Sommario

sabato 23 novembre 2024

Pesi massimi

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 618
Ci sono i sottosegretari che provano a sgomitare per attirare attenzione e diventare protagonisti (clicca qui per il memorabile Delmastro) ma ovviamente ci sono ruoli e ruoli. Un po' come le categorie nel pugilato, ed in questo caso il ruolo dei pesi massimi lo rivestono i ministri (sigh). 
Qualche giorno fa, nell'ambito della presentazione della fondazione dedicata a Giulia Cecchettin, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara (strasigh) ha dimostrato di voler "VIAGGIARE IN PRIMA" classe, mettendo in mostra appunto la sua diversa categoria. Extra lusso.
Ripeto. Evento dedicato a promuovere la nascita di un'organizzazione che si occuperà di educazione e sensibilizzazione mirante a cambiare socialmente e culturalmente la visione collettiva sull'argomento prevaricazione e violenza e che per identificarsi sceglie la dedica e l'intitolazione ad una giovanissima ragazza uccisa dal suo ex ragazzo (non emarginato, non straniero, non irregolare, italianissimo.....specifica da tenere bene in memoria per tutta la durata del post).
Qui entra in campo il nostro....pardon....il ministro nominato da questo governo che ci tiene ad inviare un bel messaggio di saluto e di "benvenuto" alla suddetta fondazione. E me lo immagino proprio intento a scriversi le parole da inviare. Avrà pensato: cosa posso dire di meglio all'inaugurazione di una fondazione dedicata ad un vittima di femminicidio che sviare l'attenzione generale e sostanzialmente sminuire le basi del fenomeno di cui purtroppo è vittima il nostro Paese, causa della morte della stessa Giulia? 
La società e la sua strutturazione influiscono sui casi di cui la fondazione si occuperà? No, per nulla perché "il patriarcato non esiste". Certo, ci mancherebbe, infatti non esistono i segnali di un sessismo diffuso e strutturato. Vivendo su Marte il ministro non poteva sicuramente essere allineato all'attualità del paese Terra e più nel dettaglio del nostro bel Paese.
Le violenze sono al 75% derivanti da autori italiani ed all' 85% in ambito familiare? La matematica è certamente un opinione visto che per il suddetto abitante in altra realtà "occorre ribadire che l'incremento della violenza sessuale è legata anche a fenomeni discendenti dall'immigrazione illegale".
E poi l'impegno per risolvere i casi. "Il tema della violenza di genere verrà trattato all'interno delle ore di educazione civica". Peccato che non siano previsti moduli specifici per gli argomenti in questione e che quindi è solo un introdurre un concetto generico di rispetto verso la persona, un contentino venuto male. Beh certo poteva anche essere previsto un modulo specifico a favore della discriminazione e la violenza di genere quindi dovremmo essere contenti. E soprattutto se l'argomento verrà trattato nel modo in cui il ministro (strastrasigh) ha gestito questo intervento......meglio l'ignoranza assoluta.
A volte arrivi a pensare che si sia toccato il fondo. Ma dura sempre troppo poco perché molto rapidamente qualcuno ti smentisce in maniera netta. Quindi c'è da tenere in considerazione con spirito non troppo severo le parole di una persona catapultata da Marte perché il rischio/sicurezza che domani le "rimpiangeremo" considerandole quasi illuminate è davvero elevatissimo.
Ps. per i Valditara di turno, l'ultima parte del post è ovviamente una sarcastica considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento