lunedì 16 maggio 2011

Analisi del voto

Mentre "SIAMO QUI" in attesa dell'esito del test elettorale che potrebbe portare a "sconquassi" nell'attuale maggioranza di Governo (ci credo poco), cominciano le sapienti interpretazioni degli exitpoll/proiezioni e quant'altro. Tutti con una premessa dovuta "se i risultati saranno confermati" e poi giù con interpretazioni ed analisi socio-culturali che basta che le proiezioni svirgolino di 2/3 % e tutta l'analisi va a farsi benedire. Quindi che senso hanno tutte queste "interpretazioni"?
Di conseguenza eviterò commenti di varia natura per evitare figuracce. Mi limito solo a segnalare, visto che si poteva  intravedere un minimo di luce da queste votazioni, che le elevate menti del Partito Debole hanno già capito tutto e già guardano avanti, basta sentire le dichiarazioni e i progetti del sempre brillante Enrico Letta (quello del Partito Debole e non il factotum di ReSilvio):
- su Grillo: "l'alta percentuale di voti che otterrebbe il movimento 5 stelle di Grillo è un dato che non riempie di gioia nessuno....esiste un'antipolitica complessiva. O la politica ne tiene conto o si ingrossano le loro fila". A parte il fatto che forse il 10% dei bolognesi non la pensa esattamente come Letta e poi quale parametro è la "gioia di un voto"? Fa piacere sapere che Letta si sia accorto di Grillo solo ora e che auspichi l'interesse della politica a questo movimento, ma finora lui dov'era e in questo momento "icchè fa"??!!? Tra l'altro suggerisco (sommessamente) a Letta di dare un'occhiata rapida al programma del movimento 5 stelle, magari può trovarci qualche spunto interessante e non solo "antipolitica".
- su Napoli (alle prime proiezioni): "Mi auguro che al secondo turno ci possa essere una convergenza tra i tre candidati che si sono opposti al candidato del centrodestra. Ovviamente questa convergenza dei 3 elettorati può esserci solo attorno a Morcone". Ora, non solo guidi il Partito Debole che sta pianopiano sparendo dalle preferenze napoletane e hai avuto la brillante idea di presentarti diviso con un candidato in linea col tuo partito (più debole del debole) ma vuoi anche dettare le condizioni per le eventuali alleanze future e per di più facendo confluire i voti su chi.....alla fine al ballottaggio MOLTOMOLTO probabilmente non ci sarà.  (nel momento in cui scrivo DeMagistris sopravanza Morcone di 5 punti%) In attesa dei risultati finali, almeno per questo giro dato che in molti casi si andrà al ballottaggio, mi chiedo ma Enricuccio....zittino no?
BIGNAMI: visto che ci sta che tra 15 giorni ci sia l'opportunità di dare dei segnali importanti al nostro Re ed al paese in genere, sarebbe chiedere troppo se le analisi politiche fossero un TANTINELLO più approfondite e mirate di queste? Chiedo troppo eh.....

Nessun commento:

Posta un commento