venerdì 16 dicembre 2016

Doveva...

Recupero 3^ - Campionato
GENOA - FIORENTINA = 1-0
GOAL: Lazovic
CRONACA:
Doveva essere la terza di campionato ed invece arriva quasi a fine girone di andata, ma l'acqua ha voluto così qualche mese fa. Per questa oretta di gioco con un quarto d'ora nel primo tempo e quarantacinque minuti nel secondo, Paulo decide di snaturare la squadra con un Milic terzo d'attacco incomprensibile ai più, soprattutto allo stesso Milic, e un attacco fatto di Zarate (pochi minuti in tre mesi) e Berna; centrocampo con soli muscoli ed andare. Ma "ad andare" in realtà è il Genoa che, ma guarda te, con meno minuti a disposizione la mette subito sulla corsa e sui ritmi alti, morale: non la vediamo mai. Squadra spaesata e chiusa dietro ad attendere l'inevitabile. In realtà grandissimi rischi li corriamo perchè il buon portiere decide di farci morire di crepacuore su un passaggio arretrato, di uscire "a zonzo per il porto di Genova" per poi rimanere imbullettato su un cross "grondone" che arriva comodo a Lazovic che ovviamente segna il primo gol in serie A. Neanche il tempo di bestemmiare in santa pace che "è volato questo primo tempo" che arriva l'intervallo. Nella ripresa ripartiamo alla stessa maniera ma ben presto qualcuno si accorge che davanti siamo pericolosi come un coltello senza lama ed entra Kalinic, ma senza palloni giocabili può poco anche lui. L'unico vantaggio è che libera Zarate riportandolo nel suo ruolo e il buon Maurito con un missile fa rintronare la traversa per vari minuti. Poi grandi occasioni non ci sono, qualche giocata ma ben poco, la squadra resta messa male e per riaddrizzarla di due terzini sinistri iniziali Paulo leva anche il secondo con l'ingresso di Ilicic che non fa in tempo ad acclimatarsi e la partita finisce, dopo la solita parata a partita chiusa di Tata. Tello per tre minuti è la mossa finale, degna conclusione. Finisce 1-0.
KOMMENTO:
Doveva essere il trampolino di lancio per un finale di anno che ci riportasse pienamente in corsa europea, è stato invece l'ennesimo stop di una stagione a singhiozzo. Incomprensibile la scelta di Paulo di fare un turnover o meglio un completo stravolgimento. "Altro che turnover, oggi te la giochi con tutti i titolari e semmai vai a Roma a fare catenaccio undici sulla riga di porta" perfetta analisi biondinesca che sposo a pieno. Siam passati da una formazione con tre trequartisti ed una punta con due centrali di centrocampo dove uno è di tecnica ad una squadra senza punte con un terzino ala, un trequartista messo di punta dopo tre mesi che non giocava ed un centrocampo solo di rottura. Capitolo a parte merita un portiere che non dà fiducia nemmeno più a fare la propria firma e che riesce a far apparire come una sofferenza una partita in cui il primo tiro in porta lo subiamo al 93'. Impegno infrasettimanale quindi non da dimenticare ma da tenere bene a memoria su come rovinare una doppia vittoria che in parte ci aveva rilanciato e cercare di non ripetere nemmeno lontanamente. Così non ci siamo, FORZA VIOLA....sempre.... cambiamo marcia per questi due impegni prima della fine dell'anno.
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins Gestito 
"...seratona anche oggi, ma che c'è differenza con la formazione tipo? : - ) ...l'è sempre un tipo diverso di far cacare allora.... :-) " 
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 4,5
Incredibile che fino al 90' il Genoa non tira mai in porta, il gol è un cross appoggiato in rete e noi siamo in apprensione costante. Al 93' buona parata, ovviamente inutile.
Salcedo 6
In crescita rispetto alle ultime prestazioni, tiene il passo
Gonzalo 5,5
Simeone lo scherza un paio di volte e lui sembra in affanno anche se prova a tenera alto onore e difesa
Astori 6-
Meno brillante del solito ma comunque sempre combattivo
Olivera 5
In difficoltà costante e sbaglia sul gol
Sanchez 5
In netto calo rispetto all'inizio, sembra spaesato
Badelj 6,5
L'unico che prova a dare ordine e una parvenza di gioco
Vecino 5,5
Troppo poco quel che fa per uno come lui
Bernardeschi 5,5
Vedi Vecino
Zarate 6,5
Ci prova e troverebbe il pari con un vero e proprio missile, sfortunato, sulla traversa
Milic 4,5
Non pervenuto
Kalinic 6
Si sbatte e ci prova ma zero palloni giocabili
Ilicic sv
Tello sv
All. Paulo Sousa 4
Sbaglia l'impostazione che dà alla gara. Stravolge la squadra per un turnover incomprensibile e poi prova a rimediare ad inizio ripresa quando di minuti se ne erano giocati una ventina, rivoluzionando assetto e partenza. Ci mette del suo nella sconfitta
Il migliore: Zarate
Il peggiore: Tatarusanu

Nessun commento:

Posta un commento