lunedì 22 giugno 2020

Ritorno con pareggio...

Campionato - 27^
FIORENTINA - BRESCIA = 1 - 1
GOAL: Donnarumma (R) - PEZZELLA
LA PARTITA
Si ricomincia. Con mille "mah" ed un centinaio di "boh" riparte questa stagione che già sembrava poco interessante e che dopo questa sosta di oltre tre mesi sembra aver smarrito anche quel...."poco". Si riparte con un Franchi desolatamente a porte chiuse e con un americano sbagliato sul tavolino di casa al posto della pinta al Moonshine prima e la pinta in bicchiere di plastica sui gradoni delle Fiesole poi. La lunga pausa ha portato in dono il recupero di FranckFranck che Beppe decide di schierare dal primo minuto in un modulo che "bascula" (cit.) tra un 4-3-3 (raramente) ed un 3-5-2 (molto più spesso). I primi quindici minuti sono praticamente una prosecuzione della prolungata sosta. Il niente si manifesta e si spera solo che "CON IL TEMPO LI' DAVANTI" la cosa possa migliorare. Caceres ha evidentemente un concetto particolare del miglioramento e stende Dessena lanciato a rete. Rigore e nonostante che Dragowski ci vada vicinissimo (spiazzato e nemmen poco) siamo sotto. "Donnarumma non segnava da settembre". E infatti: tac. 0-1.
Chiesa prova a riprendere subito il match con un tiro al volo bellissimo ma impreciso e subito dopo con un sinistro forte che però è troppo centrale. Poco altro fino a quando Pulgar dà il primo segnale di vita battendo bene un calcio d'angolo ed apparecchiando un bel cross per Pezzella che stacca e porta la partita in parità. Mentre Ribery sembra trovare finalmente la confidenza giusta col campo (sua l'azione da cui nasce il calcio d'angolo del gol viola), Dalbert si fa prima ammonire e poi rischia su altri due interventi. Sul primo soprattutto viene letteralmente graziato da un rosso che avrebbe meritato. Finisce il primo tempo sull' 1-1
Nella ripresa la partita sembra giocata da altre squadre. Il Brescia comincia aggressivo e con Skrabb impegna il nostro Drago. Poi si accende Franck e Castrovilli diventa un trascinatore. Assediamo il Brescia, due gol annullati (giustamente), un paio di buoni interventi di Joronen ("echiccazz'è?") ed un salvataggio sulla linea di Papetti ("chi!!?!?!?"). Chiesa insiste ma trova solo i centimetri vicino al palo, Vlahovic i piedi del portiere bresciano e Lirola in superiorità numerica in contropiede si mangia l'occasione giusta. Quando ormai vien da dire "l'è maturo", Caceres decide di farsi buttare fuori e il povero Ghezzal appena entrato (a sorpresa) esce dopo pochi minuti (altrettanto a sorpresa) e probabilmente " 'unfanemmen la doccia ". Sembra comunque che si possa continuare a tenere alto il nostro ritmo e Pezzella colpisce la traversa sfiorando la doppietta. Comincia a prevalere la stanchezza e mentre i cambi a disposizioni ce li spendiamo al 93' (sigh) andiamo avanti più con i nervi che non con la testa o il gioco. Chiesa e Castrovilli ci provano ancora ma alla fine è Dessena a farci sudare freddo al 95', bravo e "scenico" il nostro portiere barbuto. Finisce così in parità.
Un primo tempo da calcio con le ciabatte ed un secondo più o meno all'arrembaggio. L'impressione è stata quella di una squadra orgogliosa e con elementi di qualità che nella ripresa hanno cominciato a giocare "divertendosi". Secondo tempo spaziale del Castro che continua la sua crescita esponenziale ed un FranckFranck che (anche se con poca costanza) ha fatto stropicciare gli occhi per un paio di giocate. Continua a mancare sostanzialmente il centrocampo e la capacità di concretizzare le occasioni create.  Sembra sempre che si vada avanti più per individualità e nervi che non per gioco ed organizzazione. Ma avremmo comunque meritato i tre punti per le tante occasioni del secondo tempo. Peccato perchè l'avversario era onestamente quello più facile per ripartire (ultimi in classifica, decimati e con uno spirito non proprio da coltello tra i denti). Si poteva ripartire con tre punti importantissimi per chiudere a chiave i brutti pensieri e cominciare a programmare qualcosa di diverso. Peccato davvero.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 6+
Caceres 4
Pezzella 6,5
Ceccherini 6 -
Chiesa 6 +
Duncan 5 -
Pulgar 5
Castrovilli 7
Dalbert 4,5
Ribery 6,5
Vlahovic 6
Lirola 5,5
Ghezzal SV
Milenkovic SV
Sottil SV
Cutrone SV
All. Iachini 5 +
IL MIGLIORE: CASTROVILLI
Il peggiore: Caceres
 "TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...comunque vada l'è calcio d'estate...la prossima è col Piancastagnaio per trovare la condizione...l'importante è non essere in forma subito sennò a novembre siamo già scoppiati....son quelle amichevoli che partono male ma poi tu dilaghi, tipo Fiorentina - Santa Fiora 13-1....le indicazioni di Iachini sono gioca gioca gioca gioca gioca gioca a volte giocala...fine....la flemma di pulgar invece è imbarazzante...ma semprini chi l'è? Ma Ghezzal che pole rientrare? ...due punti buttati....e ora a lazio, muah...."

Nessun commento:

Posta un commento