martedì 21 aprile 2015

Da Kiev a Kiev

Campionato – 31^
Fiorentina - Verona = 0 – 1
Neto
5
Errore grave sul gol del Verona
Rosi
4,5
Non presentabile per una squadra che ambisce a piazzamenti europei
Tomovic
5,5
Prova a comandare la difesa, con buoni recuperi e volontà ma anche con sbandamenti pericolosi
Basanta
6
Tra i meno peggio, si salva dal grigiore generale
Pasqual
6
Vedi Basanta
Aquilani
5
Partita in media con la stagione negativa
Badelj
5,5
Non fa grandi danni ma è molto meno lucido e preciso del solito
Lazzari
6,5
Il migliore. Ci mette tutto l’impegno possibile e piazza anche una delle poche giocate decenti del match
Ilicic
4
Al solito nullo se non per qualche piazzato da punto aggiuntivo di rugby
Gilardino
6
Due palloni giocabili e lui li trasforma in un colpo di testa pericoloso ed un rigore conquistato. Non in formissima ma non negativo.
Diamanti
4,5
Non c’è ed anche se ci prova a ripetizione, trova zero giocate del suo livello
Babacar
Sv
Gioca pochissimi minuti prima di uscire
Salah
5,5
Ci prova ma non è serata
Mati Fernandez
5
Pochi minuti ma sufficienti per irritare
Montella
4,5
Onestamente squadra di nuovo poco presentabile, scelte di turnover ancora meno. Zero tiri se si toglie il rigore e due “verso” la porta in novantacinque minuti contro un modestissimo Verona, sono oggettivamente poco

Kiave di lettura n° 131

Ed anche il campionato è andato. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, anche la possibilità e l'obiettivo europa che conta attraverso il campionato se ne va. 
La sconfitta di Napoli aveva costruito questa torta alla rovescia, ieri la ciliegina dopo l'ennesima prestazione senza colore che a questo punto ci mette davanti una classifica cruda non "TENENDOCI SU COI SOGNI" ma facendoci fare i conti con la sola porta secondaria dell'Europa.
Eravamo frastornati dalla semirovesciata di Baba di giovedì ("o pare si sia fatto 1-1 ed abbia segnato il Baba in rovesciata al novantesimo" "sieeeee e dù ova" cit.) e mentalmente proiettati a giovedì prossimo evidentemente. Forse soprattutto il mister che ha innescato un turnover totale e completo senza troppo senso visto che in caso di vittoria saremmo rimasti ad un punto dal napoli quarto e a sei dal secondo posto con un calendario che poteva anche essere migliori di alcune rivali, vedi Lazio che nelle ultime "deve giocare anche con Real e Barca" (cit.). Sicuramente alcuni dei giocatori in campo, che oggettivamente sono a questo punto poco ripresentabili Iliciccio su tutti. Anche Alino che era sembrato sempre uno dei meglio, ieri ci ha messo del suo sbagliando anche il rigore che poteva essere decisivo. Per il resto, squadra senza logica con il rigore e due tiri "verso" la porta in novantacinque minuti e mister che tutto sommato alla fine non era nemmeno troppo insoddisfatto, se non dell'aprirsi troppo al contropiede avversario.
Qualità di gioco limitata al possesso palla ("no no io giocherei ancora in orizzontale, così per far qualcosa di nuovo" cit.), poche emozioni se non il commento tecnico sentito a fine primo tempo "in sala stampa":
"..e guardo Aquilani e penso a Totti, Giannini, Bruno Conti...ì Papa....e poi tu mi vorresti anche dire che 'undevo bestemmiare..." (cit.)
Così anche nella ripresa, il copione non cambia e va a finire che con una giocata al novantesimo  in ripartenza di LuconeExNostro abbiamo anche beccato il gol dal tipico goleador Obbadi (primo gol in serie A....e come ti sbagli....) che ha sancito l'ennesima scoppola casalinga, che quest'anno comunque vada cominciano ad essere troppe e dovranno per forza far aprire alcuni occhi per il prossimo anno. 
Adesso giovedì diventa strafondamentale andare avanti e continuare quella parte di sogno europeo, a questo punto l'ultimo rimasto, viste anche le indicazioni indirette del mister e la formazione con cui si è presentato ieri al Franchi.
Giovedì diventa di nuovo fondamentale l'apporto del Franchi che sicuramente non mancherà, sperando che in campo si presentino anche quegli undici viola di cui andare fieri che hanno accompagnato questa stagione quasi sempre fino ad un mesetto fa.
FORZA VIOLA.....SEMPRE....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"
....università quasi deserta, l'è tutto dire.....poi tu ti domandi perchè ungioca diamanti...i meglio sono Lazzari e Badelj..al gila 2 palloni in 80 minuti ed al secondo t'ha fatto prendere il rigore...vieni a sbloccarmi dalla seggiolina uncelafo...."

3 commenti:

  1. Da wa:
    Che devo fare turnover per leggere?
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...lo deve leggere un altro al posto tuo....te tu leggerai quello della dinamo...

      Elimina
    2. Da wa:
      Spero di godere di più con quello della dinamo!
      Roby

      Elimina