venerdì 5 agosto 2011

Piccolo libro

FRANCESCO PICCOLO - "Momenti di trascurabile felicità" - Einaudi
Troppo facile giocare sul titolo dell'autore e sulle limitate dimensioni del libro. Però il titolo del post ci sta bene perchè non andiamo oltre qualche sorriso nella lettura del libro "momenti di trascurabile felicità" ecco giusto momenti...ma pochi. Ammetto che partivo con il "piede sbagliato" di un'esperienza non troppo positiva con questo autore. "L'Italia spensierata" non mi aveva per niente fatto impazzire, ma ho voluto dargli e darmi una seconda opportunità dopo averlo ascoltato presentare il libro da Fazio e dopo aver saputo che lo stesso Piccolo faceva parte degli autori di "Vieni via con me" (lo spettacolo).
Il libro è un misto di elenchi di momenti di felicità anche brevi ma intensi e di brevi racconti sulla sensazione di felicità in senso più ampio. Certo, non posso negare che qualche sorriso riesca a strapparlo ("..quando si alza la barra del telepass, che ho paura che stavolta non si alzi..", "..perdersi un concerto jazz..", "..l'idea che adesso ci sono alcune cose che sono anche esfolianti..") e che magari in qualcosa mi ci sia anche "rivisto" sorridendo ("..quando mi hanno spiegato che la prima convocazione della riunione di condominio, alle sei di mattina, era soltanto formale, e non ci dovevo andare.." vero Gabry!?!?) ma alla lunga il filo del discorso si perde un pò ed "E' COME NON VENISSE MAI IL MOMENTO" di uno scatto in più restando invece l'idea (in me ovviamente) che ci siano troppi spunti "simili" e troppi giusto per strappare la risata o l'applauso.
Alla fine qualcosa del libro resta ma è più forte la sensazione di qualcosa di incompiuto...appunto qualcosa di piccolo....
BIGNAMI: se ne farà certamente una ragaione, ma credo che per un pò Piccolo starà lontano dal mio carrello acquisti...

1 commento:

  1. A me non è dispiaciuto invece... Forse perchè anzichè come libro, l'ho "visto" più come un piccolo manualetto, una piccola raccolta di momenti simpatici in cui spesso mi ci son ritrovata e che spesso non ci accorgiamo di avere durante la nostra quotidianità perchè troppo presi dal tram tram della giornata. Non è uno dei miei libri da top10 ma l'ho letto con piacere! :-)

    RispondiElimina