lunedì 19 settembre 2016

Ciliegina sulla torta

Campionato - 4^
FIORENTINA-ROMA=1-0
GOAL: Badelj
CRONACA:
La giornata di ieri è stata davvero speciale, per ben altro, dalla mattina di "nuove conoscenze" al pomeriggio di ritrovi speciali.
parentesi - Prepartita infatti con sorpresa e regalo di cui non ringrazierò mai abbastanza chi si è fatto trovare seduto in quel pub e chi non poteva ma ha fatto arrivare il suo messaggio e contributo. Ancora grazie ragazzi, ORGOGLIOSO di avere un tale gruppo intorno a me - chiusa parentesi
Con questi elementi "a suo carico", la domenica era già segnata con un bel tondo rosso evidenziato come davvero speciale, unica. La partita quindi poteva mettere la ciliegina sulla torta o meno ma certamente non poteva rovinare una giornata così speciale. In cerca della ciliegina Paulo proponeva la vecchia Fiorentina con il solo innesto di Sanchez accanto a Badelj in cabina di regia e Borja spostato tra la sinistra e il ruolo di mezza punta. Il nostro numero 20 (sempre lode a lui) non è proprio a suo agio in quella posizione e la squadra non soffre troppo ma neanche riesce a costruire qualcosa di pericoloso. La Roma invece ci prova da fuori (e Tata risponde presente) e si mangiucchia due gol con Dzeko sempre perso da Tomovic e lo stesso binomio cade in area in un contatto che ci fa gridare "zitto zitto zitto c'è andata di lusso " visto che il rigore era sembrato abbastanza netto. Noi andiamo in contropiede con Ilicic "quello più adatto proprio" che ovviamente arriva esimo su una gara di velocità a due e spreca con un assist smangiucchiato. All'intervallo, pur non soffrendo troppo, il pareggio ci va bene. Nella ripresa partiamo con un altro passo e Milic, dopo aver "finito gli stinchi a tutti quelli che passano a destra nella difesa della Roma" impegna il codice fiscale portiere della Roma con un gran bel sinistro, dopo Kalinic rischia il gollonzo su rimpallo e soprattutto si divora un gol saltando di testa da solo dall'area piccola. Dall'altro lato del campo, prima Tata respinge bene un tiro da fuori, un paio di mischie "mettono al solito a dura prova coronarie e derivate" e poi Naingollan fa tremare il palo per un quarto d'ora con un gran missile. Sembra avviata al pari ma all'improvviso dal niente mi vien da gridare "l'è maturo" e Tomovic trova un assist (l'ho rivisto a casa perchè pensavo fosse l'effetto della birra ed invece era proprio lui) per Badelj che da fuori trova l'angolino con un bel diagonale. Anche qui, ho riguardato prima di scrivere perchè la "bordata da fuori è ì suo, tipico" ma anche qui la birra non c'entra nulla e tutto è così per davvero. L' 1-0 regge fino alla fine anche se "Rizzoliiiiiiiiiiiiiiiiiiii" decide di farci giocare fino più o meno a mezzanotte, magari pensava di essere al veglione.
KOMMENTO:
Alla fine, svolta doveva essere e svolta è stata. Troppo spesso di fronte ad impegni con la I maiuscola c'eravamo sciolti come neve al sole, a questo giro non è andata così. C'ha voluto bene Rizzoli, lo so sembra incredibile ma anche qui non è l'effetto alcolico, negando alla Roma un rigore parso esserci e dando a noi un fuorigioco di posizione di Kalinic sul gol. Ci lamentiamo quando ci accade contro, bisogna ammetterlo quando (rarissimamente) ne siamo favoriti. Da qui a sentire le lamentele dei giallozozzi dopo i kg di rigori avuti nelle prime giornate, ce ne corre. Ma alla fine, chissenefrega, per una volta ci prendiamo anche quei due punticini in più e ci godiamo la faccia verde di Salah e di tutti i simpatici sostenitori arrivati dalla capitale incapaci pure di rispettare il minuto di silenzio. Abbiamo dimostrato, soprattutto nella ripresa, di essere probabilmente meno belli del nostro periodo migliore di anno scorso, ma probabilmente più "tonici".
Adesso "vediamo di non buttare via 'gnicosa" (cit Matte) e continuiamo a mettere mattoncino dopo mattoncino. FORZA VIOLA....sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - spazio tecnico Bollinsgestito
"...ma se un tira ciabattate a caso quando e come deve segnare? Gioca a 60 metri dalla porta....cmq tra Tello, Berna, Ilicic tutti gli anni ce n'è sempre 1 o 2...ma quante l'è che un si gioca in 11...leggevo che il nostro problema è a sx...tra milic e maxi un se ne fa uno....a destra che ci manca un terzino da 9 anni invece tutto ok....mah"
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 6,5
Presente, senza compiere miracoli ma mettendoci diverse pezze
Tomovic 6-
Un buon assist per il gol ed un secondo tempo in crescita ma nel primo tempo perde spesso posizione ed avversari
Gonzalo 6
Un paio di affanni su Dzeko ma si riprende confermando di essere leader
Astori 6+
Presente, preciso anche se non sempre pulito negli appoggi
Tello 5
Impacciato, lento, grigio
Sanchez 7+
Migliore in campo per costanza, forza e determinazione
Badelj 7
Mezzo punto in più per il gol decisivo, partita da leader
Milic 6+
Impreciso nei cross ma tiene a bada Salah e "rischia" di portarci in vantaggio
Borja Valero 6
Si sacrifica tanto, troppo, ma perde in lucidità e giocate
Ilicic 5,5
Partita grigia senza lampi se non un paio di cross importanti
Kalinic 6
Si batte e fa un lavoro prezioso, ma pesanti le due occasioni non concretizzate
Bernardeschi 6
Entra e prova qualcosa
Babacare SV
Cristoforo SV
All. Paulo Sousa 6,5
La squadra soffre in alcuni momenti ma dà segnali di crescita e determinazione
Il migliore: Sanchez
Il peggiore: Tello

Nessun commento:

Posta un commento