giovedì 31 gennaio 2019

Fino a sette...

Kiave di lettura n° 323

Coppa Italia - Quarti di finale
FIORENTINA - ROMA = 7 - 1
GOAL: Chiesa, Chiesa Kolarov, Muriel, Benassi, Chiesa, Simeone, Simeone
LE PAGELLE
LAFONT 6
MILENKOVIC 7
PEZZELLA 7
VITOR HUGO SV
BIRAGHI 6,5
BENASSI 7 +
EDIMILSON 7
VERETOUT 7,5
MURIEL 8
MIRALLAS 8
CHIESA 9
LAURINI 6 +
SIMEONE 7 +
GERSON 6 +
ALL. PIOLI 7,5
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: LAFONT
LA PARTITA
E cosa vuoi dire? Non ci sono troppe cose da aggiungere a quel tabellone che indica lo splendido e CLAMOROSO risultato finale. C'è solo da godersi momento, soddisfazione e la spettacolarità di una serata davvero impensabile in queste dimensioni. Il mister decide di giocarsi il tutto per tutto con la formazione che sente più vicino al suo modo di vedere la squadra, con il solo Mirallas al posto del Cholito. L'inizio è promettente, anzi entusiasmante. Almeno così sembra dai racconti della voce di Guetta, che mi tocca tirare fuori dalla naftalina visto "IL TEMPO DEL PERCORSO" verso casa che si allunga per il ritardo lavorativo. Chiesa sembra imprendibile e la doppietta è davvero velocissima quasi come un suo allungo. Entro in casa e Kolarov si beve il nostro lato destro e trova "il suo tiro". 2-1 ed io (dopo aver pensato di ri-uscire subito) che immagino l'ennesima rimonta avversaria, ma dal Franchi dall'altro lato della barricata mi dicono "tranquillo". Ed in effetti pochi attimi e Biraghi diventa imprendibile: palla in mezzo e Muriel non perde l'appuntamento costante da quando è arrivato, gol ed incredibilmente si va all'intervallo con un 3-1 incredibile anche grazie ad un colpo involontario di Lafont che respinge un colpo di testa ravvicinato, dopo che un palo aveva salvato il risultato su un angolo: elemento comune le uscite a vuoto del portierino.
Nella ripresa, il timore della risalita gialloZozza è alto e sembriamo iniziare un tempo di sofferenza ed infinitamente lungo. Lafont si riscatta con una bella parata (ingigantita dalla respinta scenica che ne accentua l'importanza) su un bel colpo di testa di Zaniolo che ci sta facendo diventare matti in questa fase. Piano piano però riusciamo a ripartire e da una di queste Benassi è lanciato in porta e trova il poker. Ufficialmente non è chiusa ma quasi, Dzeko decide di togliere il quasi facendosi espellere. Chiesa ne approfitta di nuovo per portarsi a casa il primo pallone della sua carriera: tripletta grandiosa. Nella girandola entra anche il Cholito con una doppietta in pochi minuti e si arriva a contare fino a sette con la colonna sonora generale fatta di "il pallone è quello giallo" "sembra Manchester" "ma che siete venuti a fà?" che si mescola con un più ristretto "si sarà noi a portare male visto che siamo rimasti a casa?" "secondo me ti strappano l'abbonamento".
...fino a sette...il numero del mio Poeta è quello che marchiamo a fuoco sul tabellone della partita. Un quarto di finale che speravamo potesse lanciarci in una semifinale contro la #juvemerda ed invece esplode in un match che resterà nella storia per le dimensioni della vittoria e che tra l'altro ci porta a trovare in semifinale l'Atalanta e non i gobbi. Il risultato è esaltante, ma lo è soprattutto e di più quel grandissimo fenomeno che sta crescendo sempre di più partita dopo partita. Chiesa spacca sempre di più partite e resistenze avversarie e sta trovando la porta con crescente precisione, davvero davvero clamoroso il suo "passo", molto di più della roboante vittoria.
Accantonando per un attimo il pensiero che definiva "quando è amicizia" (clicca qui), la partita è veramente da evidenziare e salvare in memoria. Resto dell'idea post treAtre con la Samp che, senza esaltarsi e coi piedi ben piantati in terra, Muriel potrebbe aver portato qualcosa di particolare/speciale. Sta a noi sfruttarlo nel migliore dei modi e far crescere quella scintilla che sembra aver portato l'attaccante colombiano in questa squadra. Adesso appuntamento a Febbraio ed Aprile per andata e ritorno delle semifinali (si...Febbraio andata ed Aprile ritorno...roba da programmazione comica...), nel frattempo....campionato, sperando che il "cambio competizione" non comporti altri cambi.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ma perchè 'unsigioca sempre così?!?... : - ) "

Nessun commento:

Posta un commento