Sommario

domenica 3 novembre 2024

Sei punti pesanti pesanti

Campionato - 11^
TORINO - FIORENTINA = 0 - 1 
GOAL: KEAN


KAPPAPAGELLE
De Gea 6
Dodò 6,5
Comuzzo 6,5
Ranieri 6,5
Gosens 6 -
Bove 6,5
Richardson 6 -
Colpani 5,5
Beltran 7
Sottil 5,5
Kean 7
Kouamè 5,5
Ikonè 5,5
Adli 6 +
Mandragora 6 + 
Biraghi SV

All. Palladino 6,5

Seconda trasferta consecutiva, dopo l'infrasettimanale a Genova (clicca qui) ecco la gita a Torino sponda granata. #KappaDeca in salsa gemellata quindi.
  1. Amarcord. E' l'ultima giornata del 2008. Ci giochiamo tutto a Torino: con una vittoria sarebbe finalmente Champions League, già conquistata sul campo ma poi tolta in aula. Sereni para qualsiasi cosa fino a pochi minuti dalla fine quando Osvaldo si inventa una rovesciata pazzesca che ci manda nell'Europa che conta. Ricordo ancora l'attimo in cui il mio "URLANDO CONTRO IL CIELO" in quel di Teramo dove ero per lavoro rintronò per tutto un piazzale in disallestimento stand. Tutti a guardarmi straniti tranne i fiorentini in trasferta come me che mi corsero incontro per abbracciarmi.
  2. Formazioni. Palladino rimanda il turnover all'impegno di coppa. Giocano i titolari disponibili con il solo Richardson che viene preferito ad AdliSottil fa arretrare ancora una volta Bove in mediana. Kean stringe i denti e gioca titolare.  
  3. Primo tempo. Giriamo intorno all'avversario ma non riusciamo a trovare la verticalità che servirebbe. Il Toro è bello chiuso ed anche se perde anche Adams dopo pochi minuti cerca di riproporsi, ma solo una volta ci mette in difficoltà e Comuzzo salva su un pericoloso tiro-cross. Poi a pochi minuti dalla fine del tempo su un lancio senza pretese di Ranieri dalla difesa, Kean crede nell'errore di Maripan che arriva: solo davanti a Milinkovic-Savic - uscito fuori tempo - trova il tocco giusto ed il vantaggio. Lo stesso Maripan un minuto dopo troverebbe anche il pari ma il VAR giustamente annulla per fuorigioco: di poco ma netto.
  4. Intervallo. "Ma il Torino ce lo presterà Maripan per farlo giocare fisso accanto a Kean?"
  5. Secondo tempo. Il Toro ci prova ma i rischi arrivano solo da Pedersen: prima da un suo cross Sanabria gira alto poi una sua fuga lo porta davanti a De Gea ed a cogliere il palo nell'occasione più nitida della gara. Ci arrocchiamo dietro e ripartiamo pochino, l'unica occasione è di Mandragora che su punizione appena entrato prende il palo esterno. Nel finale Dodò fa la sua prima sgroppata del tempo ma poi davanti al portiere granata gli tira addosso.
  6. Commento. Vittoria che imita quella di Genova di tre giorni fa e porta alla Fiorentina sei punti su sei in due trasferte consecutive. Continuiamo il trend positivo e continuiamo a salire in classifica. Compatti e grintosi troviamo il gol sull'unica mezza occasione creata o meglio regalata. Bravi nel crederci, un pizzico fortunati nel portare a casa per la seconda giornata consecutiva una vittoria più voluta che meritata. Avanti così viola.
  7. Prestazioni. Kean da zoppo tiene in apprensione tutta la difesa del Toro ed appena fiuta l'errore trova il gol, tu pensa se fosse stato in forma. Gosens si fa imbucare un paio di volte ma nel finale risale e fa due importanti chiusure decisive. Bove corre per due e ne sbaglia diverse ma guardando il numero di palloni giocati e km corsi la percentuale di errore è ridottissima. Beltran ha finalmente trovato un suo bel perché girando intorno ad uno che fa il mestiere per il quale era stato acquistato lui. Richardson appare ancora leggerino ma conferma di esserci tecnicamente.
  8. Prossime tappe. Adesso trasferta europea contro una squadra cipriota (no, non è una battuta) poi il Verona in casa prima di tirare il fiato per la sosta. Arriviamo al meritato riposo come abbiamo dimostrato che sappiamo fare, sù.
  9. Kappa in libertà. Abbiamo dato due colpi importanti alla nostra classifica ed a due squadre oggettivamente imbarazzanti da un passato importante. Remoto.
  10. TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...andiamo iolaeeee....guarda la classifica ora....corri corri veloce....'unsisaquanto dura.....menomale c'è il VAR vai....ci vorrebbe il secondo....ma quanto manca?!?!? Dai andata! Ed ora Verona e poi pausa...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account X @Kappaviola14 (clicca qui) e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di "X" hanno deciso così:

IL MIGLIORE: BELTRAN
Il peggiore: Kouamè

Nessun commento:

Posta un commento