venerdì 13 aprile 2012

Bassalega

Adesso il problema è il finanziamento ai partiti. Tutti si sono magicamente accorti che occorre rendicontare al meglio e leggi che impediscano il super accumulo di fondi senza un oggettivo riscontro. Adesso. Ma "LA MAGIA PIU' GROSSA" è la risposta alla domanda: e finora che hanno fatto? Incassato. Cifre spropositate in confronto ai reali soldi spesi. Destinazione degli stessi fondi a strutture immobiliari/parallele (e sono buono a non citare altro......) alle normali attività della propaganda politica. Ma adesso serve rigore e soprattutto trasparenza.
Lo dice Bersani che aveva scelto Penati come braccio destro. Lo dice Alfano che era compagno di banco di Scajola nell'ultimo governo. Lo dice Casini che ha come segretario di partito Cesa. Lo dice Maroni che fino ad ieri aveva come tesoriere Belsito. Lo dicono tutti quelli che hanno incassato finanziamento pubblico anche se un referendum popolare glielo aveva vietato. No al finanziamento pubblico dei partiti avevamo detto. "Che problema c'è?" hanno pensato e risposto. Così hanno fatto una legge che li chiama rimborsi e che permette di rimborsare cifra tre/quattro/cinque volte di più di quanto viene speso. Avete mai visto uno che spende 10 ed ottiene 50? Provate a farlo dove lavorate deve essere divertente. 
"Ho speso 10 ecco scontrini e pezze d'appoggio, mi potete rimborsare 10?" 
"Come!? Spende 10 e chiede 10?!?! E basta?!? No, lei merita almeno 50 e non si azzardi più a chiedere solo la cifra che ha speso. Dove crede di essere?!!?"
Perchè da voi non funziona così? Beh, allora la colpa non è mica loro se da voi non funziona così. : - )
Tornando al problema di partenza, va benissimo attaccare la bassalega e i tesorieri allegri, ma non facciamo finta che siano gli unici problemi. E smettiamola di cominciare a parlare a vuoto su leggi possibili o difficili da realizzare o da scrivere. Questo finto interesse per l'argomento è stucchevole e se è sopportabile che si pensi a chiedere nuove leggi, molto meno lo è che la morale venga fatta da chi ha usufruito finora di tutto e sperperato di più mi sembra un filino troppo. 
Adesso si riempiono la bocca del congelamento dell'ultima tranche. Attenzione non annullamento ma congelamento o slittamento. E le altre tranche? Cioè se finora hanno ottenuto 50 per aver speso 10 non è il caso che venga restituito 40 dai vari ABC del triumvirato che guida questo Paese? Chiedo troppo!? Sì eh!?! Ok. Allora faccio mie due proposte sentite circolare da Don Ciotti e le Acli. E lascio una sfida ad i nuovi moralizzatori dei costi della politica. I partiti destinino la loro ultima tranche di rimborsi per progetti sociali oppure invece che destinarli ai partiti siano investiti nei giovani dei progetti di servizio civile. Ecco. Soldi pubblici che tornano al "pubblico". 
Che ne dice l'ABC della pseudopolitica italiana? Non servono ne nuove leggi, ne riforme per un gesto di civiltà, etica e buon senso. Si può fare.....se uno è civile, etico e di buon senso.....più difficile farlo quando si ha a che fare con una bassalega generalizzata...
BIGNAMI: le lezioni di eticità son belle....se vengono da esempi calzanti....altrimenti sono irritanti...

Nessun commento:

Posta un commento