domenica 7 ottobre 2012

Noi ci siamo.....

Con la pausa per l'imperdibile impegno della Nazionale (tappa ennesima del filone "mai più senza") si chiude la prima minifase di campionato. 7 partite giocate e qualche riflessione che si può cominciare a fare, certamente è sempre meno di un quinto di percorso e i giudizi non possono che essere parziali ma intanto si comincia a delineare qualcosa. 
Partendo dalla cosa più importante, la Viola. Anche oggi, da quello che ho visto nei filmati e dai giudizi che leggo solita gran partita, dominata e meritatamente conquistata. Troppo sciuponi ma padroni del match. E questa ormai è diventata un'abitudine, che anche "SOGNANDO IL MEGLIO" non potevamo sperare di avere. Giochiamo sempre il match e siamo costantemente la squadra che fa la partita, una cosa che ci sognavamo ormai da più di due anni. Questa Viola può dire la sua in un campionato che onestamente non mi sembra di un livello così alto. In testa ci sono i gobbi e il Napoli che abbiamo già incontrato e messo sotto a livello di gioco, a ruota ci sono Inter e Lazio che onestamente sembrano due forti squadre ma non così lontane dal nostro organico. Poi arriviamo noi e la Roma di Zeman che, pur essendo devoto fan del Boemo non ha finora impressionato granchè. 
Foto fiorentina.it
E credo che questo sia più o meno la fotografia del campionato, con i gobbi ed il Napoli che probabilmente faranno un campionato a sè, Inter possibile terzo incomodo e poi potrebbero aprirsi scenari interessanti. 
I gobbi, nonostante la lezione di calcio presa a Firenze, sono quelli che sembrano più forti, cinici e completi (e non sapete quanto mi costa scriverlo) e potrebbero pagare solo il doppio impegno in Champions o l'appannamento della fonte di gioco Pirlo. Il Napoli sembra crescere giornata dopo giornata, resta da capire se pagherà le vertigini da alte posizioni e quanto la rosa sia competitiva anche nei rincalzi. L'Inter è ancora un semicantiere ma se ingranano Milito/Cassano davanti possono far male a tutti. Poi arriviamo noi, Lazio, Roma ed il Milan che risalirà sicuramente. La Lazio ha un inizio campionato sempre spumeggiante per poi calare, quest'anno sembra più squadra e più completa ma l'impressione è che sia straordinariamente dipendente da Klose che proprio giovincello non è. Il Milan potrà risalire e tornare a dire la sua, ma salvo rivoluzioni a Gennaio mi sembra con un tasso tecnico aldisotto delle tre principali squadre, sostituire Ibra e Thiago Silva con Pazzini e Zapata non può passare inosservato e soprattutto senza pagare pegno. Poi arriva la Roma del Boemo. Che può far di tutto come testimonia la partita di oggi, primi venti minuti che potevano dire 0-3 per l'Atalanta e partita chiusa poi Totti in cattedra e mezz'ora a buoni livelli e partita decisa. Gli inizi di Zeman sono sempre "diesel", se non perde i contatti ora e la squadra lo segue può diventare miscela esplosiva, ma devono cominciare a cambiare registro. E controcorrente dico che devono farlo davanti più che dietro, dove ormai è appurato non cambieranno mai le squadre del Boemo; devono cominciare a capire meccanismi e diventare più prolifici i vari Destro, Osvaldo e c. ed allora forse quel salto arriverà.
Poco altro mi pare di intravedere, Genoa e Palermo da metà classifica, un Catania sempre brillante nel gioco, una Sampdoria che pare già sgonfiata nell'effetto sorpresa ed un Udinese che forse ha finito il suo tocco da bacchetta magica (e sarebbe anche umano dopo anni di cessioni eccellenti ed investimenti in giovani). Il resto che, chi più chi meno, dovrebbe lottare per non retrocedere. 
In questo campionato, stralivellato verso il basso, se continuiamo a fare quello che abbiamo fatto finora possiamo davvero essere protagonisti e se a Gennaio dovesse arrivare davvero un vero "9".....beh....
BIGNAMI: la soddisfazione di andare ad una sosta della nazionale con l'impazienza che il campionato ricominci per ammirare di nuovo questo giocattolino dal colore Viola luccicante...

4 commenti:

  1. Troppo severo con il milan "di Montolivo", con un centrocampista di questo livello, non può che risalire e puntare a scudetto o/e champions! A meno che a gennaio il real o il barca non glielo strappino...
    Cmq grande viola!!! Quando si ricomincia???

    RispondiElimina
  2. Grande Enry, ti ringrazio per la precisazione. In effetti avevo dimenticato la variabile "fenomeno da Camp Nou"....hai ragione, diventeranno sicuramente la squadra da battere a breve, giusto il tempo di farlo ingranare....e farlo sentire parte del proGGGGetto....
    ;-)
    Pausa e poi Verona....chi regge fino al 28 senza stadio!?!!?

    RispondiElimina
  3. Ancora con Zeman? Basta! Fattene una ragione non arriverà mai a vincere o lottare per niente, e poi che si può vedere uno come te simpatizzare per i giallozozzi?
    Secondo me alla fine Inter e Milan arriveranno davanti insieme al Napoli ed alla Juve. Per il quinto posto però ci siamo noi.
    Forza Fiorentina!
    Checco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi toccare zeman eh....peró se arriva quarto e noi terzi son la persona più felice del mondo!!! :-)

      Elimina