martedì 31 maggio 2022

Il rock della Versilia

#Klibro Maggio 2022
qui il mio intero
Katalogo
FABIO GENOVESI
"Versilia Rock City"
Mondadori

Capita che a dare il colore ad alcuni libri siano più i luoghi in cui le vicende accadono che i personaggi raccontati. In "Versilia Rock City" accade proprio questo. I protagonisti sono in realtà numerosi e si alternano nelle loro vicende ma è come se rappresentassero elementi che compongono proprio il panorama ed il suo sfondo.
Dal titolo si potrebbe pensare a racconti di una vita sfrenata, ritmi esuberanti di festeggiamenti e serate a tutto divertimento, ma il libro si discosta non poco da questo cliché.
Le storie che in qualche modo si corrono accanto e/o si intrecciano mettono in risalto un mix di malinconia, scarso successo e malesseri che solo in parte vengono bilanciati da ricordi scintillanti, successi e passioni. L'ambientazione grigia di un inverno attuale viene abilmente alternata ad una più luminosa estate del passato, con i passaggi temporali intermedi che emergono soltanto a sprazzi lasciando quindi curiosità ed interpretazione libera a chi legge.
In tutte le difficoltà attuali dei protagonisti non c'è però rassegnazione ma voglia, con modalità e tempistiche diverse, di non essere più "NELL'OCCHIO DEL CICLONE" e provare ad emergere e sconfiggere una serie di percorsi difficoltosi e/o avversi. Vale per il dj che non riesce più ad uscire di casa come per l'avvocatessa di successo ma con questioni sentimentali irrisolte; vale per l'imprenditore alternativo "di ritorno" come per l'emarginato dal passato pieno di problemi ed eccessi.
Tutte queste condizioni potrebbero far pensare ad uno sviluppo malinconico tendente al triste del libro ed invece la capacità di Genovesi è proprio quella di rendere il tutto come sarcasticamente piacevole. Più che compatirli o provare pena per le vicende dei protagonisti si sorride di e con loro. In alcuni punti si sfiora il pericolo di vedere la descrizione delle loro storie come racconti a sé stanti un po' slegati dal resto. Lo sviluppo della storia però non ne risente e si segue con attenzione, ripagata nel finale anche da quel pizzico di "colpo a sorpresa" che male non fa mai. 
Una Versilia che non presenta il rock immaginato leggendo il titolo ma che lascia davvero soddisfatti.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...ho un brutto rapporto io col passato, mi sa che a un certo punto ci siamo fatti uno sgarbo e da allora non ci parliamo più..."
2 - "...se c'è una cosa peggio dei competitivi, sono i competitivi che perdono fissi..."
3 - "...ci sono numerose manifestazioni della mediocrità umana, però questa del non saper formare una fila come si deve, bè è davvero frustrante..."
4 - "...la verità è un'autostrada dritta e lunga e senza uscite intermedie, se la imbocchi ti tocca percorrerla fino in fondo..."
5 - "...le chiacchiere non sono roba da vincenti, le chiacchiere stanno a zero..."

Mia personale VALUTAZIONE : **** - Quattro stelle su cinque

Nessun commento:

Posta un commento