sabato 5 aprile 2025

Inside Matisse

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 637

Alla cattedrale dell'immagine di Piazza Santo Stefano è attiva la mostra di Henri Matisse (clicca qui) nella versione immersiva tipica dello spazio fiorentino che appunto la ospita.
Le proiezioni che avvolgono la cattedrale portano inevitabilmente ad una mostra diversa. Di quelle che ti danno un tempo diverso per assaporare gli elementi proposti e per farli propri. Un modo differente di immergerti nell'arte dell'autore. Uno spazio molto più ampio dove apprezzare meglio alcune sfumature ma anche dove un po' rischiare di perdersi tra i mille input. E questo mi lascia tutt'ora un po' perplesso sul giudizio positivo o meno della tipologia della mostra.
Meno dubbi sull'artista e le sue opere rappresentate. Henri Matisse mi ha infatti molto colpito. Ha una linea comune che è rappresentata molto bene dalla mostra. Ritratti, immagini, musiche, quadri, dipinti: "TUTTE LE STRADE PORTANO" ad uno stile affascinante dove i colori, le forme e le composizioni riempiono gli spazi e gli donano una luce completamente diversa. Trovandogli il giusto posto e migliorandoli. Dalla visione alla concretezza senza perdere mai luminosità.
 
Un piccolo assaggio, nelle mie consuete "cinque foto per...".





Nessun commento:

Posta un commento