giovedì 25 aprile 2019

Ed anche l'ultima partita dell'anno...

Kiave di lettura n° 335

Coppa Italia - Semifinale ritorno
ATALANTA - FIORENTINA = 2 - 1
GOAL: MURIEL, ILICIC (R), GOMEZ
LE PAGELLE
LAFONT 5
Poco impegnato nel primo tempo, nella ripresa c'è su Pasalic ma compie un clamoroso errore sul gol
MILENKOVIC 6
Tiene botta e posizione
PEZZELLA 5,5
Non si fa schiacciare da Zapata, ma nella ripresa soffre l'ondata atalantina
CECCHERINI 5
Fallo da rigore e costante apprensione su Ilicic
MIRALLAS 5,5
Nervoso e molto impreciso, ce la mette tutta ma non basta
BENASSI 4,5
Alle solite, partita davvero trasparente; ad inizio ripresa spreca una grande occasione
VERETOUT 5,5
Nel coast to coast è bravissimo e un po' poco cattivo, nel resto della gara poco incisivo
GERSON 4
Perde la palla che porta il pareggio atalantino, sul resto sorvolo
BIRAGHI 5,5
Spinge un po' ma soprattutto prova a dar mano a Ceccherini, non riesce però a lasciare traccia positiva
CHIESA 6
Assist perfetto e costante corsa ad impensierire gli avversari. Molto più impreciso del solito
MURIEL 6,5
Cecchino perfetto alla prima occasione, trova anche un assist per Benassi
DABO 5,5
Entra ma soffre in mezzo al campo
SIMEONE SV
EDMILSON SV
ALL. MONTELLA 5,5
Partenza perfetta della gara viola, poi la squadra si sgonfia e non tiene l'onda avversaria
IL MIGLIORE: MURIEL
IL Peggiore: GERSON
LA PARTITA
Arrivata. Dopo averla attesa per un tempo incredibile è arrivata anche la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia. "I CAMPI IN APRILE" (ma anche in marzo e in febbraio) per la Viola hanno avuto poco da dire, essendo ormai fuori dai giochi che contano. Magicamente questa era la partita della stagione e si ricominciava a respirare l'aria di una partita con un "senso"
Mister Montella decide di affrontarla con il 3-5-2 ormai provato in questo periodo con Mirallas esterno e Gerson tra i tre centrocampisti. Nemmeno il tempo di stappare l'HB che Chiesa si gioca subito la giocata di qualità, palla in profondità per Muriel che parte perfettamente per un taglio splendido che lo porta solo davanti a Gollini: 0-1. La migliore partenza possibile e dopo nemmeno un altro minuto ancora Chiesa tocca di punta di sinistro e manda fuori di poco. L'Atalanta sembra capirci poco e ci lascia tanti spazi, uno clamoroso su una ripartenza di Veretout (nonostante per tutto il primo tempo per i commentatori "trattasi di Mirallas") che si fa tutto il campo da solo ma solo davanti al portiere si allarga troppo e trova proprio Gollini a dirgli no. Nemmen il tempo di dire "maikkècisiamomangiatiiolaeeeeeeee" che Gerson decide finalmente di farsi notare, palla persa a metà campo e ripartenza atalantina che finisce con un fallo di Ceccherini su Gomez. Rigore (pare che l'ultimo in Coppa Italia l'Atalanta lo avesse avuto una quindicina di anni fa....strano no?). E chi potrebbe batterlo se non Iliciccio? 1-1 e come dice Montella in panchina "la partita comincia ora". La partita sembra in realtà rallentare con entrambe le squadre impaurite del gol avversario. Una punizione di Muriel alle stelle imitato da Ilicic da fuori. E' poi l'Atalanta con due splendide azioni a provare ad andare avanti ma prima Gosens non trova la porta dopo un bel colpo di testa poi Ilicic dà la colpa ad una zolla per aver sprecato alto una splendida azione orchestrata dai neroazzurri. Finisce in parità il primo tempo.
Si riparte con un  inizio sprint molto simile al primo tempo. Muriel diventa assistman per Benassi che tira su Gollini da dentro l'area. L'Atalanta reagisce subito con un tiro potente di Gomez che Lafont respinge. Piano piano la squadra bergamasca prende campo con Ilicic praticamente imprendibile. Mirallas avrebbe un'occasione su respinta da calcio d'angolo ma sparacchia male. E' il 55esimo e da lì parte una serie di azioni e giocate di marchio atalantino. Zapata prima (deviata fuori da Milenkovic), Pasalic respinta da Lafont, un paio di cross e controcross che non trovano il tocco finale. E' nell'aria e Gomez lo rende reale con l'aiuto di un clamoroso errore di Lafont che non solo non trattiene ma smanaccia verso la propria porta. Mancherebbero venti minuti ma la partita è di fatto chiusa. Il tiraccio di Mirallas quasi quaranta minuti prima resta l'ultimo (quasi) pericolo nostro. Finita. Sigillata. Come la nostra stagione più o meno da gennaio. 2-1 e finale per l'Atalanta.
Da due mesi "ci stiamo preparando per la partita di Bergamo" mentre l'Atalanta ha continuato a giocare trovando il quarto posto ed una continua crescita. Noi ci siamo sempre più affievoliti nell'intensità e nella forza, tanto che anche stasera, nella partita dell'anno, abbiamo tenuto pallino e partita per i quindici minuti iniziali. Preso il gol del pari ci siamo spenti. Nella ripresa abbiamo anche cominciato ad imbarcare acqua fino a prendere il secondo gol e non abbiamo avuto neanche la forza di provare a rispondere. E' andata in finale la squadra che ha meritato e merita, peccato non abbia la maglia viola.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ci siamo preparati per la semifinale di coppa...del 2020...comunque meglio così, tanto 'untulavincevi...ora si spera ci sia un ripulisti generale, a partire dal Corvo..."

Nessun commento:

Posta un commento