Sommario

venerdì 9 settembre 2022

Inizio europeo con delusione

Conference League - 1^ giornata 
FIORENTINA - SKONTO RIGA = 1 - 1
GOAL:  BARAK - Ilic

KAPPAPAGELLE
Gollini 6 +
Dodò 6 +
Quarta 5
Ranieri 5
Biraghi 6,5
Bonaventura 5
Amrabat 5,5
Barak 6,5
Kouamè 5,5
Cabral 5
Ikonè5
Sottil 5,5
Jovic 5 
Maleh 5,5
Saponara SV
Mandragora SV
All. Italiano 6 - -
IL MIGLIORE: BIRAGHI  
Il peggiore
: IKONE'
Esordio del girone di Conference con la sfida allo Skonto Riga. Orario infame (18.45) che impedisce la partecipazione di massa, mentre il Mister decide di "far partecipare" una buona parte di titolari, quasi la totalità dei disponibili. Partiamo col piede giusto e siamo belli aggressivi tenendo lo Skonto nella propria metà campo. Ikonè tira centrale, Barak coglie il palo, Ikonè di tacco al volo (!!!) tira fuori di un mese/mese e mezzo (togliendo a Cabral la palla che si stava posizionando sul piede in torsione), un paio di cross di Biraghi attraversano l'area pericolosamente, Kouamè costringe il loro portiere (non mi chiedete il nome per favore) ad un'uscita bassa. Il tutto in venticinque minuti, lasciando agli avversari solo due ripartenze, in una delle quali il loro centravanti calcio male da buona posizione. Le occasioni più nitide arrivano alla mezz'ora con Cabral che con due colpi di testa ed un buon tiro mette in seria difficoltà il suddetto numero 1 avversario. Sul finire mentre il portiere si fa fare un paio di foto belle per l'aspetto scenico dei tuffi, Ranieri spara alle stelle o "CHISSA' SE IN CIELO" il pallone del possibile vantaggio da metri zero dopo un azione da angolo. Nel finale, un po' provati lasciamo il contropiede un paio di volte, uno in particolare su un errore di Bonaventura/Amrabat che poteva costare carissimo ma che viene "disinnescato" da Gollini che compie un mezzo miracolo.
La ripresa ci vede meno pimpanti ma comunque padroni della gara. Sfondiamo soprattutto a sinistra dove Sottil riesce a creare superiorità numerica che sfrutta Biraghi per un paio di interessanti cross. Su uno Barak finalmente trova il movimento giusto ed un bel tocco al volo. Arriva finalmente il gol: 1 - 0 . Si pensa che possa essere il tappo che salta e l'inizio di una partita in discesa ed invece. Ci mangiamo ancora un gol con Ikonè poi piano piano cominciamo ad impaurirci e lasciamo metri. Su un errore a metà campo ci infilano con un palla verticale ed Ilic (pare...) viene lasciato calciare da Ranieri e trova il pari 1 - 1.
Nel finale Jovic avrebbe due occasioni buone ma dal dischetto del rigore non trova neanche la porta. Così la prima europea finisce con un pareggio deludente.
La mia Viola
Indubbiamente abbiamo creato e tanto. Aggiungendo le occasioni all'essere padroni del match che come sempre abbiamo confermato. Il punto è che se dopo mezz'ora di pressione non trovi il gol poi ti innervosisci e così è stato e nella ripresa anche il ritmo è calato. Alcuni giocatori sono fuori condizione in modo palese. O almeno speriamo sia quello perché questo vorrebbe dire che una volta trovata la forma le cose potrebbero davvero cambiare. Soprattutto davanti dove abbiamo avuto più o meno 5-6 palle dall'altezza del dischetto e non abbiamo trovato neanche la porta. Peccato per un inizio di percorso europeo che tutti speravamo potesse cominciare meglio ed invece è finito coi fischi finali del Franchi. E' solo la prima, non drammatizziamo. Però qualche riflessione la comincerei a fare.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...via l'è la serata del simil Perin....pare Fiorentina - Pescara...tu dici questo fa il pizzaiolo eh? C'è chi faceva il falegname, il musicista, il muratore....si vede ha preso ferie oggi per esserci....oh s'è fatto gol, posso cenare...nulla via....questo giochino era ganzo i primi tempi con Montella io inizio a sopportarlo poco ora...gni si fa via..."

2 commenti:

  1. da wa:
    migliore in campo Biraghi, è tutto dire
    Matte

    RispondiElimina
  2. da fb:
    non ci sono scuse che tengono. Son mediocri e mentalmente fragili. L'allenatore un presuntuoso numero uno.
    Stefano

    RispondiElimina