domenica 26 agosto 2012

Bel compleanno Fiorentina

Si riparte, ed era tanto che non si ripartiva con questo spirito. E non parlo del "gruppo a dopo - sez. focaccia" che comunque sia il suo ritmo l'ha tenuto sempre alto anche negli ultimi due anni di magra e che anche ieri ha dato il meglio di sè con arrivi frazionati per indicazioni errate sul luogo di appuntamento per i nuovi e per imprevisti da "sorpassare" (questa è fine ed il Maso non c'arriva, ne son sicuro). Quindi gruppo compatto sia nel rinnovo dell'abbonamento che nello stile di approccio alla gara (anche in assenza del Capitano che scalda già i motori per la prossima) per un'annata che parte con presupposti diversi. 
Parte con l'adrenalina per l'attesa (in due anni era successo solo una volta coi gobbi l'anno scorso), parte con la voglia di cantare ed urlare dall'inno alla fine, parte con i "fioretti" di superare le antipatie personali per "ominineri" e similari, parte con la convinzione che quest'annata potrebbe riconciliarci un pò con quello sport chiamato calcio che da due anni pare scomparso da Firenze. Tutti questi presupposti per una squadra che sembra aver buttato via quell'accozzaglia di persone che andavano in campo anno scorso giusto per riscuotere il 27 del mese e sembra essere un gruppo totalmente diverso nei nomi e soprattutto nella voglia e nelle caratteristiche. 
"FORSE E' COSI FORSE" no. Ovviamente è presto per dirlo, è la prima di campionato, siamo ancora con il mercato aperto e questi sono solo piccoli segnali, ma incoraggianti. 
Ecco, la vera differenza tangibile e certa per ora è quella. C'è la speranza che sia diverso. Ed anche questo mancava da un pò. C'è chi sa giocare a pallone (Pizarro), chi corre per due e sa alzare la testa e dare la giusta palla (BorjaValero), chi si prende la responsabilità di un taglio e cambio campo al 90 (Aquilani), chi picchia e si fa rispettare dietro (Roncaglia&Rodriguez); questi nuovi, mischiati al fuoriclasse che abbiamo (Jojo) ed ad un possibile leader (Nastasic) in un'idea di gioco che finalmente sembra essere chiara e nota a tutti. Tutto questo porta a dire che la speranza di vedere un bel giocattolino c'è. 
Manca una punta, anzi per il Maso devo scrivere "urge una punta, non so se te l'avevo già detto...", da rivedere qualcosa sul gioco degli esterni e sul recupero palla....e mi fermo qui perchè per un'analisi della squadra aspetto che il mercato dica STOP.
Ma c'è speranza, voglia ed un buon inizio e questo "terno" da tanto tempo non usciva sulla ruota di Firenze, ovviamente sperando che le attese siano mantenute. 
Intanto BUON COMPLEANNO Fiorentina, miglior regalo ieri non ti potevi e non ci potevi fare...
Campionato
FIORENTINA - UDINESE = 2-1
GOAL: Maicosuel; Jovetic; Jovetic
Viviano 6
Roncaglia 7-
Rodriguez 6+
Nastasic 6,5
Cassani 6-
Borja Valero 7+
Pizarro 6,5
Romulo 6+
Pasqual 6+
Jovetic 7,5
Ljiaic 6+
Cuadrado 6
Aquilani 6+
El Hamdaoui 6,5
All. Montella 7

8 commenti:

  1. A Pasqual almeno un 6,5 tu glielo potevi dare eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha tirato solo la punizione....6+ gli avanza....
      :-))

      Elimina
  2. mezzo voto in più per pasqual, romulo e liajic, per il resto d'accordissimo!

    RispondiElimina
  3. 6+.. 6,5... mezzo voto in più...
    Ma ancora c'è Pasqual?!?!?!?
    Dio sinistro!!!
    Caifamp per Bollins

    RispondiElimina
  4. Se l'è sinistro, s'è trovato ì cambio....
    Ps ora che l'ha imparato anche a battere le punizioni, un tu te lo levi più di torno... :-(

    RispondiElimina
  5. da TWT: quasi d'accordo coi voti. Mdui ha contribuito a cambiare il match 7. Aquilani per il lancio 7.
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con mdui è stata un'altra squadra effettivamente...

      Elimina