Sommario

venerdì 18 agosto 2023

Il KappaGiocatoreViola dell'annata da sessanta gare è.....

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 553 

Le tradizioni non vanno mai dimenticate. Quindi essendo un blog gestito da un anziano, Kappaviola non può saltare l'appuntamento con la premiazione del KappaGiocatoreViola della stagione scorsa in vista dell'inizio della nuova.
Edizione numero dodici del riconoscimento che ogni inizio di stagione calcistica della mia Fiorentina premia il miglior calciatore della precedente annata. La scelta è ovviamente e rigorosamente da "precisino" e mette in fila, in rigoroso ordine decrescente di media matematica, tutti i giocatori "ammirati" e valutati nelle KappaPagelle dei match.
Stagione iniziata lentamente e con diverse cadute ma che nel corso dei mesi (dopo la sosta dei mondiali) ha aumentato i "giri del suo motore". Sicuramente da valutare come molto positiva e che ci ha portato a disputarci una doppia finale nella stessa stagione, cosa mai accaduta. Anzi. Cosa rarissima negli ultimi anni è stata quella di arrivare all'ultimo appuntamento di una competizione, figuriamoci due: dopo circa dieci anni siamo infatti tornati in una finale "nazionale" dopo oltre il triplo in una europea. Il campionato ha risentito del triplo impegno a livello di soddisfazioni e piazzamento anche se ci ha comunque tenuto vicino alle posizioni di nostra "competenza". Credo quindi che il giudizio di buona stagione sia quello più corretto. Non condivido chi dice che senza aver vinto niente è stato un fallimento per l'occasione persa né chi la ritiene un'annata ottima di portata storica. 
Penso infatti che nei percorsi delle coppe, la "dea bendata" abbia influito non poco portandoci in finale di Coppa Italia senza praticamente giocare ed in quella europea senza incontrare le squadre dei maggiori campionati europei (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra ....ed anche Italia). Peccato aver "PERSO LE CHIAVI DI CASA" proprio nell'ultimo atto dove in entrambe le circostanze abbiamo giocato alla pari o anche meglio ma dove c'è evidentemente mancato qualcosa. Secondo me soprattutto a livello di finalizzazione perché una squadra che MERITORIAMENTE punta a giocarsela sempre e comunque, ad imporre il proprio gioco ed a creare deve produrre di più e meglio davanti perché dietro concederà sempre qualcosa. Detto questo va riconosciuto il merito di aver sfruttato percorsi non impossibili e di non aver totalmente "sbracato" in campionato come poteva sembrare in alcuni momenti della stagione tanto da arrivare ad un ottavo posto non esaltante ma neanche orribile.
Due grandi successi. Identità e voglia di costruire gioco. L'ho detto per la scorsa stagione e lo ripeto per questa: indipendentemente dai risultati finali queste due sono le due più grandi vittorie di Italiano. Può piacere o meno in certi periodi dell'anno ed in certe partite ma abbiamo un'identità evidente e la costante voglia di giocarci ogni gara. Poi l'analisi non può finire lì, ovvio. Ma oggi si GODE , si applaude e questi due successi vanno riconosciuti.
Confermo oggi a distanza di qualche mese ogni singola parola ed ogni valutazione anche dopo le due finali perse.
Tornando ai giocatori mettendo in fila voti dati e medie, il numero di gare eccezionale e senza precedenti (56 viste e valutate tra divano e curva) ha sicuramente inciso sulla classifica finale del KappaGiocatoreViola. La media delle singole valutazioni dà il senso della costanza di rendimento ma non sempre della reale incidenza nei momenti decisivi. Detto questo, vedere il primo della classifica non mi ha stupito, anzi è esattamente quello a cui avrei dato un premio senza vedere i voti. Il resto invece al primo impatto un po' sì. Ma alla fine, pensandoci bene per il tipo di premio "i conti tornano"
Quindi....rullo di tamburi....il Kappagiocatore della stagione 2022-2023 è...... 
JACK BONAVENTURA 
Seguito, a distanza, da Castrovilli e Terracciano. Otto i giocatori sufficienti e considerando il numero di partite giocate, per niente pochi considerando che per pochi decimi altri tre non raggiungono la soglia del sei.
Ecco la classifica con "fuori concorso" i giocatori che hanno totalizzato meno di un quarto delle gare.
Indicativo anche il resoconto di migliori e peggiori delle partite che vede ancora il successo di Jack ma che spiega alcune posizioni arretrate nella precedente graduatoria. L'esempio più lampante è quello di Dodò e Gonzalez nelle prime posizioni per numero di volte come migliori in campo ma anche spesso tra i peggiori, indicativo della loro stagione a "doppia andatura".
Bonaventura quindi succede a Torreira nell'albo d'oro del KappaGiocatoreViola che vede ancora Federico Chiesa (SIGH!!!) come leader della classifica di riconoscimenti con tre vittorie (qui i vincitori delle passate edizioni).
Adesso, con la proclamazione effettuata, può iniziare la nuova stagione.

Nessun commento:

Posta un commento