domenica 13 aprile 2014

Di nuovo una viola spettacolare

Spesso il gemellaggio porta ad un ben clima ed al rischio di una partita un pò incolore di fine stagione. Invece, dopo la bella partita dell'andata, la Viola e i cugini gialloblu del Verona danno luogo ad una partita davvero bella dove la Viola comanda e disputa una delle migliori partite dell'anno. Giochiamo con un 4-3-1-2 di previsione coppaitaliesca visto che nella finale romana lambretta Cuadrado non ci sarà. Si inizia non male con tre angoli nei primi tre minuti poi, anche se Iliciccio si spegne in pochissimo tempo e Matos sembra non in gran giornata, la partita sembra comunque un monologo Viola con diversi tiri dalla distanza su cui Rafael fa una bella impressione. Purtroppo Neto non fa altrettanto e respinge centralmente un tiro parso non impossibile di Iturbe su cui facciamo il primo gol in A a Sala. Sembra mettersi male visto che il Verona a questo punto può fare quel che gli riesce meglio, chiudere e ripartire; in realtà il trio di centrocampo "FA PIU' LUCE DI QUANTO" abbia fatto nel recente passato e così Borja trova il corridoio giusto per Cuadrado ed è 1-1, lo stesso Borja lancia l'omonero sulla fascia, cross sul portiere che buca l'intervento e Aquilani trova il gol a porta vuota. La ribaltiamo ed andiamo all'intervallo contenti. Nella ripresa il Verona sembra più aggressivo ma Neto non deve mai intervenire mentre Borja infila il 3-1 dopo una respinta di Rafael su un colpo di testa di Aquilani lanciato meravigliosamente da Pek. Poi entra Matri e come prima palla mette Cuadrado in condizione di far espellere Donadel come ultimo uomo ed a ruota l'arbitro rimette in partita il Verona con un rigore inesistente che Toni realizza. Ma non cambia niente, la giornata Viola è semplicemente inattaccabile e così Matri guadagna un rigore e lo trasforma e Aquilani conclude la sua splendida giornata con una doppietta. Lo splendido gol di Iturbe fissa il risultato e mette l'ultima parola su questa splendida altalena di gol. 
Andiamo avanti in questa lunga stagione e sembriamo crescere di tono e mentalità in previsione della finale di maggio. La possibilità di preparare le partite durante la settimana mette la Viola in condizione di riprendere quel gioco un pò perso nei mesi scorsi e mantenere invariata la distanza da un'Inter vittoriosa, con un quarto posto costantemente saldo nelle nostre mani. La prossima sfidiamo probabilmente la squadra più in forma del campionato, quella Roma che ancora ha qualche speranza di tricolore, l'ultimo impegno davvero difficile di questo fine stagione.
Avanti VIOLA, con la stessa determinazione di oggi e con questa voglia di continuare ad andare a testa alta con questo marchio di fabbrica eccellente.
33^ Campionato
GOAL: Cuadrado, Aquilani, Borja Valero, Matri (R), Aquilani
Neto 5,5
Primo tiro respinto male e gol regalato. Poi praticamente inoperoso.
Tomovic 6
Senza infamia, impreciso quando spinge ma due preziose chiusure
Gonzalo 6,5
Giganteggia quasi sempre su Toni ed imposta le ripartenze da dietro
Savic 6
Regge bene l'urto di Toni ma commette un brutto fallo su Iturbe che potrebbe costargli caro
Pasqual 5,5
Al solito impreciso e in clamoroso affanno su Iturbe. Suo il quasi assist sul gol di Aquilani
Aquilani 8
Il migliore. Recuperi difensivi, gran giocate, due gol ed un quasi assist per Borja. Partita da applausi.
Pizarro 7,5
Detta i tempi in maniera spettacolare. Lancio per Aquilani da applausi sul gol di Borja.
Borja Valero 7,5
Immenso per corsa, posizione e capacità di essere anima di questa squadra
Cuadrado 7,5
Gran gol, espulsione provocata e perenne superiorità numerica creata
Matos 5,5
Sembra in ombra rispetto alle ultime apparizioni
Ilicic 5+
Parte con due buone conclusioni poi sparisce
Vargas 6
Impatto buono, tiene la posizione senza troppe difficoltà
Matri 6,5
Provoca l'azione che porta all'espulsione di Donadel, provoca e realizza il rigore.
Wolsky sv
All. Montella 7,5
Mette in campo una squadra affamata, concentrata e vogliosa. Ritorna il gioco spumeggiante ed il merito è sicuramente in grandissima parte il suo

2 commenti:

  1. Da wa:
    Però ingeneroso come al solito col 23. L'assist stavolta è cercato e di pregevole fattura. Non sei punto obiettivo
    Matteo

    RispondiElimina
  2. Per Rafael era un assist non male.....obiettivo? Sull'omonero mai stato.....
    ;-)

    RispondiElimina