9^ Campionato
CAGLIARI-FIORENTINA = 3-5
GOAL: Di Gennaro, Kalinic, Bernardeschi, Bernardeschi, Kalinic, Kalinic, Capuano, Borriello
CRONACA:
Paulo prova qualcosa di nuovo mettendo un accenno di 4-4-2, che nel mio piccolo avevo visto come soluzione possibile da inizio stagione. Per darmi subito ragione, cross dal nostro lato destro buca centrale e Di Gennaro di testa ci punisce quando il cronometro ancora non è arrivato a due minuti. Per una squadra in affanno, in uno stadio caldo, contro una squadra in forma inizio peggiore non ci potrebbe essere ed infatti a ballare continuiamo e lo stesso Di Gennaro ci mette a rischio 2-0. Ogni volta che la palla va in verticale o sale alta in difesa soffriamo, nei due centrali e nel centrocampo che con solo due centrali e uno dei quali Borja Valero non garantisce un filtro sufficiente. Piano piano poi ci sciogliamo con le fasce che ci portano a giocare metri più avanti e riusciamo a sbloccarci in avanti. Cross di Tello e testa di Kalinic a pochi passi dal portiere, dopo uno scatto sul filo del fuorigioco. Assist di Kalinic e gol di Berna, sassata dello stesso Berna sotto il sette, assist di Berna e tiro preciso e potente di Kalinic. 1-4 ribaltata in venti minuti o poco più e nemmeno il tempo di sfottere i contro Kalinic che lo vedevano meglio come trequartista o mezz'ala o addirittura fuori che finisce il primo tempo e praticamente il match. La sensazione è che con Berna più vicino alla porta la manovra ne risente in positivo e con Tello ed Ilicic che finalmente sono al livello che può permettere alla squadra di averli in campo. Nella ripresa riprendiamo da dove avevamo lasciato "SEMPRE LI', LI' NEL MEZZO" al match e Tello trova il secondo assist del suo match e Kalinic la tripletta ed il sigillo definitivo al match.
Nel finale riusciamo a prendere due gol identici su due calci d'angolo lasciando soli i saltatori sardi, ci viene il dubbio di essere così coglioni da riaprire una partita dal 1-5, ma per fortuna il dubbio rimane a metà. Il finale è 3-5.
KOMMENTO:
Dopo la buona boccata d'ossigeno di giovedì scorso, ripetersi era il modo migliore per lasciare le acque brutte che avevano rappresentato questo inizio di stagione.
Domenica scorsa sono arrivati dei fischi per spronare questa squadra a reagire e trovare un passo diverso. Giovedì scorso qualche piccolo segnale è arrivato ma l'avversario ed il test sembrava oggettivamente troppo leggero per essere attendibile.
Così serviva la conferma e dopo i primi dieci minuti del Sant'Elia sembrava davvero di dover scrivere tutt'altro. Invece. Invece la squadra si è magicamente sciolta in quei ventiventicinque minuti di puro calcio spettacolo con colpi di alta classe. Una formazione nuova, con molta classe e molto rischio ma una squadra capace di trovare energie e colpi. Hanno inciso i colpi da "jolly" che abbiamo trovato, ma tutti tirati fuori da giocatori che questi numeri ce l'hanno. Forse non sarà ripetibile sempre questo undici ma l'idea di portare Berna vicino alle punte, liberare Tello da compiti di "tutta la fascia" e dare a Kalinic la possibilità di non soffrire di solitudine è sicuramente da portare avanti, insieme a quella di dare una controllatina alla difesa specie nei calci da fermo. AVANTI VIOLA....sempre....finalmente oggi col sorriso..
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"....ho acceso da poco, pensavo fosse una partita d'altri tempi....oggi a Cagliari unc'era vento..."
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 5,5
Pronti via gol. Poche colpe, ma mai un miracolo. Parata su Di Gennaro poi altri due tiri altri due gol
Salcedo 6
Inizia in sofferenza poi prende le misure ed alla fine dietro è il meno peggio
Gonzalo 5,5
Si perde Borriello sul gol finale ed anche all'inizio non si fa sentire come dovrebbe
Astori 5,5
Fatica sorprendentemente visto il suo ultimo periodo, colpevole sul 2-5
Maxi Olivera 6
Partita sufficiente e qualche accelerazione interessante
Tello 7
Gran partita condita da due assist per Kalinic davvero notevoli
Borja Valero 6
Lavoro oscuro in un ruolo non suo
Vecino 6,5
All'inizio fatica, esce alla distanza con sostanza
Bernardeschi 7,5
All'inizio sembra come sempre fuori match, poi si accende con una doppietta ed un assist. Nella ripresa esagera con personalismi
Ilicic 6,5
Buona punizione e qualche giocata in verticale importante, bentornato
Kalinic 8,5
Tripletta, assist e una dimostrazione di grande livello
Sanchez 5,5
Entra soffrendo l'assalto finale del Cagliari
Hagi 6
Benvenuto nel calcio viola
Diks 6
Stesso discorso che per Hagi
All. Paulo Sousa 7
Rischia una formazione diversa ed all'inizio sembra non aver ragione, poi la squadra si distende ed è finalmente bella e pericolosa. Finale da rivedere e preoccupante
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Astori
---------
Giovedì invece era andata così:
3^ Europa League
SLOVAN-FIORENTINA = 1-3
GOAL: Kalinic, Kalinic, Sevcik, Babacar
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 6
Sul gol non perfetto, per il resto c'è
Tomovic 6
Compitino svolto
Gonzalo 6
Sta riprendendo possesso del suo ruolo
Astori 6,5
Tra i migliori di nuovo, per precisione e impegno
Maxi Olivera 6+
Buoni spunti, qualche buona diagonale in difesa
Vecino 5,5
Non è ai livelli del giocatore ammirato anno scorso
Badelj 5,5
Appannato ed in affanno
Cristoforo 6
In mezzo al campo fa il suo senza strafare
Borja Valero 6,5
In crescita un paio di tocchi di qualità ed un assist
Kalinic 7+
Riprende il ruolo di centravanti o meglio le caratteristiche, due gol importanti ed un gran ritmo
Babacar 6+
Mette il timbro finale, a parte questo poco altro
Tello 6,5
In crescita ed autore dell'assist finale
Bernardeschi 5,5
Pochi minuti ma perde l'occasione
Sanchez sv
All. Paulo Sousa 6,5
La squadra tiene il passo in Europa con una buona partita anche se da valutare il livello degli avversari apparso scarso
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Badelj