domenica 16 dicembre 2012

Pranzo col derby

La convocazione ad ore più da colazione che da ritrovo prematch limita il "gruppo a dopo" numericamente e in parte nell'assunzione alcolica, il rustico riscaldato poi mette a dura prova parte del gruppo presente ma  alla fine con un bud a fare da estintore improvvisato il pericolo viene scampato.
Il derby a pranzo contro il Siena è quello che propone il calendario del campionato Viola, la giornata giusta per riprendere la corsa dopo tre giornate di "non vittoria" ed il rientro di Jojo e del Pek ci mette anche più fiducia. Accomodati al solito posto in vetta, cerchiamo con lo sguardo la presenza di mr. Moccolo detto anche pontifex e ben presto più che vederlo lo sentiamo con un apprezzamento sulla tipologia equina delle origini di una santa donna senese e della sua presenza non può non essere avvertito subito il Nanne.
"HO MESSO VIA" da pochi secondi il cellulare che già la Viola va in vantaggio, Toni su cross dell'omonero piazza il quinto gol (e nella ripresa diventeranno sei ) della sua impensabile stagione. "Pradè ha fatto la mossa dell'anno quando ha capito che solo con Toni poteva le pallate sulla luna dell'omonero potevano diventare assist" questo il mio commento tecnico agli scappellotti per l'assist del 23nero. Per il resto il primo tempo è tutto in discesa con un rigore del Pek (da brividi la sua dedica) ed il gol del principino romano che non perde occasione per essere decisivo. Partita perfetta, mai in sofferenza e "belle queste partite che son già finite al 45', mi ci potrei abituare" sentenzia Bollins da casa...e come dargli torto. Nella ripresa un pò di cambi ed un pò di relax fanno avvicinare un pò il Siena con un gol del Reginaldo ribattezzato il "trepiedi" da pontifex in buona giornata, ma mai davvero con qualche rischio. Esce il 23nero con una standing ovation che mi fa risalire il rustico e la bud, esce jojo (presenza impalpabile) ed esce il Pek con un'ovazione meritatissima. Toni ci mette la testa su il solito assist di BorjaValero ed il principino spara alle stelle il secondo rigore di giornata, tanto che Bollins da casa sentenzia: "ma che c'è la regola che o batti bene gli angoli o i rigori?".
Ed alla fine si può urlare tranquillamente "e voi a cavallo in B" ai sudditi senesi. Tre punti incamerati e secondo posto lontano solo due punti, il viaggio è ripreso. Continua così Viola....
Campionato - 17^ giornata
FIORENTINA - SIENA = 4-1
GOAL: Toni; Pizarro (R); Aquilani; Reginaldo; Toni
Neto 6,5
Sostituisce Viviano, sicuro e decisivo con un bel intervento nel primo tempo a match ancora aperto.
Roncaglia 6,5
Buona prova del torito argentino che sfiora il gol nel primo tempo e non dà scampo all'attacco senese.
Rodriguez 6,5
Non sfavillante come al solito ma sempre preciso e puntuale.
Savic 6,5
Torna a fare una gran bella prestazione dopo aver sbagliato la partita di Roma.
Romulo 6+
Corsa e tanta generosità. Poca precisione ma un assist gol.
Aquilani 7-
Impressionante la sua incisività a livello realizzativo e di assist. Decisivo, il meno per il rigore alle stelle.
Pizarro 8
Torna dopo un grave lutto e mette in fila una partita impressionante per continuità, grinta e precisione. Il migliore senza dubbio.
Borja Valero 7+
Quando sembra in debito di ossigeno si fa tutto il campo e piazza un assist al bacio per Toni. Indispensabile.
Pasqual 7
Volevo dargli 5 e dare 7 a Llama tanto per aizzare la polemica col Biondino, ma non ce l'ho fatta anche perchè ricapiterà di rado di vederlo giocare bene, quindi.....
Jovetic 6
In un 4-1 senza storie come questo non ci possono essere insufficienze, ma sicuramente non al 100% e fuori partita. Comunque Bentornato.
Toni 7,5
Oltre ogni aspettativa: pimpante, combattivo e soprattutto spietato sottoporta. Un punto di riferimento per spirito e grinta.
El Hamdaoui 6
Cerca di lasciare il segno, ma non gli riesce come in passato. Meglio in trasferta che in casa.
Llama 6
Stesso discorso fatto per Jovetic, non si possono dare insufficienze ma lui ci va vicino. Sbaglia diversi appoggi e non entra in partita con la giusta grinta, anche se nel finale becca una giusta incursione.
Migliaccio sv
All. Montella 7
Primo tempo da applausi e secondo da amministrazione della vittoria. La sua viola chiude la partita dopo 45 minuti annientando il Siena.

5 commenti:

  1. Bollins dice che l'omonero un pole giocare bene altro che contro una squadra di raccattati senesi...
    Caifamp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da fb: Addirittura double... Si vede che l'è Natale anche per le citazioni!! :-)))
      Bollins

      Elimina
    2. bah, che scherzi! Tu lo dovresti sapere che sento il Natale particolarmente no!?

      Elimina
  2. Da twt: stavolta tutto ok, anke se Llama e jojo... e poi ritonfa con quei + e -
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I + ed i - ci stanno, lo dice anche pieraccioni "un pochino + ehhh e un pochino - ehhh".....

      Elimina