lunedì 21 gennaio 2019

Tre follie

Campionato - 20^
FIORENTINA - SAMPDORIA = 3 - 3
GOAL: Muriel, Ramirez, Muriel, Quagliarella (R), Quagliarella, Pezzella
LE PAGELLE
LAFONT 6
Non troppo impegnato, incolpevole sui gol
MILENKOVIC 5
Non accompagna mai l'azione e commette un grave errore sul gol del vantaggio doriano
PEZZELLA 6,5
Anche lui non impeccabile sul gol del vantaggio doriano, ma rimedia con il gol del pari finale
VITOR HUGO 4,5
Buona gara fino al clamoroso errore sul pari doriano
BIRAGHI 5,5
Poco pericoloso in avanti
GERSON 4,5
Cos'altro aggiungere?
EDIMILSON 4,5
Compromette la gara con due gialli in trenta minuti
VERETOUT 6,5
Corre e si rende pericoloso e prezioso giocando in più ruoli
CHIESA 7 +
Impressionante nel primo tempo dove fornisce assist senza soluzioni di continuità
SIMEONE 5
Due occasioni importanti sprecati
MURIEL 8
Esordio gigantesco per giocate, importanza ed impatto sulla partita. Gol da applausi e standing ovation
DABO 6,5
Dimostra di essere nettamente più utile dei colleghi di reparto (Veretout escluso)
LAURINI 5,5
Entra e magicamente la partita si ribalta a favore della Samp
MIRALLAS SV
ALL. PIOLI 4,5
Perde i contatti con la realtà insistendo su Gerson per novanta minuti e togliendo chi aveva spaccato la partita per mettere un terzino di riserva come esterno alto
IL MIGLIORE: MURIEL
Il peggiore: EDIMILSON
LA PARTITA
Riparte il campionato e ci ripresentiamo subito con una novità importante. Il mister decide di schierare dall'inizio due punte più Chiesa. E la novità sembra dare una scossa a tutta la squadra: Chiesa trova tre assist preziosi non sfruttati (Simeone infatti non sembra aver cambiato molto passo rispetto all'anno precedente) e Muriel sembra poter far male puntando in continuazione gli avversari. La Samp è poco pericolosa ed a centrocampo qualche fallo di troppo da entrambi i lati tiene la partita accesa, come spesso accade la severità dei cartellini sembra punirci più del dovuto ma la partita però rimane in equilibrio. Serve un guizzo per sbloccarla ed infatti da una giocata della nuova punta viola si passa in vantaggio dopo una bella galoppata fatta di tecnica e velocità. Gol davvero di qualità quello del colombiano debuttante in maglia viola e siamo in vantaggio e con una partita che sembra in mano nostra. E' a questo punto che arriva il colpo di genio al contrario, una vera e propria follia, la prima e non sarà l'ultima: Edimilson decide di beccare il secondo giallo in trentacinque minuti e lasciarci in dieci. Più o meno il tempo di copiare Mario che "IMPRECA E TIRA FUORI" tutti i santi del paradiso e Ramirez decide di prendere il sette su punizione e siamo pari all'intervallo.
Parte il toto cambi e Pioli decide di lasciare il Cholito in panca per rinforzare il centrocampo con Dabo mentre Giampaolo gioca la carta dell'ex Saponara. Si teme di soffrire l'uomo in meno ma in realtà grandi pericoli non ci sono, la Samp cerca di metterci in un angolo ma con pochi risultati. Riusciamo a ripartire abbastanza bene e da una super giocata di Muriel troviamo un vantaggio insperato. Il colombiano parte dalla nostra metà campo ne salta due in partenza con uno stop orientato e non si fa più prendere, quando arriva in area avversaria guarda il portiere e la mette sul palo lontano. Gol da lacrime ed applausi. Dopo pochi minuti di una giocata e corsa del genere, Pioli decide che il giocatore non ne ha più (....) e stabilische che il cambio più logico è mettere Laurini (...). Dicesi FOLLIA. Casualmente perdiamo metri, la Samp spinge e Hugo decide di dargli una mano in tutti i sensi. Rigore sciocco (follia numero tre) e pari di Quagliarella. Nemmeno il tempo di scuotere la testa ed ancora il centravanti Samp ci fa male, si beve Milenkovic e colpisce. Incredibilmente siamo sotto. Il fegato fa malissimo, mentre siamo convinti di averla regalata, Pezzella ci crede ancora e su un mezzo assist di Chiesa si allunga e colpisce. Un clamoroso 3a3 è il risultato finale.
L'esordio di Muriel è da spellarsi le mani. Tecnico, concreto e decisivo. Credo che con Chiesa possa essere davvero una coppia esplosiva ed anche Simeone ne può trarre giovamento (se mai riuscisse ad uscire dal torpore dell'ultimo periodo). Due punte direi d'obbligo ed avevamo scelto la cosa migliore, schierandoli insieme dall'inizio. Peccato poi che clamorosi abbagli dei singoli (Edimilson, Hugo, Pioli) ci hanno fatto buttare nel cesso due perle di rara bellezza di Muriel. Ed in casi del genere, quando ci autodanneggiamo in modo così marchiano, non ce la faccio proprio ad appellarmi a qualche errore arbitrale; ce ne sono stati eh, evidenti e più di uno, ma non mi sono parsi al livello dei nostri: tre follie che hanno (quasi) annullato due magie. In un campionato mediocre come questo, basterebbe poco per correre verso l'alto; buttare via quindi così una giornata del genere fa davvero male. Le nostre tre follie sono gravi, molto. Il rosso ha condizionato tutta la partita, il fallo di mano ha invertito l'inerzia ma sono state le scelte del mister a dar fiato a loro e toglierlo a noi,. Veder sostituire Muriel con Laurini a venti minuti dalla fine è davvero un colpo basso, molto basso. Troppo basso. Ti fa perdere entusiasmo, metri in campo e convinzione. Il colpo di reni finale della ditta Chiesa-Pezzella ci ha fatto prendere un punto che però odora clamorosamente di sconfitta e non cura minimamente la ferita di errori che quella doppietta aveva nascosto. Non ci possiamo permettere questi errori dei giocatori, non ci possiamo permettere ancora di vedere pascolare sul campo Gerson, non ci possiamo permettere di togliere dal campo chi gioca una spanna e mezzo sopra e meglio degli altri. Ecco partiamo da questo assunto caro Mister, partiamo dal facile, dalle basi. Che se quel 29 ha questa voglia, possiamo (senza illuderci) divertirci. 
FORZA VIOLA...sempre...
Takko ai' giro - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ci s'ha Ronaldo, ma ci s'ha anche Vitor Hugo...e forse anche Pioli...al posto di Hugo forse forse anche un Faccenda qualunque bada..."

2 commenti: