mercoledì 27 marzo 2013

Occasione mancata

Da giovedì scorso molto del mondo giornalistico/politico si è interessato del confronto/scontro tra Travaglio e Grasso, nato dalla trasmissione Servizio Pubblico di Santoro. Il contenzioso nasce dalle dichiarazioni di Travaglio sulla storia ed il cv di Grasso, da poco eletto presidente del Senato; evidentemente il buon Marchino deve avere un conto aperto proprio con la carica, visto che fu l'unico ad attaccare duramente la precedente "seconda carica dello stato", l'allora Schifani.
Le suddette considerazioni sull'ex procuratore nazionale antimafia sono note da molto a chi segue Marchino, non ne fa mistero da quasi dieci anni ma magicamente sono diventate indigeste allo stesso Grasso giovedì scorso. Sicuramente per il ruolo nuovo che da poco ricopre, ma lo stupore per la sorpresa dell'ex procuratore un pò resta dato che precedentemente non era esattamente l'ultimo usciere di un ministero (con tutto il rispetto per gli uscieri) ma rivestiva il ruolo più importante nella lotta contro la criminalità. L'intervento in questione faceva le pulci a Grasso su molti punti, come l'elezione a scapito di Caselli come procuratore nazionale antimafia grazie a leggi "contro persona" del governo Berlusconi nei confronti del rivale oppure le dichiarazioni di appoggio alla politica del governo Berlusconi sulla lotta alla mafia oppure la non "cattiveria" nei confronti del livello politico nella sua opera, appunti come solito circostanziati nei fatti; detto questo bisognerebbe avere moltissime conoscenze in più di quelle che ho per dire se tutti i rilievi possono essere netti e senza via d'appello o se la lettura degli stessi fatti può essere diversa.
Certo ne emerge un quadro perlomeno non splendente come invece è dipinto dalla quasi totalità dell'opinione pubblica e non solo. Grasso intervenendo legittimamente per tutelare le sue ragioni chiede un confronto ma da subito mette il vincolo della sua NON disponibilità a svolgerlo a Servizio Pubblico la settimana successiva: "non posso aspettare giovedì prossimo, queste cose vanno fatte a caldo".
Ora, visto che ha aspettato una decina di anni a farsi vivo, una settimana non mi sembrava potesse essere la fine del mondo e quel rifiuto a confrontarsi in quella trasmissione non è sembrata la migliore risposta a chi lo invitava a chiarire.
Così è partita la rincorsa ad ospitare un confronto dove entrambi i contendenti potessero esprimere "LA LORO VERSIONE", per primo si è mosso Formigli con Piazza Pulita che ha inviato l'invito tramite twitter in tarda serata praticamente mentre la telefonata andava in onda, invito raccolto la mattina dopo da Grasso e non da Travaglio perchè rassicurato dalla rete e da Santoro che il confronto sarebbe andato in onda su Servizio Pubblico o in uno speciale apposito, per una mancata ricezione dell'invito per la non frequentazione di twitter (che può anche essere una scusa certamente ma che gli inviti per una trasmissione si facciano su twitter....) e per una cordiale (nemmeno troppo) antipatia nei confronti della trasmissione di Formigli.
E da lì si è innescato un vortice senza fine di commenti, post, contropost, risposte, frecciate, polemiche, accuse e chi più ne ha più ne metta di cui francamente non se ne sentiva proprio il bisogno. Ora, tralasciando le picche e ripicche personali in cui sono caduti due giornalisti che stimo come Travaglio e Formigli dicendo soltanto che non ci hanno fatto una grande figura nessuno dei due provo, provo a dire la mia.
Ho ascoltato varie volte Travaglio in questi anni parlare delle vicende che hanno riguardato Grasso (non più tardi di un mesetto fa l'ultima volta nello spettacolo teatrale che vi consiglio nuovamente) ed ho sentito la replica di quest'ultimo lunedì sera. Restano secondo me i dubbi e non tanto per le differenti capacità comunicative, elevate per Travaglio e risicate per Grasso. Restano i "?" perchè sui fatti, il presidente del Senato ha risposto solo in parte, non smentendo mai le accuse ma soltanto dandogli un'altra lettura spesso poco sostenibile.
Per questo penso che sia davvero un peccato che Travaglio non sia andato a Piazza Pulita lunedì. Perchè, se capisco la giusta motivazione di non tradire Servizio Pubblico, l'incazzatura dovuta ad un confronto organizzato da altri e comunicato solo a cose fatte ed anche magari i motivi personali di non simpatia con Formigli penso che un piccolo sforzo in più si poteva fare. 
Perchè quello che scrive oggi sul Fatto (per chi è interessato lo trova qui) è buona parte di quello che ho pensato io lunedì ad ascoltare Grasso più ovviamente la sua perfetta documentazione, ma è innegabile che ha un peso diverso scriverlo oggi o dirlo direttamente all'altro. Chi dice che Travaglio è scappato dal confronto dice il falso ma non tutti possono averlo seguito negli ultimi dieci anni di carriera e possono aver seguito la vicenda in questione, quindi per dare ancora maggiore forza ai fatti che puntualmente elenca mi spiace molto non averlo visto lunedì. Detto questo è innegabile che la potenza dei fatti elencati non è stata quasi per niente scalfita dalla replica di Grasso, anzi ne escono quasi rafforzate viste le richieste di chiarimenti di Caselli che è stato tirato in ballo lunedì e che usando la stessa tecnica di Grasso dovrebbe meritare un confronto.
Domani sono certo che non mancherà una nuova puntata ma purtroppo senza Grasso che fino a lunedì non aveva mai accettato confronti, che ha già detto che non tornerà più sull'argomento e che stranamente non poteva aspettare una settimana (quattro giorni sì ma altri tre no diventava impossibile, il "vanno fatte a caldo" nel dizionario grassesco evidentemente ha un significato particolare).
Ed anche se sarà una nuova puntata precisa e ficcante, sarà certamente un pò depotenziata dal mancato confronto, per questo dico che Travaglio ha perso un'occasione e dico purtroppo.
BIGNAMI: in questo momento effettivamente ci mancava solo la polemica Grasso/Travaglio/Formigli.....detto che se ne poteva fare tranquillamente a meno e che ne escono non benissimo un pò tutti (chi più chi meno) dal punto di visto della "piccineria" e delle ripicche/controripicche, è anche giusto dire che le cose in ballo non sono proprio così chiare o inutili come ci vogliono far credere...

2 commenti:

  1. stranamente concordo con te in tutti i punti!

    è stato un peccato non avere travaglio con Grasso perchè ne avrebbe giovato l'informazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E visto come ha demolito le tesi giovedì almeno Grasso avrebbe dovuto rispondere davvero!

      Elimina