domenica 16 febbraio 2020

Cinquina irreale

Campionato - 24^
SAMPDORIA - FIORENTINA = 1 - 5
GOAL: Thorsby (AUT), Vlahovic (RIG), Chiesa (RIG), Vlahovic, Chiesa, Gabbiadini
LA PARTITA
Rigorosamente schierato con l'immancabile 5-3-2, BeppePicchiaPe'Noi si gioca il jolly della novità nelle scelte degli undici titolari. Caceres, Badelj, Duncan e Vlahovic ritrovano infatti la maglia da titolare per questa trasferta ligure che dopo le vittorie di Genoa e Lecce è diventata davvero snodo importante per la parte finale di questo campionato. Inizio al sonnifero con la Samp un po' più padrona del campo ma con soprattutto la sensazione che entrambe le squadre siano in fase di studio. Dal niente invece parte Milenlovic che si fa una sgroppata indisturbata, serve Vlahovic sulla fascia che crossa. Sembra perso nel niente il traversone che invece "picchiasuglistinchi" di Thorsby e ci regala il vantaggio. Non contenti i doriani ci regalano anche il secondo ed il terzo gol inventandosi due falli che il VAR giustamente trasforma in rigore per noi. Prima Vlahovic e poi Chiesa, con tiri non esattamente perfetti, ci portano sullo zero a tre. Nell'episodio del secondo rigore Murru si becca anche (giustamente) il secondo giallo e quindi siamo zero a tre con la Samp in dieci. E per magia senza in pratica aver mai tirato in porta (visto che gli unici due quasi azioni portano Duncan e Lirola a tirare molto fuori ed a crossare pericolosamente). Nel finale di primo tempo, ugualmente dal niente la Samp si accende. Badelj si fa cacciare per doppia ammonizione e Colley ci fa altri due regali, sprecando dall'altezza del dischetto di rigore due facili occasioni per segnare solo davanti a Dragowski. Drago che invece si supera su Tonelli con un miracolo vero e proprio. Primo tempo irrazionale che si chiude quindi 0-3 in dieci contro dieci e tre clamorose occasioni Samp non concretizzate. Si riparte nella ripresa con Dragowski subito pronto a rispondere a due tiri pericolosi di Quagliarella e Ramirez, poi la Samp comincia ad allungarsi ed in contropiede prima sfioramo il gol con un palo di Chiesa poi lo troviamo con Vlahovic che sfrutta il doppio assist di Dalbert (che tira malissimo in porta) e l'ennesimo regalo stavolta di Audero (che nonostante il tiro non impossibile non trattiene). Praticamente la partita finisce come intensità lì dopo il "NUMERO ESAGERATO PROPRIO IMPOSSIBILE" di regali ricevuti. Lirola trova un paio di serpentine interessanti e Chiesa colpisce un altro palo. Proprio loro due costruiscono una splendida azione che lo stesso Chiesa spedisce al sette. Nel finale Gabbiadini trova il gol della bandiera per il definitivo uno a cinque.
Partita difficile da commentare, visto che senza tirare in porta e con tre occasioni nitide per gli avversari la partita si è messa sullo 0 a 3. Abbiamo ballucchiato preoccupantemente in difesa per un'ora di gioco poi dilagato in contropiede. Test poco probante per il nuovo centrocampo e con tutte queste premesse  (e quindi senza illusioni o senza andare oltre nella valutazione) belle indicazioni dall'attacco con un duo apparso vivo e scintillante nelle occasioni capitate. Sarebbe bello che tutte le domeniche senza muoversi si partisse da tre a zero a favore, ma credo sarà difficile :-) Vittoria comunque davvero pesantissima per classifica e speriamo convinzione e morale.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 7 +
Lirola 7
Milenkovic 6,5
Pezzella 6,5
Caceres 6,5
Dalbert 6
Duncan 6,5
Badelj 5,5
Castrovilli 6
Chiesa 8
Vlahovic 8
Pulgar SV
Benassi SV
Ghezzal SV
All. Iachini 7
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: Badelj
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...quant'è che un si pescava il jolly dell'autogol? io non ho ricordanza...comunque rigori netti che senza VAR questo scemo di arbitro manco aveva visto e tirava avanti....finalmente uno che dopo aver segnato va sotto la curva degli avversari a zittirli....cmq tre a zero si son tenuti in partita poi ce ne siamo mangiati diversi anche noi...speriamo se ne sia tenuti qualcuno per il milan..."

Nessun commento:

Posta un commento