lunedì 30 settembre 2024

Leggende cittadine o veri e proprio UFO

#Klibro Settembre 2024
qui il mio intero
Katalogo
PAOLO RICCI
"Ufo a San Luca"
Giraldi Editore

Un po' di tempo fa, ho ritrovato nella mensola dei libri non letti, un volume che avevo solo (più volte) iniziato e mai in realtà finito; non per scarso gradimento ma perché, per la sua struttura a racconti/storie, ogni tanto lo riprendevo in mano per leggerne un paio, sorridere e riappoggiarlo lì fino al momento successivo. Ritrovandolo dopo un po' di tempo ho deciso di mettermi a leggerlo con costanza ed ho trovato la stessa brillantezza che ricordavo e che mi aveva lasciato belle sensazioni ad ogni lettura parziale. 
Sono tante le storie che Paolo Ricci mette insieme e lo fa cercando nell'eccesso e nell'estemporaneità due linee comuni per ogni episodio messo giù. Sintetici e continui nel loro incidere danno un ritmo piacevole al libro. Ogni riga ed ogni pagina hanno una caratteristica comune: quella di provare a raccontare quello che "BOLOGNA HA NEL CUORE", in particolare la capacità di creare veri o falsi miti. Reali o inventate leggende. Dagli avvistamenti dei personaggi famosi con passioni particolari a veri propri avvistamenti misteriosi e non terrestri, da miti leggendari a quelli inventati, da passioni condivise a quelle personali.
Più che un libro di racconti è una raccolta di brevissime esperienze e come tali spaziano nel gusto personale andando a volte a fare centro, a volte a lasciare meno soddisfatti spingendoti però ad andare oltre per cercare di nuovo un sorriso che sei sicuro che troverai nelle pagine successive. Ed infatti ce ne sono tanti. 
Libro leggero che consiglio soprattutto nella lettura a piccole dosi per apprezzare meglio e più a lungo l'effetto sorriso ed ironia che rischia di annebbiarsi un po' se le storie sono lette di continuo avendo in alcuni punti la sensazione di "già letto".
ps. un colpo al cuore la storia con relativa citazione di Geovani. Per il salto nel passato di un calcio che non c'è più, per l'aria di fenomeno all'arrivo e di bidone alla partenza ben nota anche da queste parti, per il ricordo di una storia personale legata proprio a lui. Proprio lui infatti, ritenuto uno dei giocatori più scarsi della storia bolognese, l'unico gol segnato in Italia l'ha ovviamente fatto a noi, proprio in un giorno particolare per me. #ecometesbaji direbbe qualcuno.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...l'Oriana lo fece ingrassare al punto tale che Geovani divenne uno dei calciatori più grassi e scarsi della storia del Bologna..."
2 - "...Alberto Tomba si è rifatto l'anno dopo vincendo nel 2001 il premio Cinquepernacchie come peggior attore protagonista..."
3 - "...nel nuovo complesso residenziale Trilogia Navile un operaio addetto al controllo delle intercapedini è rimasto bloccato tra le pareti nelle opere di muratura finale. Qualche notte è possibile sentire il rumore di un martello battere contro le colonne forse per attirare l'attenzione degli inquilini..."
4 - "...Biavati dice che al laghetto dei castori, verso Pianoro, una volta ha pescato una smart..."
5 - "...si dice che Lucio Dalla indossasse pellicce fatte con i suoi stessi peli..."

Mia personale VALUTAZIONE: ***° - tre stelle e mezzo su cinque

Nessun commento:

Posta un commento