venerdì 10 agosto 2012

Esordio non positivo

EDOARDO NESI - "Rebecca" - Tascabili Bompiani
Acquistato per fare la conoscenza con uno scrittore di cui avevo sentito parlare molto bene, Rebecca resta un pò un punto interrogativo anche al termine della lettura, "OMBRE DURA ADATTE ALL'" opera di Nesi che fino in fondo non mi ha convinto.
Le paure di una donna, da sempre considerata una donna d'acciaio dalle idee chiare "una volta partiti non si torna indietro, mai", un vero e proprio riferimento per una famiglia agiata e che rappresenta la classica famiglia bene in vista. Il difficile matrimonio, rapporti familiari conflittuali ma anche veri e profondi, un vero amore (quasi ossessivo) per i figli ereditato dallo stesso amore avuto dai genitori. Questo mix la porta a riflessioni estreme "la vita è una tragedia e come tale va vissuta" ed alla voglia di staccare un pò da tutto "anche io avrei voglia di rilassarmi, cambiare umore forse ballare. Ne avrei bisogno più che voglia" e di lasciarsi andare ai sentimenti più profondi e più intimi "mi commuovo come una bambina..mi viene da ridere e da piangere...che scenata, mi vergogno e abbasso gli occhi imbarazzata".
Tanti buoni ingredienti sulla carta per una ricetta (libro) che però non riesce a convincere fino in fondo. Una trama che non decolla completamente, quasi come se mancassero alcuni fattori. La scrittura di Nesi è piacevole ed anche se per me nuova, appare da subito familiare, il libro invece lascia qualcosa di irrisolto e non basta una divertente scena finale a sorpresa a far aumentare il mio personale voto, che non arriva alla sufficienza piena.
BIGNAMI: non convincente il mio primo impatto con Nesi, incuriosito nel leggerlo mi ha un po deluso. Magari gli concedo un bis tra un pò di tempo....la seconda opportunità non si nega a nessuno..

2 commenti:

  1. A me lo stile di Nesi piace molto, lo trovo chiaro e scorrevole, ma vista la tua recensione non leggeró Rebecca.
    Ciao, eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile di Nesi non è dispiaciuto neanche a me...ora però mi dispiace averti "tolto" un libro da leggere...
      :-)

      Elimina