venerdì 19 febbraio 2016

In attesa del ritorno...

Europa League - Sedicesimi Andata
Fiorentina-Tottenham= 1-1
GOAL: Chadlj (R), Bernardeschi 
PRIMO TEMPO:
"CON UN CILINDRO TRUCCATO" Pauuuulo decide di fare un po' di turnover, fin dove possibile, quindi piazza Zarate unica punta con il ritorno di Kuba sulla fascia e l'esordio di Tino Costa dal primo minuto in mezzo al gioco. Le speranze sono affidate soprattutto ai due mancini davanti, Berna e Iliciccio, che anche se con periodi di forma opposti sono quelli che possono far "partire" questa squadra. La partita si accende solo a sprazzi e la tenuta di campo inglese non è così facile da affrontare. Loro ci provano da lontano, noi ci "incartiamo" davanti al portiere sull'unico spunto di Iliciccio che prima un liscio di Berna e poi un tiro strozzato di Zarate vanificano. L'idea di "Zarate prima punta....ma prima parecchio..." (cit) non sembra portare troppi buoni frutti anche se è solo grazie a Tomovic che la partita si sblocca. Scivolata in area, contatto con l'avversario, rigore "Tata c'era, bastava solo si tuffasse dall'altra parte e la prendeva" cit. e 0-1: "ovvai proprio icchè ci voleva" (cit). In realtà si sbloccherebbe anche perchè il buon Nenad viene usato come zerbino e l'avversario meriterebbe il rosso, ma l'espulsione non arriva e quindi a pesare è il rigore che accusiamo e produciamo poco o niente come reazione andando quindi all'intervallo sotto.
SECONDO TEMPO:
Si riparte con una Viola più convinta e con le fasce che sembrano girare meglio, Alonso e Berna infatti cominciano a dare "strappi" importante e su uno di questi lo spagnolo serve un bell'assist a Zarate, su un altro il dieci trova una deviazione importante ed un tiro che finisce al sette: 1-1. Tata mette una pezza su un'incursione avversaria e con in campo Badelj (bentornato, ci sei tanto mancato Badengjjjii nostro) e Kalinic ("io comunque Kalinic proverei a metterlo" cit.) riusciamo a prendere meglio le misure al Tottenham ("il casino l'è prendere le misure al Baba se entra" cit.). Sul finale prima Zarate ("dall'85 in poi palla a Zarate" cit) poi Gonzalo fanno sperare nell'impresa, in un nuovo 2-1 e nella seconda rimonta consecutiva, ma portiere avversario e cm ci dicono di no.
KOMMENTO:
A quasi due mesi di distanza dal compimento della missione qualificazione, si "ripropone come il peperone" (cit) l'Europa League. L'urna piena di fantasia ci ha riservato di nuovo il Tottenham, già felicemente eliminato nella scorsa edizione, ma da quei sedicesimi sembra passato ben più di un anno. Lo stadio all'epoca era pieno, ieri scarseggiante di persone; gli avversari erano tanto in calo anno scorso quanto in ascesa adesso; noi affrontavamo la sfida di un anno fa con un ambiente che aveva la sensazione che potesse essere l'anno europeo giusto mentre in questo periodo serpeggia malumore più o meno giustificato. Abbiamo giocato un primo tempo degno ed una buona ripresa ma non sono bastati per metterci ai blocchi di partenza del match di ritorno con un vantaggio, anzi. Dovremo in qualche modo "vincerla" là per andare avanti e già sappiamo che sarà dura, molto dura, ma non impossibile. La prima parte senza un vero centravanti è sembrata un po' un azzardo, mentre nuovamente la condizione atletica è sembrata essere in ascesa visto che per la terza/quarta partita consecutiva abbiamo chiuso in crescendo. Andiamo a Londra a giocarcela, convinti dei nostri mezzi possiamo farcela.....
FORZA VIOLA....sempre
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"....sempre in sciopero, quelli seri son lunghi....fatto di 2 ore a fine turno nei giorni pari o 2 ore e 10 minuti in quelli dispari ma solo se in anno bisestile hanno portato a poco...torno quando gioca Sepe....."
LE PAGELLE
Tatarusanu 6,5
Quando è chiamato in causa risponde presente
Tomovic 5
Magari il rigore non è solare ma è davvero ingenuo mettersi nelle condizioni di "provocarlo"
Gonzalo 7
Leader indiscusso, sfiora anche il gol del sorpasso
Astori 6,5
Prestazione importante che dà sicurezza al reparto
Alonso 6
Partita in crescendo anche se molto impreciso al cross
Kuba 5,5
Un paio di assist non sfruttati e poco altro
Tino Costa 5,5
Inizia male poi piano piano migliora, si può far meglio
Borja Valero 6,5
Nell'ultima parte di partita regna davvero il suo stile
Bernardeschi 7
Gara tutta corsa e sprint, gol anche fortunato ma meritato
Ilicic 5
Mezzo assist in 90 minuti è troppo poco per uno come lui
Zarate 6
Nel finale potrebbe essere di nuovo decisivo, partita tra alti e bassi
Badelj 6,5
Torna e si vede subito il suo stile di regia
Kalinic 6
Cerca di dare profondità alla manovra
Vecino 6
Si mette in mezzo al campo e prova anche la conclusione
All. Paulo Sousa 6
La scelta iniziale non convince, rimedia nella ripresa. La squadra è viva e sembra crederci
Il migliore: Gonzalo
Il peggiore: Tomovic

Nessun commento:

Posta un commento