mercoledì 6 aprile 2016

E' innaturale


Quando leggi quotidianamente (o quasi) una certa "penna" ti sembra un po' di conoscerla, anche se magari quel che conosci è solo il suo nome e cognome. Ecco, Emiliano Liuzzi mi sembrava un po' di conoscerlo, per i suoi pezzi, per i suoi post, per il suo stile a volte autodefinito "acidulo". Acquistando il Fatto Quotidiano ogni mattina, iniziando gli articoli "SENZA SAPERE" il nome dell'autore, spesso sono stato invogliato a tornare all'inizio dello stesso per leggere chi fosse la "penna" autrice, questo per la condivisione di quanto leggevo e per l'ammirazione nella capacità di scrittura.  
Ecco, molto spesso trovavo scritto " >>EMILIANO LIUZZI" e sorridevo dicendo "ah ecco" e così piano piano, la sua "penna" è diventata nota così come la sua persona, pur conoscendo di lui solo la firma ed il suo (molto) apprezzato stile. Per questo stamani leggere della sua scomparsa mi ha colpito particolarmente, mi ha lasciato....anzi "l'ho presa così" e tra le varie cose che ho pensato c'è stato che il tutto davvero "è innaturale".
Per "salutarlo" quindi mi va di riportare un suo post di non troppo tempo fa nei giorni del dibattito sulle unioni civili. Mi mancherà quella "penna".

Il ministro, per mancanza di prove, Angelino Alfano dice sulle unioni civili, basta alle idee contro natura. Cosa sia naturale o meno è un problema irrisolto da tempo: forse di una tra tutte le cose innaturali è quella di votare un partito che governa senza essere mai esistito, se non da una costola (no, quella è una metafora naturale, meglio da un piede) di Forza Italia. Provo a buttare giù una cosa semiseria su cosa, nei miei pensieri, è innaturale. Ma sono pensieri miei, non ho mai fatto il maggiordomo di nessuno, soprattutto di Silvio Berlusconi, né sono ministro. Dunque prendetela così, per dirla alla Lucio Battisti. Io a un certo punto mi fermerò, fate voi.
Ncd al governo è innaturale, mai stata eletta.
Promettere la Salerno-Reggio Calabria è innaturale.
Chiamare gufo chi non la pensa come te è innaturale.
Fare la fecondazione assistita in privato e scagliarsi contro in pubblico è innaturale.
Riformare la Costituzione senza voti è innaturale.
E’ innaturale non piangere per i figli.
E’ innaturale non piangere.
E’ innaturale Giovanardi che paragona il rapporto tra persone dello stesso sesso all’accoppiamento con gli animali.
E’ innaturale credere che il Pd sia un partito di sinistra.
E’ innaturale non pensare che Gigi Meroni sia stato il più grande calciatore italiano.
E’ innaturale, se sei livornese, tenere per il Pisa. E viceversa.
E’ innaturale non conoscere a memoria La canzone di Marinella,Senza Fine e La Locomotiva.
E’ innaturale non cantare Umberto Bindi.
E’ innaturale non aver amato Dalla e Jannacci.
E’ innaturale non sapere chi era Beppe Viola.
E’ innaturale non considerare La prima cosa bella un capolavoro.
E’ innaturale non amare il cinema di Vittorio De Sica.
E’ innaturale non aver dato l’Oscar per la miglior regia a Charlie Chaplin.
E’ innaturale amoreggiare via sms.
E’ innaturale non desiderare la donna/uomo dell’altro.
E’ innaturale pensare che i Rolling Stones siano stati più grandi dei Beatles.
E’ innaturale morire di lavoro.
E’ innaturale essere licenziati senza giusta causa.
E’ innaturale non chiedere scusa.
Soprattutto è innaturale non amare, e non importa di quale sesso.
Il resto aggiungetelo voi. Non voleva essere una cosa seria

Emiliano Liuzzi - tratto dal suo blog

Nessun commento:

Posta un commento