domenica 10 ottobre 2021

Illuminazioni

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 456
La manifestazione che ieri pomeriggio ha messo a ferro e fuoco la Capitale ha illuminato la politica nazionale. Da ieri sera infatti sembra essere arrivata un'unica ventata di decisionismo: "certe manifestazioni non possono essere accettate" "le forze politiche responsabili di certe violenze devono essere sciolte". Buongiorno.
"E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista" direbbe (non da ieri) la Costituzione Italiana ma evidentemente non è obbligatorio conoscerla per diventare parlamentare/ministro italiano. Non è la prima manifestazione dove con la scusa della "dittatura sanitaria" scendono in piazza (anche) partiti/forze ed esponenti che non hanno mai fatto niente per nascondere idee totalmente e completamente fasciste. E siccome "LA STORIA NON CAMBIA SE NON LA CAMBI" anche ieri è andata così. Negli slogan, nelle violenze, nelle aggressioni, nei gesti intimidatori, nelle occupazioni. Scene già viste che si stanno solo "consolidando". Ma ora ne restano sorpresi tutti. Chiedendo provvedimenti e polso fermo. Già. Chissà fino ad oggi dove erano.
Ovviamente le immagini di ieri hanno colpito tutti e sono CLAMOROSAMENTE inaccettabili. Giustissima la solidarietà alla CGIL, perfette le manifestazioni di oggi di sostegno e risposta.
Mi chiedo solo chi chiede oggi (ad esempio) di sciogliere Forza Nuova dove fosse finora. Quando sento Enrico Letta auspicarne lo scioglimento immediato mi chiedo dove fosse lui ed il suo partito durante le precedenti manifestazioni e durante tutte le pubbliche dimostrazioni di orgoglio fascista precedentemente messe in campo dalla stessa forza. Roberto Fiore, sempre per rimanere sull'esempio fatto, non ha mai fatto mistero delle proprie opinioni né se n'è mai stato in disparte o ben nascosto. Ha, PURTROPPO, potuto godere di una sorta di salvacondotto e di interpretazione giustificativa del suo operato e di quello della sua forza politica. Così ieri era nelle prime file dell'evento più violento libero di osservare gli eventi piantando la sua bandiera nera di presenza. 
Quando ascolto Giorgia Meloni criticare il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese perchè non ha agito contro i tre/quattro (...) violenti noti e sempre presenti a certe manifestazioni mi viene da chiedere perchè non le mandi un'email con nominativi e riferimenti visto quanto detto e visti i contatti che molti degli esponenti del suo partito hanno affermato avere con certe frange estreme. 
In tutto questo oltre agli eventi violenti c'era anche una manifestazione che in molti dicono era ben altra cosa. "La libertà di manifestare non può essere messa in discussione". Verissimo e totalmente d'accordo. Poi però mi piacerebbe chiedere quanti di quelli che erano ieri a manifestare sono pronti a prendere le distanze dalle suddette forze con pubbliche dichiarazioni di condanna dura e netta. Dissociandosene per ieri e per il futuro. Lo dico perché quando "qualche noto statista" da un palco della manifestazione annunciava "stasera ci prendiamo la Capitale" ed altre amenità similari non ho sentito fischi né visto allontanamenti da parte dei manifestanti, ma applausi ed ovazioni.
Sul green pass e sulle politiche di questo (e del precedente) Governo si può e si deve parlare e confrontarsi, criticando anche fortemente se si ritiene necessario. Certamente tutti quelli in piazza ieri non possono essere etichettati come violenti/fascisti. Ma non erano pochi e sicuramente più dei 12 arrestati oggi e tutti molto ben identificabili dai video girati quindi voglio pensare sia solo questione di tempo. Chi era lì per manifestare pacificamente la propria opinione non può essere  certo mescolato con questi soggetti. Ma onestamente chi non prende le distanze, NON SOLO A PAROLE, con chi in modo orgogliosamente fascista rivendica il suo essere anticostituzione per me perde totalmente di credibilità. Chi non disconosce in modo chiaro certi compagni di viaggio vuol dire che in fondo questa strada la vuol percorrere con loro. Bene, che sappiano che stanno camminando mano nella mano con qualcuno fuori dalla Costituzione e quindi come loro diventano irricevibili.

2 commenti:

  1. da fb:
    Se non hanno agito è perchè faceva comodo. Pure la sinistra ha le sue colpe.
    Roby

    RispondiElimina