domenica 21 novembre 2021

Finalmente certi ritorni

La mia Viola
Campionato - 13^
FIORENTINA - MILAN = 4 - 3
GOAL: Duncan, Saponara, Vlahovic, Ibrahimovic, Ibrahimovic, Vlahovic, Venuti (Aut)

La gara

Era un'occasione importante. Arrivava a Firenze la capolista, imbattuta. Certo le condizioni iniziali non erano le migliori. Gonzalez reduce dal Covid, Quarta e Milenkovic squalificati, Nastasic infortunato. Difesa centrale quindi inventata con Venuti adattato a difensore centrale a far coppia con Igor e Saponara che va a sostituire il talento argentino. Occasione importante che non poteva che essere vissuta sui gradoni della Fiesole
L'impressione salendo le scale del cavalcavia che porta al Franchi dava l'idea di essere stati "BUTTATI IN MEZZO ALLA NEBBIA" dal niente, quasi come se si fosse in trasferta a Milano. Per riprendere misure ed abitudini era quindi più necessario di altre volte la (lunga) sosta al pub dove tra sguardi complici e braccia amiche ci siamo resi conti che l'ultima volta vera e propria allo stadio era stata proprio di sabato, proprio in notturna, proprio col Milan, proprio con la stessa "formazione" del gruppo che aveva festeggiato anche dopo la partita dell'epoca e che ieri sera faceva battere di nuovo i boccali alla stessa maniera (vedi post di quella sera).
L'ingresso nella nebbia fiorentina ci faceva anche temere l'inedito "rischio sospensione/rinvio". Cosa poi scongiurata dall'alzarsi della nebbia con l'avvicinarsi dell'inizio del match.
La partita ha avuto ben presto una svolta, la prima. L'ex Tata infatti ci ha fatto un gentile dono con un'uscita da "vai col liscio" e Duncan ha ringraziato siglando il vantaggio. La partita si è quindi incanalata verso la strada giusta e nonostante gli attacchi del Milan con Leao che ha spesso asfaltato Odriozola creando apprensioni e chiamando Terracciano a un paio di interventi di spessore. Verso il finale di tempo però Saponara ha deciso di regalarci il raddoppio con un tiro di qualità che ha tolto "le ragnatele dal sette" come avrebbero detto un tempo.
Nel secondo tempo dopo qualche sprint dello stesso attaccante portoghese del Milan è stato Vlahovic a salire in cattedra e regalarci un tris insperato su lancio di un Duncan davvero scintillante. Il Milan è ritornato però subito in partita grazie ad un regalo di Bonaventura che ha lanciato Ibra verso il gol del Milan, rete raddoppiato dallo stesso svedese poco dopo.
Ma di centravanti di spessore non c'era solo Ibra in campo e così anche il nostro Dusan ha firmato la doppietta personale, inutile invece la carambola che ha portato Venuti all'autogol dopo il solito colpo del centravanti rossonero.
Una partita vissuta intensamente dagli undici in campo e da noi tornati sugli spalti. Non la più bella o non un dominio unico visto che il Milan ha più volte sfiorato il pari nel primo tempo e di rientrare in partita nella ripresa. Ma viste le assenze, viste le difficoltà della gara e vista la capacità di non abbandonare mai la presa certamente questa è stata una partita da segnare e da ricordare. Per quanto successo in campo e quanto successo prima e durante tra pub e Fiesole. Finalmente tornati alle "sane" abitudini.

KappaPagelle

Terracciano 7
Odriozola 5,5
Grazie Maso
Venuti 6,5
Igor 7
Biraghi 6 +
Bonaventura 5,5
Torreira 6,5
Duncan 7,5
Callejon 5,5
Vlahovic 8
Saponara 7
Castrovilli 6
Gonzalez 6 +
Maleh SV
All. Italiano 7,5
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: Bonaventura

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito

"...comunque da qui si grande proprio bene....grande Tata, dai dai iolae....zitto zitto.....ottimo così, la difesa arriverà intanto si piglia i punti..."

Nessun commento:

Posta un commento