mercoledì 1 luglio 2020

Sei minuti

Campionato - 29^
FIORENTINA - SASSUOLO = 1 - 3
GOAL: Defrel (R) - Defrel - Muldur - Cutrone
LA PARTITA
Con ancora la rabbia per il furto subito a Roma attendiamo l'arrivo del Sassuolo di De Zerbi. Allenatore neroverde che ha rinnovato da poco con la squadra emiliana nonostante le voci di trattative per portarlo a Firenze. L'idea di mister Iachini è quella di affrontare l'avversario senza attaccanti di ruolo e con la linea a cinque di centrocampo che presenta due terzini come esterni ed un esterno come interno. Tre minuti. Palla in profondità, buca difensiva avversaria e Chiesa che si invola ma spara su Pegolo. Sarà l'unico tiro nello specchio di tutto il primo tempo. E segnerà la fine del nostro primo tempo. Il Sassuolo senza fare niente diventa padrone del match. Attorno al decimo ci tiene in un angolo per tre/quattro minuti con continui cross e traversoni e un tiro respinto da Dragowski. Poi decidiamo di pensarci da soli a farci male. Due angoli a favore, due battute ignobili, due contropiedi, due gol subiti, due firme di Defrel che aveva fatto l'ultima doppietta negli esordienti regionali. Nelle due azioni dei gol c'è di tutto. Avversari che fanno il campo palla al piede nella prateria deserta come gli spalti, scivolate fallose in area, centravanti avversario lasciato solo sul dischetto. A reagire prova l'unico giocatore di calcio in maglia viola ma i suoi tre assist uno più bello di un altro (uno di tacco con tunnel) sono buttati nel cesso. Chiesa "SBUFFA E TIRA FUORI" così come Castrovilli. Un altro pericolo per noi su una ripartenza e poi è intervallo.
Primo tempo allucinante ed ovviamente come prima cosa ad inizio ripresa ci sono due cambi. Del Sassuolo. Noi riprendiamo alla stessa maniera negli uomini e nel gioco. Cinque minuti e si cambia anche noi. La logica di aspettare cinque minuti? Bella domanda.
Fino al 55' è il niente. Poi su un cross da sinistra Pezzella, al solito di testa, colpisce il palo. Per tre minuti sembriamo crederci, come nel primo tempo. Poi Castrovilli commette un'altra sciocchezza e si fa bere da Muldur che infila la terza rete. No, non avete letto male. ZeroTre gol di Muldur. Che fa la riserva di Toljan (...e ho detto tutto...) e non è, come sembrerebbe, un drammaturgo ucraino. 
A quel punto, asciugamano in campo ed abbandono. Saremmo al 60' con oltre mezz'ora di gioco. Ma la sensazione è che si chiuda tutto lì. Senza troppi dubbi. Certo ci sarebbe la parte finale. Dove Pezzella sembra diventato il nostro unico attaccante, dove arriva la testata per il gol che Cutrone regala "per le statistiche" (come direbbero quelli che sanno parlare bene) e dove qualche confusionaria e confusa giocata da campetto di periferia fa da sfondo ad un tristissimo ultimo terzo di gara. Ma è chiaro a tutti che è tutto inutile e che altro non c'è che la conferma che quell'asciugamano al terzo gol non era solo virtuale. Finisce 1-3. Dopo aver giocato sei minuti di sessanta reali, facendo presenza per altri trenta "virtuali".
Beh, che dire..... davvero c'è qualcosa da dire? Capisco che sia calcio d'agosto prestato a luglio però c'è anche un limite alla decenza. Veder giocare sei minuti su sessanta e soprattutto veder finire la partita al sessantesimo dopo un gol di Muldur credo possa essere troppo anche per chi da sempre è nato per "pat'ere". Forse invece che continuare a pensare a stadi, rinnovi, scambi e quant'altro bisognerebbe interrogarsi su responsabilità, scelte e gestione tecnica. Di tutti. Come abbiamo detto anche anno scorso "finiamo alla svelta questa stagione". Come detto anche quello prima. Come detto per troppi anni. Proviamo ad aggiungere un "prossimo anno proviamo a fare qualcosina di diverso". In tutti i sensi. Nella tristezza....FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 5,5
Milenkovic 5
Pezzella 5,5
Ceccherini 5
Lirola 4,5
Ghezzal 5
Pulgar 5
Castrovilli 4
Dalbert 5
Chiesa 5 -
Ribery 6 +
Cutrone 5,5
Igor 5
Duncan 5
Sottil 5
Benassi 5
All. Iachini 4
IL MIGLIORE: RIBERY
Il peggiore: Castrovilli
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ah già c'era il match forse guardo il secondo tempo....big match immagino sento smadonnare dalla finestra, hanno sterminato un calendario...questi sono gli effetti di due anni a ragionare sempre e solo di Chiesa...nemmeno il fallimento monopolizzò tutto all'epoca come Chiesa va o non va...oltre allo stadiodimmerda...."

Nessun commento:

Posta un commento