domenica 10 dicembre 2023

Risprecata l'occasione giusta

Campionato - 15^
ROMA - FIORENTINA = 1 - 1
GOAL: Lukaku,
Martinez Quarta

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6
Kayodè 5,5
Martinez Quarta 7 +
Ranieri 6
Biraghi 5,5
Arthur 6,5
Duncan 6,5
Ikonè 5,5
Bonaventura 6,5
Kouamè 6
Nzola 5,5
Gonzalez 6
Sottil SV
Maxime Lopez SV

All. Italiano 6
IL MIGLIORE: MARTINEZ QUARTA
Il peggiore: Ikonè

Stadio Olimpico, Olimpico Stadio, direbbe Verdone. Sfida a Mourinho "E MAGLIE DELLA ROMA" per la lotta tra squadre con possibilità di aggancio della zona che vale la lotta all'Europa più prestigiosa. #KappaDeca per il posticipo serale in terra romana.
  1. Torna la formazione titolare con sole due eccezioni, molto importanti. Non giocano né MilenkovicGonzalez: mentre la coppia di centrali è "scontata" (Quarta-Ranieri) quella degli esterni vede la scelta ricadere su Kouamè-Ikonè.
  2. Cinque minuti e con una giocata di Dybala capitalizzata in gol da Lukaku la partita si mette proprio come sperava la Roma. Che ha una seconda occasione sempre con Dybala che strozza il tiro dal limite facendolo uscire di poco. Poi Dybala esce, noi prendiamo metri ed abbiamo una grande occasione con Nzola ed una la sprechiamo con Jack. Per il resto è confusione in mezzo al campo e nostro possesso/giro palla.
  3. Il pensiero dell'intervallo è che in questa squadra Nico debba giocare anche barellato per poter essere vagamente pericolosi.
  4. Cinque minuti ed Ikonè potrebbe regalarci la gioia ma Rui Patricio blocca bene. Duncan poco dopo fa un vero e proprio gol togliendo una palla dall'area piccola un secondo prima del tiro a botta sicura di Lukaku. Poi prendiamo campo ed una traversa con Jack ma soprattutto Zalewski decide di darci una mano facendosi buttare fuori. Il nostro uomo più pericoloso (Martinez Quarta) ne approfitta subito e ci porta in parità poi cadiamo nelle provocazioni della Roma. Il loro scopo è quello di non giocare più e noi l'accontentiamo con il giro palla che non si interrompe nemmeno con l'espulsione anche di Lukaku e con un nervosismo che doveva essere solo loro ed invece noi abbiamo assecondato.
  5. Partiti malissimo abbiamo mantenuto i nervi saldi ed abbiamo fatto gioco per tutta la gara, creando qualche occasione importante ma non sfruttandola fino al solito colpo da punta di Martinez Quarta. Bravi a giocare meglio, meno a non sfruttare superiorità numerica (doppia per l'ultimo quarto d'ora) e tecnica. Bella gara ma resta l'amaro in bocca per l'ennesima occasione persa, in questo caso mezza.
  6. Nel citare i giocatori fondamentali di questa squadra, oltre a Nico e Jack, devo cominciare a ricordarmi di inserire Martinez Quarta. Soprattutto nella parte realizzativa.
  7. Cenni di vita di Nzola, i primi decisamente in tendenza solita con un gol mangiato, i secondi invece....anche purtroppo. Un po' di impegno e presenza in più, ma anche oggi manca come il pane la zampata del centravanti.
  8. Roma che si è dimostrata, ampiamente come previsto, squadra fallosa, odiosa, insopportabile, difensivista all'eccesso, antipatica. Polli due volte a non aver sfruttato l'occasione di batterla in undici contro nove.
  9. Brutta giornata per i terzini (anche quello della Roma che ha provato a regalarci la vittoria) tanto che Italiano prova addirittura Maxime Lopez negli ultimi minuti. 
  10. Tornando a vedere gli aspetti positivi, siamo ad un punto dal quarto posto che in questo momento è occupato da Bologna e Roma, già affrontate ed apparse clamorosamente e nettamente alla nostra portata. Il tutto avendo giocato finora senza l'apporto del centravanti (zero gol decisivi ad oggi).
ps. FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...direi che si può dire mah..."

Nessun commento:

Posta un commento