sabato 28 marzo 2015

25 volte Pretty....

Kiave di lettura n° 128

Uno strano effetto devo essere sincero. L'effetto di qualcosa che ti sembra essere di famiglia da sempre ma allo stesso tempo sempre nuovo. Per questo sono rimasto totalmente sorpreso a leggere: "RaiUno celebra Pretty Woman - la favola di Julia Roberts compie 25 anni". Mi sembra incredibile! 
Uno dei film che ritengo un'icona della bellezza, del vero film che non si "impolvera mai", in parte per la storia, in parte per come è realizzato, in parte e soprattutto per la voglia infinita di dire alla protagonista "ERI BELLISSIMA LASCIATELO DIRE". La mia passione per Julia mi porta a non essere obiettivo lo riconosco, ma in questo film credo che il giudizio sia oggettivo. Radiosa, solare, dolce e sensuale ma soprattutto bravissima in un ruolo che la esalta.
Non c'è certo bisogno di raccontare trama o vicende di un film noto a tutti, di dialoghi diventati ormai parte integrante delle frasi più celebri di Hollywood, Vivian ed Edward ormai fanno parte della "grande famiglia" dei personaggi cinematografici che sembrano quasi reali per quanto noti ed il film non smette di stupire per la capacità di attirare ancora persone ed attenzioni. Da "stronze lumachine" a "quel gran culo di cenerentola" da "sei in ritardo - sei bellissima - non sei in ritardo" a "non sono mai gentili con le persone, lo sono con le carte di credito" da "è molto più facile credere alle cattiverie" a per finire alla frase che fotografa il film "voglio la favola" (e che rappresenta il link perfetto per la Kiave di lettura di questa settimana); per non parlare della bellezza di Julia vestita per l'opera o per la cena elegante, del sorriso mentre canta nella vasca da bagno, dell'ironia nel filo interdentale, degli stivali tenuti su da una spilla. Lei soprattutto, ma anche quello che gli gira intorno, da Richard Gere a "Kitty", dall'antipatia di "Stakky" alla simpatia e complicità del portiere dell'albergo. Ogni particolare è noto, ma ogni volta sembra rinnovarsi. Il film è "vecchio" venticinque anni, ma sembra ogni volta alla prima visione, con una visione speciale come attrice protagonista...Julia/Vivian....
Buon compleanno "Pretty Woman"....compleanno particolare....film speciale....attrice unica.....

Nessun commento:

Posta un commento