lunedì 21 dicembre 2015

Natale con tre punti

Campionato - 17^
Fiorentina - Chievo = 2-0
GOAL: Kalinic - Ilicic
Primo tempo:
Ad eccezione di Facundo che sostituisce Troppovic, la formazione di Pauuuuulo è quello attesa e quella da considerarsi come unica titolare. I viola partono col piglio giusto e mettono nella propria metà campo un Ceo apparso da subito non troppa cosa. Come sempre in questo periodo, le occasioni non fioccano innumerevoli ma il predominio è assoluto e da un intesa "tutta icicic" (cit) si arriva ad esultare per l'1-0 del centravantic che grazie anche ad un mezzo regalo del "buon Bizzarri, non Luca" (cit) trova il prezioso gol del vantaggio che per fortuna non amministriamo come oro ma cerchiamo di rafforzare e ben presto dall'asse Berna-Iliciccio (i migliori) nasce il secondo gol anche con deviazione dell'ex che fa "un passo del Gambero" (cit). Tra un "pisano di merda" (cit) tornato ad essere tale dopo un più colloquiale "Dariooo", un "birraio" chiamato ed un apprezzamento per il solito regalo della tettoia della maratona ("tranquilli a dicembre la un dà noia" cit) a ravvivare il match è solo il TataTata versione "pinocchio" (cit) che su un rinvio ci fa bestemmiare prima e spaventare poi. All'intervallo è 2-0 e va più che bene così.
Secondo tempo:
Nella ripresa le occasioni e le emozioni le danno molto di più gli altri campi, da Bergamo dove la capolista del Fanta aspetta buone notizie a Madrid dove improvvisamente si apre una corrida tra gol e cartellini. In campo Borja prova a smentirci "siè la classica bordata di Borja" (cit) trovando l'unica occasione di una ripresa anche più infreddolita per il calo del sole ("vedi che quando il sole non c'è non danno noia le tettoie?" cit). Il fondamentale ingresso di Titì e Titò con "le tibie montate alla rovescia" (cit) ha il potere di addormentare ogni possibile ripartenza o sprint verso il 3-0 e non rischiando praticamente niente portiamo a casa tre punti d'oro.
Kommento:
Dopo la mazzata della sconfitta di Torino e lo schiaffo a sorpresa in Coppa Italia non era così automatico trovare il giusto passo per portare a casa tre punti fondamentali per fare una "sosta" tranquilla e senza polemiche, visto che già il vento dei disfattisti si era alzato pesante senza ricordare che "SIAMO CHI SIAMO" e secondi in classifica e qualificati in Europa League a metà stagione lo eravamo stati poche volte davvero. Certo, nessuno pensa (almeno non il Ksottoscritto) che la squadra si sia magicamente trasformata in un corazzata inaffondabile ma almeno riconosciamo che abbiamo fatto una prima parte di stagione davvero notevole. "Importante importante questa vittoria e per nulla scontata" (cit) era la frase da saluti finale. In effetti dopo qualche periodo di appannamento non era per niente scontato trovare ritmo e testa per mettere in un angolo il Ceo e comandare senza "pa'tere" (cit) neanche un minuto. Sicuramente restiamo non attrezzati per essere troppo accreditati per la vittoria finale, ma in teoria ci sarebbe un mercato a portata di mano. Non credo arriveranno fenomeni e non credo arriverà "tanta" gente ma qualcosina potrebbe essere fatto e se si becca l'onda Kalinic piuttosto che l'onda Suarez (almeno per ora) forse riusciamo a dire la nostra per un altro po'. Per il momento secondo me questo gruppo è da applaudire e da dirgli un bel GRAZIE ovviamente per ora, senza lode o punti esclamativi per l'eliminazione davvero brutta in coppa Italia.
Adesso sosta....ma anche senza partite.....FORZA VIOLA....sempre....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico BollinsGestito
"...direi che unnè male secondi alla sosta...poi a noi le soste c'han sempre fatto bene...ormai un c'è più neanche l'inverno, a ikke serve la sosta invernale? L'è come andare sulla spiaggia con il costume a collo alto..."
LE PAGELLE
 
Tatarusanu 6
Senza grande impegni fa battere il cuore per alcuni rinvii
Roncaglia 6
Tiene posizione ed avversari
Gonzalo 6,5
Comanda la difesa senza affanni
Astori 6,5
Si riprende dopo la giornataccia a Torino
Bernardeschi 7
Ancora ottima prestazione del gioiellino viola
Vecino 6
Sembra aver finito un po' la benzina ma non demerita
Badelj 6,5
Imposta e giostra al meglio nel mezzo al campo
Alonso 6
Partita sufficiente
Borja Valero 6,5
Un po' in calo ma con i solito colpi di classe
Ilicic 7
Primo tempo davvero di livello superiore
Kalinic 6,5
Non perde un colpo, secondo tempo da spettatore
Mati F. 6
Solo perchè è Natale
Mario Suarez sv
All. Sousa 7 
La squadra recupera testa e gambe, non era facile. Complimenti Mister
Il Migliore: Ilicic
Il Peggiore: Alonso

Nessun commento:

Posta un commento