lunedì 26 agosto 2013

Auguri VIOLA

Giornata d'esordio per il nuovo campionato ma soprattutto la giornata di nascita di quella splendida creatura col giglio ed i colori viola, anche se ci sono voci discordanti tra 26 e 29 di agosto ma a Firenze da bravi Guelfi e Ghibellini ci si divide su tutto....anche su questo...e comunque sia, anche se fosse il 29 coinciderebbe comunque con il ritorno di coppa e quindi la coincidenza rimarrebbe.
Di conseguenza, comunque sia, visto il "primo giorno di scuola" di stasera mi pare il minimo gridare forte "BUON COMPLEANNO" Fiorentina, che sia un augurio puntuale o di qualche giorno in anticipo.
Ed in attesa di farti gli auguri di persona stasera, un biglietto di auguri dal cuore viola....

..............
ogni 24 giugno, festa di San Giovanni patrono della città, il corteo del calcio storico attraversa le vie del centro con i suoi protagonisti che fanno un salto nel passato: vestiti dell’epoca, chiarine, sfilate con labari e simboli dell’antica Fiorenza che rivive nelle gesta dei calcianti e nei simboli rinascimentali di cui il corteo vive.
Verdi, Rossi, Bianchi ed Azzurri si danno battaglia per ottenere il risalto cittadino e la preziosa vitella, premio rimasto intatto dall’epoca dell’inizio del torneo ad oggi.
I quattro colori rappresentano i 4 quartieri storici di Firenze: San Giovanni, Santa Maria Novella, Santo Spirito e Santa Croce che è anche la piazza storica dove si svolge il torneo che vede due accese semifinali e la finalissima appunto nel giorno del patrono subito dopo il riecheggiare del suono delle chiarine e poco prima dei “fochi” che salutano e rendono omaggio a San Giovanni illuminando a giorno i lungarni.
Verdi, Rossi, Bianchi ed Azzurri. Quattro colori diversi che quasi fondendosi danno origine al colore calcistico fiorentino per eccellenza: il viola.
Di questa passione per “il colore della città” i fiorentini hanno fatto dal 1926 vanto ed orgoglio. Poche città vivono la passione per la propria squadra di calcio come Firenze fa con la Fiorentina. Sicuramente per la mancanza di una seconda squadra (cosa che invece hanno città come Milano, Roma, Torino e Genova) e forse anche per la mancanza di vere e considerevoli alternative “sportive”, visto che eccetto la Rari Nantes di pallanuoto o qualche lontano ricordo della Neutro Roberts di basket e la Ruini per quanto riguarda la pallavolo, il calcio resta l’unico sport presente ad un livello accettabile.
Anche per questi due indiretti aiuti, la Fiorentina rappresenta la passione di Firenze, la parte più sentimentale dei fiorentini, la creatura da amare. Spesso non grande quanto spererebbero, a volte inguaiata, ma anche capace di rialzarsi e di far godere tutta una città.
..............
--------------------
"Una passione da 10" di Enzo Susini - edizioni goWare 
si può comprare nelle seguenti librerie digitali: 
Per la lettura sul pc può essere utile scaricare questo programma 

Oltre all'acquisto, tutte le forme di pubblicità, promozione e diffusione della notizia sono MOLTO gradite.
Tutti gli aggiornamenti su "Una passione da 10" e sulla sua diffusione li trovate consultando questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento