Sommario

sabato 30 dicembre 2023

Vertigini

Campionato - 18^
FIORENTINA - TORINO = 1 - 0
GOAL: Ranieri


KAPPAPAGELLE
Terracciano 6,5
Kayode 6 +
Milenkovic 7
Ranieri 7,5
Biraghi 5
Arthur 6
Duncan 6
Ikonè 5,5
Bonaventura 6
Kouamè 6
Beltran 6 -
Nzola 6 - - 
Mandragora 6 - -
Parisi 6
Martinez Quarta SV
Sottil SV
All. Italiano 6,5
IL MIGLIORE: RANIERI
Il peggiore: Biraghi
Ultima dell'anno 2023 al Franchi, con il secondo match interno consecutivo contro una gemellata. Di scena questa volta il Toro. #KappaDeca in salsa granata quindi.
  1. Il Mister decide di schierare praticamente la Viola titolare, unica ovvia eccezione quella di Nico, fermo ancora i box. Si va vicino a ripetere la formazione di una settimana fa, unica eccezione infatti il rientro di Jack dal primo minuto.
  2. Terracciano prima para facile, poi con un intervento di medio livello ed infine con un grande intervento: queste le tre occasioni granata in una prima mezz'ora dove il Toro sembra averne di più. Sul finire del tempo ci affacciamo nell'area avversaria con Jack che tocca fuori di testa e con Ikonè che imbeccato da un retropassaggio errato del Torino non riesce a scavalcare Milinkovic-Savic da due passi.
  3. "Avranno finito le pile o ripartiranno a mille anche nel secondo tempo?" la domanda dell'intervallo visto il calo degli avversari nell'ultima parte di tempo.
  4. Nella ripresa prendiamo possesso della metà campo avversaria e del pallone anche se non riusciamo praticamente mai ad essere pericolosi fino a quando Ranieri non decide di mettere il punto esclamativo ad una partita già positiva con un bel colpo di testa. E' il gol del vantaggio che sblocca la gara. Sottil prima di rompersi sfiora il raddoppio mentre il Toro non è mai pericoloso se non con due cross due.
  5. Terza vittoria di misura e dopo il terzo match fatto più di nervi e voglia che non di tattica e tecnica. Il Toro è durato un terzo di gara e poi si è tirato indietro, da quel momento noi abbiamo fatto pochino ma abbiamo trovato la zuccata giusta, senza mai soffrire né contropiedi né forcing finali. Vittoria preziosissima che messa in fila dopo quelle con Verona e Monza diventa da "vertigini" per il posto in classifica.
  6. "SE NON VUOI LO 0-0" di solito ti affidi agli attaccanti. Qui sempre di più sono i centrali di difesa a risolvere la gara (specialmente quando mancano i due sopra-livello di questa squadra).
  7. Ranieri, anche se non si dovrebbe dire per paura di essere immediatamente smentiti, continua ad inanellare prove di maturità su prove di maturità e sta scalando le gerarchie dei centrali difensivi.
  8. Continuo a pensare che per arrivare e rimanere in alto una squadra senza troppi fuoriclasse debba comunque di base giocare bene, meglio degli avversari. Ma prendo molto volentieri questo tris di tre punti conquistato anche in modo "fortunoso" e/o "grintoso" che dimostra ancora una volta che siamo davvero "squadra" con una precisa identità.
  9. Anche se con Bologna e Milan che devono ancora giocare, siamo attualmente terzi. Appunto, vertigini! Adesso dovremmo essere bravi a metterci nelle condizioni di non vanificare quest'ascesa.
  10. 2023 che si chiude con il raggiungimento della zona Champions ed i turni in Coppa superati in questa stagione e con una precedente annata che aveva portato a due finali con relativo accesso alle finali di Supercoppa. Abbiamo visto "annualità" decisamente peggiori! Buon fine anno Fiorentina.
ps. FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...mi sembra di capire che anche oggi l'è champagne....dai che quasi la risolve Nzola....ora non facciamo ca**ate, l'è un gran patire dehane....terzo 1-0 chi l'avrebbe mai detto?!!? Quindi fondamentalmente siamo terzi?!?! Ma...nel caso t'immagini un Fiorentina-Bayern al Padovani?!?!..."

11 commenti:

  1. Meglio una vittoria di corto muso che una musata per terra
    Sb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) In pieno stile Catalano....non di Barcellona ma di Arbore ;-)

      Elimina
  2. da wa:
    Kouamè sempre il migliore infatti voto 6.
    Pur di non dire che è stato un grande 2023 "abbiamo visto annualità decisamente peggiori".
    X rossa perenne alla prossima al Franchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e mi son dimenticato anche di citare il violaroccopark

      Elimina
  3. Credo di aver visto una partita diversa... Nzola e Beltran sono entrambi da 5 inutili in pratica... Kouamè merita almeno 6,5 le ha prese tutte sui rinvii lunghi poi se intorno non ha nessuno mica è colpa sua...per il suo livello ha fatto bene....
    Anche Arthur per me male da 5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Poi giusto Ranieri migliore in campo

      Elimina
    2. Kouamè corre e salta di testa spesso a caso entrambe le cose....non essendo né la campestre né il salto con la fune puoi apprezzare l'impegno ma giocare a pallone mi pare sia altro. Se poi mi dite che , tolto Nico, è l'unico esterno ad oggi presentabile lo capisco, ma è per "merito" degli altri non proprio suo.

      Elimina
    3. ma non puoi dargli lo stesso voto degli altri, ha fatto di più e meglio

      Elimina
    4. Ikonè 5,5 Beltran 6 - Nzola 6 - -
      Poca differenza ma voti differenti...

      Elimina
  4. Stavolta son d'accordo più con SteG per quanto riguarda i voti

    RispondiElimina
  5. Spazio tecnico Bollins gestito
    "t'immagini un Fiorentina-Bayern al Padovani?!?!"

    :- )))))

    RispondiElimina