mercoledì 7 gennaio 2026

Nemmeno col passamontagna

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola

Infrasettimanale e #KappaDeca in quel dell'Olimpico per la sfida ai "laziesi".  

  1. Partita. Campionato - 19^ : LAZIO - FIORENTINA = 2 - 2    GOAL: Cataldi, GOSENS, GUDMUNDSSON (R), Pedro (R)
  2. Formazioni. Formazione totalmente confermata rispetto a domenica (clicca qui). Unico cambio il ritorno da titolare (bentornato!) di Gosens al posto di Ranieri. Fa rumore invece la conferma di Piccoli o meglio la non titolarità di Kean.
  3. Primo tempo. Nei primi dieci minuti c'è da segnalare solo l'ennesima perla di Dodò che lancia il contropiede avversario che per fortuna si perde prima della porta. Dopo poco lo imita (in peggio) anche Comuzzo e dobbiamo ringraziare Isaksen che si perde nell'ultimo passaggio. Attorno al quarto d'ora sale ulteriormente l'onda laziale, prima con un tiro di Basic respinto da De Gea poi con tre salvataggi sulla linea viola per evitare il gol avversario. Siamo schiacciati e ci starebbe anche un rigore per trattenuta su Gila ma per fortuna al Var probabilmente "ci deve essere un contatto". Il resto del tempo è un piano da entrambi i lati.
  4. Intervallo. "...comunque che con Piccoli centravanti magari si perde un po' in pericolosità ma si gioca meglio mi pare abbastanza evidente..."
  5. Secondo tempo. Dieci minuti e succede di tutto. Cataldi salta netto Fagioli con una gran giocata, trova l'assist di Vecino a chiudere il triangolo e porta in vantaggio la Lazio. Gol dell'ex su assist dell'ex. Pochi minuti e Fagioli si fa subito perdonare con una palla filtrante bellissima per Gosens che in diagonale trova il pareggio. Quanto ci sei mancato Robin. Dopo che Parisi dimostra quanta differenza ci sia tra esterno ed esterno calciando senza forza dopo un assist di Fagioli la partita si spegne un po'. All'ottantesimo serve la versione Superman di De Gea per respingere un colpo di testa di Gila da pochi metri e farsi "coccodrillo" per ribattere il tap in di Romagnoli. A pochi minuti dalla fine si accende il Sozza day. Gud strascica il piede su una scivolata di Gila e praticamente "commette fallo" ed invece il VAR ordina il calcio di rigore: lo stesso Gud ci porta in vantaggio. Nemmeno il tempo di vergognarsi e Comuzzo si attacca alla maglia di Zaccagni che ricambia la strattonata e si lascia andare ma è rigore che Pedro realizza per il 2-2 finale.
  6. Pagelle. De Gea 7,5 ; Dodò 5,5 , Comuzzo 4,5 , Pongracic 5 , Gosens 7 ; Parisi 6- , Fagioli 7- , Mandragora 5 , Ndour 5- Gudmundsson 6,5 , Piccoli 5-  Kean 5 , Ranieri 6-  , Solomon 6 , Pablo Marì SV , Nicolussi Caviglia SV All. Vanoli 6-   
  7. Prestazioni.  Le prestazioni di Piccoli e Ndour non sono casi di calcio ma da Chi l'ha visto. Gud prima indisponente all'inizio poi si sbatte ed è ovunque per concludere con una medaglia d'oro con il tuffo dalla piattaforma tre metri. Comuzzo infila l'ultima perla ad una collana di errori con il rigore provocato al 94esimo. Fagioli sbaglia tantissimo ma è l'unico che pare un calciatore di qualità. Bentornato e teca di vetro per Gosens. Metti Kean metti Kean, o perchè ha messo Kean?
  8. Kommento. Quando giochi in modo orribile un tempo e mediamente un altro, salvi tre volte sulla linea, il tuo portiere fa (almeno) un miracolo, non ti danno un rigore contro apparso netto e te ne regalano uno, se non vinci dimostri che al momento ti meriti di essere penultimo. Un punto all'Olimpico va anche bene, "NESSUNO LO NEGA" , ma la sensazione che questa gara mi lascia non è per niente positiva. Guardiamo alla classifica smossa ed al secondo risultato utile conquistato in tre giorni. Ma se non cambiamo qualcosa per davvero......
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...si vince facile, papera di Ballotta e gol di Pazzini, no? Dai che gol sbagliato e gol subito...Gud indisponente invece Fagioli gioca altro che il tuo capocannoniere....dai iolaeee dai...ma un gol di testa su un cross mai eh...iolaeee...ma che ca**o fa Comuzzo? So'nasega....va bene eh....ma iolaeeeee...."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

Nessun commento:

Posta un commento