giovedì 5 febbraio 2009

Scelta di vita...

Onestamente non credo di essere "all'altezza" dell'argomento di cui stò per scrivere.....ma mi è venuta spontanea una riflessione.....e volevo "buttarla fuori".....è ormai un pò che la vicenda di Eluana Englaro rimbalza su giornali e telegiornali e vista la delicatezza dell'argomento mi sono sempre fatto "scrupoli" a dire la mia, credo che infatti certi argomenti siano troppo delicati e personali perchè si possa liberamente commentare dall'esterno....convinzione rafforzata dopo che ho visto il padre intervistato da Fazio a "che tempo che fà?".....uomo coraggiosissimo, forte e di una dolcezza incredibile che parlava con calma e lucidità nonostante il dolore che deve racchiudere dentro sè, nonostante le volte che si sarà chiesto "nessuno se lo spiega perché sia successo a te " pensando alla figlia....
Di fronte ad una tale dimostrazione di civiltà e serietà secondo me l'unico commento è una stretta di mano o un abbraccio....e non potendolo fare mi sono imposto di non commentare ma rispettare....ed invece in giro sembra che tutta l'Italia sappia cosa dovrebbe fare questa famiglia, qual'è la soluzione di legge migliore, quale la scelta che farebbe Eluana stessa.....ed onestamente questo continuo dibattito mi sembra di cattivissimo gusto nei confronti della famiglia e di Eluana....proporre una sorta di "opposte opinioni" al riguardo, pro/contro....mi sembra totalmente da "cuori di pietra"....
Poi però non posso rimanere indifferente se in questa situazione mette bocca la Chiesa per dire la sua, il salotto ecclesiastico per eccellenza (Porta a Porta) ospita solo un certo tipo di tesi ovviamente contrarie a quelle della Famiglia Englaro, il Governo sembra voler intervenire per stravolgere le sentenze arrivate sull'argomento ed impedire l'esecuzione della volontà di Eluana......ed allora dico la mia.....e dico che ammiro la forza di Peppino Englaro, la sua "purezza", la capacità morale di seguire la legge per veder rispettati i suoi diritti e di sua figlia, che ha cercato nelle sentenze questo rispetto e che non ha avuto momenti di debolezza di fronte a 17 anni di sofferenze familiari ed attacchi mediatici.....credo che di "questa violenza inaudita" (parole dello stesso Peppino Englaro) nei confronti di Eluana se ne potesse fare a meno.......non voglio dire che sia moralmente lecito/giusto e non mi erigo a "tenutario" della verità come altri.......dico solo che stò con le sentenze....ma soprattutto stò con Peppino Englaro e con i suoi occhi pieni d'amore verso sua figlia.....e gli mando virtualmente (anche sapendo che non gli arriverà mai) quella stretta di mano che dopo l'intervista con Fazio mi è venuta voglia di dargli...

6 commenti:

  1. Non avendo parole a riguardo, se non la solita amarezza per lo show mediatico davanti a tanto dolore, mi possono solo aiutare le parole del solito Vasco:
    "Quello che si prova
    non si può spiegare qui
    hai una sorpresa
    che neanche te lo immagini
    dietro non si torna
    non si può tornare giù
    Quando ormai si vola
    non si può cadere più....
    Vedi tetti e case
    e grandi le periferie
    E vedi quante cose
    sono solo "fesserie"..."

    RispondiElimina
  2. Non voglio entrare in polemiche che naturalmente mi verrebbero da fare, perchè in Italia nemmeno si può pronunciare la parola eutanasia e il perchè lo sappiamo bene...
    Ma solo associarmi a questi messaggi in un qualche modo solidali e di profondo rispetto verso un uomo, la cui battaglia dura, lunga e svilente l'ha condotta con serietà, amore, intelligenza e tanta forza...ma con tanto dolore.
    Nemmeno posso intuire cosa può provare un padre che fa una scelta di questo tipo...solo un dolore straziante e lacerante unito a tanto amore può portare a questo.
    Sono mamma e...da genitore posso solo imparare e portare profondo rispetto..e mandare un pensiero che accompagni Eluana in un posto più sereno, lontano da inutili e stupide controversie che solo l'imbecillità di alcuni posson sollevare.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Ovviamente il nostro amato governo guidato dall'eletto spirito ecclesiastico c'ha messo il carico....Berlusconi che dice "Eluana può aver figli" e "se Napolitano non firma cambio la Costituzione", la Chiesa che esulta dicendo "il Governo ci ha ascoltato, vince la vita".....non ho veramente nessuna voglia di commentare....credo si commenti da sè.....ed intanto penso alla famiglia Englaro e mi si stringe un pò il cuore....anzi molto....

    RispondiElimina
  4. L'unica cosa che mi viene da dire in risposta a colui che dice: "Eluana può rimanere incinta" è, come disse qualcuno qualche tempo fa: "Menomale che tua mamma non può più rimanere incinta!!!"

    RispondiElimina
  5. Scusate, ma io sono davvero indignata, userei anche parole più forti, ma non cadiamo nel volgare. Quello a cui si è assistito ieri sera è stato indecente, mi riferisco a frasi dette in Parlamento come "l'hanno ammazzata", "assassini"..solo pochi minuti dopo le 20.10, orario in cui Eluana se n'è andata.
    Sarà che ho vissuto in questi 3 mesi un' esperienza personale che ha a che fare con questo tema, anche se lontana e imparagonabile ad Eluana, ma qs tema mi scuote, mi fa arrabbiare, mi fa venire voglia davvero di scendere in piazza e gridare il mio disappunto, la mia rabbia.
    Ho visto dalle riprese televisive ad Udine frasi scritte ai muri come "Peppino boia"..vi giuro che ho inveito, mi sono uscite parole di rabbia, di schifo ieri sera, e non è da me...
    Ancora una volta l'Italia è scenario di ingiustizia, sciacallaggi qualcuno ha detto e mi trova d'accordo.
    Spero che un pò di cervello e rispetto ora scenda, così come Peppino ha chiesto.
    E spero che la gente possa aver ancora diritto ad una libertà personale di decidere di cosa fare della propria vita..
    Che dire...ciao Eluana..
    Stefy

    RispondiElimina
  6. Mi ha tolto le parole di bocca.....una vergogna incredibile....da rimanere senza parole.....
    Sei riuscita a dire quello che avrei voluto dire io....non posso che dire:
    CONDIVIDO su tutta la linea!

    ciao eluana

    RispondiElimina