sabato 6 giugno 2015

Al mare? Ancora no....

Kiave di lettura n° 138

Campionato finito e tutti al mare. Così si poteva pensare, in realtà l'attenzione è spostata su quello che deciderà il mister, se salutarci oppure continuare la sua avventura in Viola. Giovedì, praticamente "A RETI UNIFICATE TRASMESSE DAI TELEGIORNALI", sono andate in onda le sceneggiature attuali di una versione fiorentina di "scemo & più scemo" con la società che fa uscire il comunicato stampa per chiedere "occhè ci rispondi" ed il mister che ne fa uscire un altro con un "hobell'è risposto", dialogo involontariamente comico e.....comicamente involontario.
Ora, ognuno ha le sue idee al riguardo, ma qualche elemento credo si possa definire invece oggettivo. Che la società a livello comunicativo sia paragonabile allo spot elettorale di Bersani "lo smacchiamo" è ormai assodato, che l'idea del comunicato sia folle anche. Ma allo stesso tempo Mister Gileino bisogna che la smetta di pigliarci per le mele. Dalle dichiarazioni post Siviglia, per le quali secondo me dovrebbe ancora chiedere scusa, all'attuale "ho già risposto"; ora sicuramente in Fiorentina non si brilla per prontezza di riflessi ma se dal dialogo avuto sabato fosse uscito "ok resto volentieri" forse qualcuno l'avrebbe sentito e detto, no caro Vincenzino?
Ribadito che nonostante le critiche che spesso gli porto ritengo il Mister uno dei migliori che possono fare al caso della Viola e che però penso che chi unnà voglia di restare, che l'abbozzi di dire e non dire e cominci con attivarsi per i propri passi lunghi e ben distesi....forse sarebbe più chiaro dire "io unmifido di questi, per me servono 50 milioni per rifondare perchè la squadra fa cahare, aspetto di vedere se c'è qualcuno che mi offre una panchina migliore e sennò resto" da parte del Mister e "non ci sono 50 milioni per rifare tutta la squadra, interverremo cercando di migliorare una squadra che per noi non è totalmente da rifare, magari non saremo immediatamente da primi tre posti ma saremo sempre competitivi se Montella ci sta e ci crede bene altrimenti arrivederci". Ovvio sono nel mondo dei sogni e più facile fare il gioco delle parti, ma magari la chiarezza sarebbe apprezzata ed auspicata da tutti i tifosi viola che ridono per non piangere leggendo gli scambi comunicativi di cui sopra. Aggiungendo e ricordando tra l'altro a tutti che quest'anno bastava non buttare nel cesso le partite casalinghe con Verona e Cagliari e si sentiva di nuovo la musichetta champions dopo un'annata di semifinali di coppa italia ed Europa League, quindi, forse, così scarsa questa squadra unn'era a confronto della mediocrità generale del campionato italiano ed a dispetto delle parole di gileino che "hanno dato più di quello che hanno ricevuto, s'è fatto i miracoli, ecc ecc ecc".
Ed a proposito di annata, finita la stagione, ecco il KappaGiocatore dell'anno. Annata strana da decifrare con due semifinali raggiunte, Europa League conquista di nuovo ma il senso di amaro in bocca che resta. Stranezza forse, anzi certamente, fotografata anche da alcune medie che escono dalle imperdibili pagelle che ho dato durante tutto l'anno e che ringrazio ancora chi ha avuto la costanza/coraggio/pazienza di leggere/commentare/sfottere ogni domenica/giovedì. Dando infatti un voto adesso unico ad ogni giocatore forse alcune medie sarebbero ben diverse ma il premioKappa si basa sulle medie dell'anno e quindi chiaro che qualche cosa di diverso ci può essere. Comunque.....suspense.....rullo di tamburi......ed ad essere premiato è...................
SalahUnBelSouvenir 
che nell'albo d'oro si aggiunge a Pepito, Borja e Behrami.
Guardandole adesso come dicevo forse sono troppo generose per Lazzari, Richards, Babacar e magari Borja e troppo cattive con Cuadrado, Mati  e magari lo stesso Mister. Fa riflettere l'involuzione della media di Borja e Cuadrado, la sostanziale costanza di Gonzalo, Pek e... dell'omonero, l'annata tremenda di Mariooooooooo e il risultato a sorpresa di Baba.
Comunque sia, per chi vuol "rivedere la stagione" giornata per giornata ecco qui il mio percorso in viola targato 2014/2015, per il premio invece ecco qua i risultati finali......a voi per commenti, apprezzamenti ed....infamate.... 

GIOCATORI
MEDIA
PRES
SALAH
6,50
21
BABACAR
6,38
25
JOAQUIN
6,35
29
NETO
6,28
33
TATARUSANU
6,27
15
GONZALO
6,20
37
PIZARRO
6,19
32
VARGAS
6,14
23
BERNARDESCHI
6,13
9
LAZZARI
6,10
8
DIAMANTI
6,08
12
SAVIC
6,05
34
RICHARDS
6,03
17
BORJA VALERO
6,03
36
BADELJ
6,00
31
BASANTA
5,98
32
CUADRADO
5,89
21
GOMEZ
5,87
29
MATI F.
5,87
35
ALONSO
5,81
31
ILICIC
5,80
31
AQUILANI
5,77
30
PASQUAL
5,71
25
TOMOVIC
5,68
29
GILARDINO
5,67
9
KURTIC
5,50
25

MONTELLA
6,01
48

Giocatori con meno di cinque partite la cui media è quindi poco attendibile:

GIOCATORI
MEDIA
PRES
MINELLI
7,00
1
MARIN
6,50
3
EL HAMDAOUI
5,75
3
BRILLANTE
5,50
2
ROSI
5,00
5

Nessun commento:

Posta un commento