domenica 18 marzo 2018

Ripartenza...giusta...

Campionato - 29^
TORINO - FIORENTINA = 1 - 2
GOAL: Veretout; Belotti; Thereau (R)
LE PAGELLE
Sportiello 6
Da' sicurezza sulle uscite, sul gol poco responsabile anche se non troppo reattivo
Milenkovic 6-
Qualche sbavatura di troppo ma sostanza continua
Pezzella 6,5
Pronto su Belotti, leader difensivo
Vitor Hugo 6
Perde qualche pallone pericoloso ma tiene bene il passo difensivo
Biraghi 6,5
Con i suoi tiri/cross guadagna due rigori e spinge molto sulla fascia
Benassi 6+
Impreciso ma molto grintoso
Badelj 7
Leader ancor più indiscusso di questa squadra
Veretout 6,5
Sbaglia male un calcio di rigore ma recupera un gran pallone che trasforma nel vantaggio
Saponara 6-
Non troppo appariscente, riesce comunque a garantire una buona circolazione di palla
Chiesa 6
Corsa e voglia ma poca precisione
Simeone 5
Spiace ma proprio non ci siamo
Falcinelli 5
Vedi Simeone
Thereau 6 - -
Impatto imbarazzante ma rigore trasformato che pesa tremendamente 
All. Pioli 6,5
Ha tenuto la squadra unita e soprattutto sul pezzo. Restano i problemi offensivi ma partita davvero importante.
IL MIGLIORE: BADELJ
Il peggiore: Simeone
LA PARTITA
Premessa
Per molti versi la stagione Viola per me (e non solo) è finita in quella maledetta camera di Udine, ed ovviamente questo è il minore, ma PROPRIO infinitamente minore, dei mali. Detto questo il campionato continua ed allora è giusto provare a continuare a commentarlo. Ricordando quel che è successo ma cercando di essere, nel limite del possibile, oggettivi con quel che succede in campo.
Si riparte. Dopo una partita che in realtà era un omaggio a Davide la Viola torna a giocare il suo campionato. Non potrà mai essere la stessa cosa, non si potrà mai dimenticare niente, ma si va avanti.
Lo schema è quello di domenica scorsa con un Saponara che prova ad innescare lo spento Simeone. Non ci riuscirà. Il resto della squadra fa quadrato o meglio si chiude bene e lascia le chiavi ad un Badelj che sente la responsabilità e si carica la squadra sulle spalle. Siamo sostanzialmente padroni del campo ma come al solito senza essere pericolosi. E' il VAR a darci le uniche due scosse del primo tempo. Prima togliendo un rigore regalatoci da un errore dell'arbitro e poi concedendocene uno regalato dal Toro. Dal dischetto va Veretout che tira però piano e poco angolato, respinto da Sirigu. Poc'altro nel primo tempo (una punizione alta di Biraghi, un paio di tiri da lontano sballati) con un possesso palla sterile ma costante da parte nostra ed una dimostrazione di pochezza da parte del Toro (un solo colpo di testa poco incisivo) abbastanza imbarazzante.
Nella ripresa non sembra cambiare molto fino al quarto d'ora quando Acquah ci regala di nuovo un assist d'oro, Veretout questa volta con un gran pressing alto si trova davanti a Sirigu: rigore in movimento e questa volta palla nel sette e vantaggio viola: 0-1 ed esultanza collettiva sotto lo striscione "13". In vantaggio ci abbassiamo un po' troppo anche se il Toro sembra non impensierirci nonostante la nostra scarsa capacità di ripartire. Quando la partita sembra avviata verso la fine, Thereau (entrato in partita in modo quasi imbarazzante) perde una palla che porta ad una punizione dal limite e poi si perde Belotti nella successiva azione: 1-1. Sembra un'occasione d'oro buttata quando è di nuovo la coppia VAR-Torino a regalarci un'occasione: su un cross di Biraghi fallo di mani non notato dall'arbitra ma segnalato dal VAR. Rigore e Thereau si riscatta: 1-2 e così la partita finisce.
Era davvero difficile ripartire senza la spinta emotiva di domenica scorsa, senza il nostro "13". La squadra ha fatto una partita piena di orgoglio, piena di "nervi" intesi in senso positivo, piena di voglia. Certo l'avversario era davvero poca roba (spiace davvero vedere il Toro dei cugini ridotti così...) ed i nostri attaccanti o meglio la nostra capacità di attaccare fa davvero preoccupare. Ma quello che contava era cominciare di nuovo a rientrare nell'ordinario del campionato con il piede giusto. Ci siamo riusciti, con fatica, senza scintillare, ma con una bella dimostrazione di squadra e di forza.
FORZA VIOLA...sempre...

Nessun commento:

Posta un commento