Sommario

domenica 5 marzo 2023

Serata speciale

Campionato - 24^
FIORENTINA - MILAN = 2 - 1
GOAL: GONZALEZ (R) - JOVIC -
Hernandez


KAPPAPAGELLE

Terracciano 7
Dodò 7,5
M. Quarta 6,5
Igor 7 +
Biraghi 6 +
Mandragora 6,5
Amrabat 7
Bonaventura 6,5
Gonzalez 6,5
Cabral 7
Ikonè 7,5
Ranieri 6
Jovic 7
Castrovilli SV
Barak SV
Sottil SV

All. Italiano 7
IL MIGLIORE: DODO'
Il peggiore: Biraghi

Lo doveva essere e lo è stata. Quando la "programmazione" punta a serate di questo tipo spesso l'aspettativa fa effetto boomerang e torna indietro con gli interessi, ieri no.
Un prepartita a base di stelle e strisce e con un gruppo a dopo finalmente al gran completo. Un ricordo speciale per il quinto anniversario di quel maledetto quattro marzo 2018. Un pensiero più grande del solito a Davide Astori da sempre nei nostri cuori. Una serata finalmente speciale in questa annata a corrente alternata, contro una delle big del campionato. Uno stadio carico di entusiasmo e tifo incessante.
Tutte le aspettative sono andate a buon fine e la Viola ha regalato finalmente una serata da ricordare. Un primo tempo di controllo completo con una grande occasione non completamente sfruttata da Bonaventura anche per un salvataggio sulla linea di Tomori. Pallino del gioco sempre in mano ma poca concretezza che invece è arrivata alla prima occasione della ripresa con Ikonè che con l'ennesima accelerazione della sua serata si è procurato un giusto rigore che Nico ha trasformato con freddezza. Il Milan ha reagito e Terracciano ha mantenuto il nostro vantaggio che poi abbiamo legittimato giocando decisamente meglio di loro fino ad arrivare alla parola fine della partita messa da Jovic dopo una grande azione Ikonè/Dodò, i migliori in campo. Nel finale riusciamo a prendere il solito gol che però non riesce a minare né la tranquillità né la bellezza della gara. 

La mia Viola
"QUESTA CASA NON SI SCALDA"va così da un po'. Parlo del Franchi che in una stagione a singhiozzo ancora non aveva vissuto una sera del genere. Da tutto esaurito, da scontro con una big vinto convincendo, da entusiasmo ritrovato. Finalmente prestazioni anche di singoli da sottolineare (il trio di brasiliani su tutti insieme ad Ikonè) e capacità di tenuta. Durante la gara non sono mancati i momenti di poca incisività o di sbandamento ma ci abbiamo in qualche modo "messo una pezza" e siamo andati oltre. Pensiero speciale per quei minuti di ricordo di Davide, nel prepartita ed al minuto 13. La memoria a cinque anni e fa e gli stessi intensi brividi. Di rabbia e commozione. #DA13 sempre nel cuore non è solo uno slogan ed ieri abbiamo avuto l'ennesima conferma. Tornando alla gara, non facciamoci ovviamente illusioni, né corriamo con la fantasia ma godiamoci questa vittoria e guardiamo con ottimismo a giovedì.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...daidaidai, comunque dopo il gol sparite eh....menomale c'è il var sennò te l'avevano già rubata....dai andata, ottimo..."

3 commenti:

  1. da wa:
    Cafu 7.5!!!
    Non sono d'accordo su Amrabat 7 e Falcao 6,5. Li avrei invertiti. Poi avrei dato 6 a jack e 7,5 ad igor
    Maso

    RispondiElimina
  2. da wa:
    Bonaventura e Nico secondo me potevano essere da 6. Nico 6,5 va bene per il rigore ma non ha brillato
    Invece sono d'accordo con Amrabat che ha fatto il gladiatore nel mezzo
    Galga

    RispondiElimina
  3. da wa:
    Falcao ha fatto lavoro sporco. Comunque sostanzialmente d'accordo
    Matte

    RispondiElimina