martedì 25 febbraio 2014

Punto guadagnato o due persi?

Alla fine è la solita domenica che passa con rammarico, anche se è lunedì ed anche se un punto a Parma in inferiorità numerica non è proprio da rammarico. Non è da buttare perchè il Parma si dimostra una buona squadra (infatti in classifica è non lontana dall'Europa League) ed in forma e perchè a cinque minuti dalla fine eravamo sotto ed in dieci. Ma come spesso accade, non è solo quello. C'è anche un primo tempo dove un pò la buttiamo via: gran possesso palla, gioco fluido di quello che fa andare orgogliosi ma conclusioni poche o punte. Ed allora poi vieni punito alla prima occasione vera del Parma. E vai sotto. Per fortuna non ci scomponiamo e la rimettiamo subito in carreggiata con un'azione delle nostre che fa pari e fa applaudire. Giochiamo bene, molto, è un piacere vederci giocare ma non concretizziamo e quasi troviamo un di più tirare in porta, anche perchè Matri è spento e Cuadrado è in giornata positiva ma non sfavillante sottoporta pur segnando. Nella ripresa giochiamo con un altro passo, meno brillanti ed il Parma prende un pò campo. Poi nel giro di pochi minuti i due episodi che indirizzano la partita: Tomovic fa un intervento folle su Biabany e Diakite una follia facendo, da ammonito, un fallo plateale su Cassano. Quindi andiamo sotto e con un uomo in meno. Decisioni che ci stanno, per carità, ma la partita non si esaurisce in queste due decisioni. Da cui lo scoraggiamento per quello che si somma a queste due decisioni. Sono il primo cartellino a Diakite "dubbissimo" dove nella stessa azione è lui a subire fallo da cartellino ovviamente non mostrato, sono i continui falli non sanzionati a centrocampisti e difensori del Parma che fino al primo giallo continuano a picchiare mentre i nostri al primo fallo è giallo, è il giallo al Pek che sicuramente è molto "Enziano" nelle proteste ma vedo continui capannelli attorno all'arbitro dopo alcune decisioni e le ammonizioni si contano sulle dita di una mano, sono gli interventi dubbi (non certi) su Marioooooo e di mano di Lucarelli che restano dubbi ma a volte nel dubbio si sbaglia anche in un altro verso, è l'espulsione da ufficio inchieste di Borja.
Per fortuna alla fine Mati tira fuori dal cilindro un coniglio importante e spettacolare sotto le vesti di una punizione da lontanissimo che finisce esattamente nel sette. Parapiglia finale con comica espulsione a parte, portiamo a casa un punto di quelli che farebbe dire al Poeta "CHI SI ACCONTENTA GODE COSI' COSI'" e ti lascia il dubbio amletico se è più un punto guadagnato o due persi. Certo è che ormai lo scoramento per questo calcio italiano è a livelli preoccupanti, fa quasi fatica anche arrabbiarsi tanto è ripetitivo ed abituale. La cosa di cui possiamo andare fieri ed a testa alta sono quelle maglie viola che danno sempre, o almeno ci provano, la migliore immagine di sè. Allora AVANTI VIOLA, sempre e comunque.
Campionato - 25^ 
GOAL: Cuadrado, Mati Fernandez
Neto 7
Nella ripresa salva il risultato dal gol di chiusura del match
Diakite 5
Primo giallo troppo generoso ma certamente ingenuo sul secondo. Peccato stava giocando bene
Gonzalo 5,5
Errore grave sul gol di Cassano, poi prova a riprendersi ma non ci riesce molto
Savic 5,5
In ritardo sul gol di Cassano e troppo nervoso pur operando diverse chiusure sul centrosinistra
Tomovic 5
Fino alla follia sul rigore non era andato malissimo pur non chiudendo mai un cross essendo col piede sbagliato
Aquilani 6
Corre molto e nel primo tempo è molto positivo poi cala fisicamente
Pizarro 7
Il migliore. Forse meriterebbe anche di più se non beccasse un giallo pesante.
Borja Valero 6,5
Prezioso e sostanzioso come sempre
Cuadrado 7-
Corre e si fa in quattro anche se non sempre in maniera lucida. Splendido sul gol dell 1-1
Matri 5
Non in serata
Joaquin 5,5
Inizia non male poi si perde
Ilicic 5,5
Poco o niente
Gomez 5,5
Ancora lontanissimo parente del Mariooooooo che ci serve
Mati Fernandez 7
Trova un gol splendido ed importantissimo
All. Montella 6,5
Forse la scelta di Tomovic non è azzeccatissimo ma la squadra domina per un tempo in maniera netta e nell'altro è comunque superiore al Parma

3 commenti:

  1. Ma te ancora dai i voti? Non hai capito che è tutta una farsa? Che schifo!
    ps anche se non commento spesso, ti leggo eh!!!
    Checco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo ps e comunque i voti erano più giusti quelli di venerdì scorso!!!

      Elimina
    2. In effetti la voglia di scrivere di questo calcio è davvero poca, dopo le quattro giornate poi!
      ps se tu devi commentare come il secondo ps, meglio se leggi e basta!! :-)
      Scherzo ovviamente, grazie

      Elimina