lunedì 13 gennaio 2025

Urge riflessione

 Campionato - 20^
MONZA - FIORENTINA = 2 - 1
GOAL: Ciurria, Maldini,
BELTRAN (R)


KAPPAPAGELLE
De Gea 6
Dodò 6 - -
Comuzzo 5,5
Ranieri 5
Gosens 4,5
Adli 4,5
Richardson 4
Colpani 5
Gudmundsson 4
Sottil 6 -
Kean 5
Beltran 6 +
Folorunsho 5,5
Parisi 6 -
Ikonè 6
Kouamè 5,5

All. Palladino 4,5
#KappaDeca Viola per la trasferta di Monza.
  1. Amarcord. E' l'anno della B dopo la folle retrocessione della stagione precedente causata dall'esonero di Radice a gennaio e da una guerra scatenata da quel simpatico galantuomo del presidente della FIGC. Da poche giornate abbiamo ottenuto la fine del purgatorio ottenendo la promozione matematica ed andiamo a Monza con poco da chiedere. Luppi decide di farsi cacciare subito e la domenica passa a tentare di non perdere. Ci riusciamo strappando uno zero a zero triste ma non c'è niente di cui essere contenti. Degno finale di una stagione "vincente" ma da dimenticare presto.
  2. Formazioni. Dopo la non felice esperienza (anche) col Napoli (clicca qui), la difesa a cinque viene accantonata. Si torna alla difesa titolare (a quattro) e Richardson a centrocampo che sostituisce l'indisponibile Cataldi. Torna titolare Gud al posto di Beltran.
  3. Primo tempo. Partiamo non male e Gud dopo un angolo avrebbe una palla invitante in area di rigore ma spara alle stelle. Sottil sembra il più in palla e sprinta come il suo solito ma come il suo solito concretizza tirando in curva. Ancora il sette viola è il più pericoloso ma il rigore inizialmente guadagnato viene giustamente annullato dal VAR. Esce un po' il Monza in un delirio di passaggi sbagliati da entrambe le parti. Prima Bondo tira fuori non di molto poi Maldini sbaglia il passaggio finale dopo una buona ripartenza. Ad un minuto dalla fine del tempo Ciurria - primo gol della stagione ed in rete dopo venti mesi - sfrutta la libertà concessagli e su una corta respinta di Comuzzo trova il gol in un primo tempo di sbadigli.
  4. Intervallo. "Unnè che ora ci tocca prendere anche Ciurria vero?!?".
  5. Secondo tempo. Proviamo a stringere i tempi o almeno a tirare in porta, i risultati non sono esattamente brillantissimi anche se Beltran (entrato al posto di Gud) troverebbe lo spunto per sfruttare una carambola nata da cross "sporco" di Dodo' ma Carboni salva sulla linea. La novità si esaurisce presto, il Monza si chiude bene e su una ripartenza da palla persa (la centotrentatreesima) da Richardson siamo scoperti e Maldini raddoppia. Pare finita lì ma su un rigore un po' generoso dato a Beltran lo stesso argentino accorcia le distanze. Ci proviamo di nervi (Beltran ancora) e di confusione (#ecometesbaji con Ikonè) ma è più Maldini ad andare vicino alla doppietta. Sul finale un mischione da terza categoria potrebbe darci la gioia del pari ma non è serata, nonostante gli illuminati ed utilissimi tacchi in serie tra Dodò e Kouamè
  6. Commento. Oggettivamente poco da dire. Il Monza è apparsa squadra con vago spirito e limiti tecnici e qualitativi imbarazzanti, confermando le indicazioni di una classifica poverissima: siamo riusciti a far peggio. Alla palese mancanza di fiato e forma si è aggiunta (anche) oggi una decisa confusione a livello di costruzione di gioco e pericolosità sottoporta. Un punto (guadagnato all'ultimo minuto in una gara dove non meritavamo il pari) in cinque gare comincia a preoccupare un po'. Senza fare disfattismi e/o catastrofismi ma credo sia arrivato il momento di rifletterci su. Bene.
  7. Prestazioni. Si salva Beltran che guadagna un rigore e meriterebbe il gol in un paio di occasioni poi sostanzialmente una tragedia. Gud troppo brutto per essere vero, Colpani quasi da tenerezza per impegno ma risultati inesistenti, Kean in debito di ossigeno, Gosens pericolosamente simile a qualcuno che s'era detto 'unsivedeva più, Richardson oggettivamente bellino (in questo momento) per giocare a calcetto, Ikonè pericolosamente più incisivo di Colpani. Se poi per sperare di recuperarla ci tocca mettere Kouamè.....
  8. Prossime tappe. Verificare le condizioni fisiche di Pablo Marì come priorità zero: l'acquisto di un bel centrale difensivo di 31 anni dall'ultima in classifica è di vitale importanza. Poi con calma si può pensare al Torino, senza fretta.
  9. Kappa in libertà. Ora, immagino che per Palladino le annate passate a Monza siano "UN BEL SOUVENIR" però addirittura procurargli il 30% dei punti della loro classifica direttamente noi mi sembra un tantino esagerato. Ps. è ironia eh.
  10. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito. "...vediamo ma 'unc'ho sensazioni positive....siamo dei geni....bravino Gud sì....dai iolaeee che siamo partiti benino di nulla....basterebbe farne uno poi si sommergono....via Colpani e dentro Folorunschiiijo....siamo calati....ma alla grande.....bene via....muahh....speriamo sia il punto più basso della stagione...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di Instagram hanno deciso così:

IL MIGLIORE: DE GEA - BELTRAN - IKONE'
Il peggiore: Gudmundsson

Nessun commento:

Posta un commento