domenica 17 aprile 2016

Bentornata vittoria

33^ Campionato
FIORENTINA-SASSUOLO = 3-1
GOAL: Gonzalo, Berardi, Ilicic, Consigli (Aut)
Qualche cambio dovuto alle indisponibilità (Tomovic per Astori), qualcuno per la forma fisica (Tello per Berna) e la squadra è fatta. L'impatto è positivo ed il Sassuolo è messo in un angolo e "ci s'avesse un centravanti, sarebbe più facile" (cit) mentre ci andiamo solo vicino con un tiro da fuori di Vecino "d'altra parte più che vicino, Vecino..." (cit). Invece a svettare e regalarci il gol dell' 1-0 è Gonzalo su azione da angolo dopo che il nostro buon Gjjilberti aveva preannunciato "da quant'è che 'unsisegna su angolo? da quanto 'unsegna Gonzalo?" (cit). Potremmo, per il gioco espresso raddoppiare, anzi lo faremmo anche con Alonso ma Kalinic riesce a fare un fallo poco utile e farlo annullare. La partita la gestiamo ampiamente ma coi minuti che passano caliamo un po' e rivediamo un po' il percorso di domenica scorsa. Defrel ci grazia ed il pericolo vola via mentre vola via anche l'occasione di Kalinic che spara sul portiere in uscita e continua nel suo periodo di astinenza. Finisce il primo tempo ed è 1-0.
SECONDO TEMPO:
Si ricomincia con un buon passo ma il ritmo sembra calato "E MI SA CHE" il rischio recupero c'è davvero e lo pensa anche Facundo vista la chiusura sbagliata che lascia Berardi libero di punirci con il primo tiro nello specchio e con il solito gol che ci fa quando ci vede. Per fortuna i due mancini in maglia viola dialogano al meglio con Ilicic che lancia Alonso che crossa perfettamente cercando lo stesso sloveno al limite che al volo ci regala una perla ed il 2-1. Ci mettiamo di nuovo a tentare di complicarci la vita ma Acerbi la tocca fuori da buona posizione e vien da dire "menomale va, tutte le volte che prendono la porta da un po' si piglia gol" (cit). La partita resta in bilico ma solo a livello di punteggio perchè sembra che la partita piano piano si spenga fino a quando ad un "Andre ma te chi hai in porta?" risponde direttamente l'interessato Consigli che trova un autogollonzo da cineteca: 3-1 e tutti a casa.
KOMMENTO:
Alla fine è tornata la vittoria. Mancava da due mesi e la sua assenza ci ha portati lontani dalla lotta che conta ed attualmente al quinto posto e dire che il calendario non era neanche impossibile, anzi. Oggi abbiamo rivisto una buona Fiorentina per una buona mezz'ora nel primo tempo e una ventina di minuti nella ripresa e per tutta la partita non abbiamo sbandato subendo un solo tiro nello specchio. A tratti si è rivista una Viola apprezzabile ed apprezzata in passato, anche se restano "tratti" e non costanti. La cosa fa ancora più rabbia per i punti lasciati andare e che adesso avrebbero fatto tanto comodo per mettere pepe a questo finale. Adesso infrasettimanale e domenica prossima......LA partita....con la frase che ha rovinato la domenica di Andre "c'è il rischio che vengano a Firenze a festeggiare lo scudetto". Ecco, cari undici/ventidue in maglia viola, vedete cosa potete fare per evitarlo e fatelo, senza se e senza ma, grazie.
Sempre FORZA VIOLA....
LE PAGELLE:
Tatarusanu 5,5
Periodo sfortunato, ogni volta un tiro un gol (quando va bene)
Tomovic 6
Fa il suo
Gonzalo 6,5
Gran gol e buona partita in difesa
Roncaglia 5,5
Grave errore sul gol del Sassuolo
Tello 5,5
Parte bene, calando poi e facendosi notare poco
Vecino 6,5
Buon passo e partita energica
Badelj 6,5
Torna a giocare su livelli sufficienti, acuto con assist a Gonzalo
Alonso 7
Gran corsa, un assist, un gol annullato ed una grande punizione
Ilicic 7
Una perla sul gol e qualche giocata di livello
Borja Valero 6,5
Gioca a buoni ritmi e con i soliti colpi di classe
Kalinic 5,5
Si mangia un gol importante e ne fa annullare uno ad Alonso
Bernardeschi sv
Zarate sv
Kuba sv
All. Paulo Sousa 6,5
La squadra torna a buoni livelli anche se non in modo costante, buoni segnali
Il migliore: Ilicic
Il peggiore: Kalinic

2 commenti:

  1. Da te:
    E il commento tecnico Bollins gestito?
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te.:
      Aveva il jobs act e l'enzone l'ha fatto fuori per ingiusta causa
      Maso

      Elimina