lunedì 3 settembre 2018

Buona la seconda

Campionato - 3 ^
FIORENTINA - UDINESE = 1 - 0
GOAL: Benassi
LE PAGELLE
LAFONT 6
Un paio di uscite sicure, nulla di più gli è richiesto
MILENKOVIC 6
Gara precisa
PEZZELLA 6 +
A volte impreciso nel rilancio, dimostra grinta nel finale
VITOR HUGO 7
Gran bel recupero e posizione sempre perfettamente mantenuta
BIRAGHI 6
Non crea pericoli in fase di spinta (nè avanti.....nè indietro..), ha due occasioni sul piede sbagliato 
BENASSI 7 +
Gara di sacrifico arricchita da un gran gol
EDIMILSON 6,5
La vera sorpresa di queste prime due gare
GERSON 5,5
Sottotono, porta qualche bel lancio e buona giocata ma si perde spesso pallone e posizione 
CHIESA 6,5
Non precisissimo in ogni momento ma fa due giocate da gran giocatore, una diventa l'assist decisivo
SIMEONE 6 -
Gara di sponde e lavoro sporco
EYSSERIC 5,5
Una punizione di poco fuori ed un liscio al volo. Poco incisivo, tiene la posizione
DRAGOWSKI 6
Vedi Lafont
PJACA 6
Da' il suo contributo nel finale
DABO SV
All. PIOLI 6,5
La squadra non rischia mai e pur non brillando come all'esordio è solida e merita la vittoria
IL MIGLIORE: BENASSI
Il peggiore: EYSSERIC
LA PARTITA
C'era da sfruttare il doppio impegno casalingo e la seconda squadra non impossibile da affrontare per andare alla sosta con sei punti ed un bel carico di fiducia. Squadra che vince non si cambia, "lo sanno tutti", quindi gli undici son presto detti. Il codice giallo di allerta per l'acqua si trasforma ben presto in codice giallo per il sole a picco sulla Fiesole, specie per quelli "col lupetto". La squadra sembra esserci, quadrata e solida ma il non sbloccare subito la partita rende il tutto meno pimpante rispetto a sette giorni fa (clicca qui per ri-leggere la cronaca della scorsa partita). Con una punizione dal limite e "dal lato inverso" si spera nella magia di CB3 che invece lascia la possibilità ad Eysseric che tira fuori. A ruota lo stesso francese cicca clamorosamente ("bada il passaggio in rovesciata") una palla alta facendo un involontario assist ancora a Biraghi che col piede sbagliato tira alto. Poco altro da segnalare, Udinese praticamente non pervenuta nella nostra metà campo.
Si ricomincia con il cambio portiere pre-annunciato da Rone occhio lungo e con un paio di pericoli da calcio d'angolo con colpi di testa di Gerson che alza troppo sia per il tiro che per il ponte. Si invoca qualche cambio e Pioli piazza Pjaca (sì, aspettavo di dirla sin dall'acquisto...) che prova a rendere più vivace il nostro attacco ma con risultati non memorabili. E' invece Chiesa ad accendersi in modo decisivo piazzando una "ripartenza daportaaporta con assist pallonettato al bacio" che Benassi scaraventa sotto la traversa. Da increduli aspettiamo un attimo ad esultare perchè pareva impossibile che si fosse infilata proprio lì. Ed invece il capocannoniere del campionato ("Benassi 3 Ronaldo 0" cit Benedetto Ferrara) ci porta davvero in vantaggio ed in pieno stile fiorentino ci prepariamo a "QUINDICI MINUTI DI" sofferenza finale. Più nell'immaginazione e nel DNA viola perchè nella realtà andiamo più vicini noi al raddoppio (con Chiesa e Dabo) che non l'Udinese al raddoppio. La squadra friulana smette solo di perdere tempo, cosa che faceva praticamente dal primo minuto, e prova con qualche "colombellone" ma Dragowski praticamente chiude la partita senza sporcarsi i guanti ("e menomale che uncen'è stato bisogno..." mi sembra di sentir dire). 
L'Udinese si è chiusa bene e non abbiamo avuto la brillantezza/forza di sbloccare la partita presto. Abbiamo avuto la pazienza giusta di non farci prendere dalla foga del gol a tutti i costi ed abbiamo continuato a mantenere possesso del pallone e del match, mostrando una buona compattezza. Non sono ovviamente giudizi definitivi o finali, ma.... 
Non possiamo certo lamentarci di questo inizio. Due partite, sei punti, capocannoniere in rosa e pausa. Godiamoci questo momento e questo avvio. FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...che gol ha fatto quest'attro?! Champions ormai vinta ed appena mi accettano le ferie prendo il biglietto per l'intercontinentale..."

Nessun commento:

Posta un commento