venerdì 27 febbraio 2009

...culo..culo...

A forza di dircelo, ci s’è cominciato a credere anche noi….3 partite risolte al 90’ e la Viola diventa la squadra più fortunata della terra….come se a Milano e Torino si fosse pescato il quadrifoglio in mezzo alle cascine, come se la partita di andata con l’Ajax (pur giocata male) non si fosse sfiorato il gol 4/5 volte….
Firenze è strana….quando la sorte ci gira bene (innegabilmente in queste ultime tre partite di campionato) tutti a dire “una grande squadra non può vincere al 90’” “si deve giocare meglio e chiuderla prima la partita e non basarsi sul colpo di culo finale” “il risultato conta fino ad un certo punto se giochi male” quando si perde solo per una botta di “sculo” al 90’ parte la caccia al colpevole…. “tutti polli” “avrei messo quello invece di quell’altro” “giocare bene e non far risultato non porta a niente”….
Eppure ieri sembrava incanalata bene… “gruppo di conto TV” a casa Maso con Gigi ed Andrea di “rinforzo”….prima birra ancora tappata e Pippo Semioli si sgrana il primo gol dopo 5 minuti….la partita prosegue e Frey deve fare solo una parata mentre pur non giocando da “mille e una notte” abbiamo il pallino del gioco e ci rendiamo pericolosi in un paio di occasioni con Gila e Mutu con il mio Monto non eccezionale ma che dà una palla d’oro a Gila non finalizzata…..dopo la prima birra ed il fischio finale del primo tempo ci diciamo soddisfatti ma amareggiati perché potevamo già essere in vantaggio!!
Il secondo tempo dopo due minuti ci fa gridare al gol ma il Gambero invece prende solo il palo e Gila spara sul portiere e a noi, al quarto gol sbagliato solo davanti al portiere ci vien da pensare “sta a vedere che sappiamo già com'è” ….come le altre partite europee di quest’anno….si gioca si gioca ma…..
Invece Mutu trova un assist al bacio, Gila fa il suo mestiere ALLA GRANDE e siamo in vantaggio……a quel punto si pensa a chiuderla o ai supplementari, l’Ajax sembra ben poca cosa……..
Prandelli cambia ed inserisce LampadinAlmiron e MartinJorgensen (tutto attaccato come canta la Fiesole) ed il nostro “gruppo di conto TV” si domanda perché due che erano una vita che non giocavano insieme, dalla stessa parte?
Purtroppo alla fine si riveleranno i peggiori in campo (ma Pippo e Gianni Donadel avevan giocato TANTO meglio?) e dal loro lato parte Leonardo (ma quello del Milan o il Thea!?!?) che con tre rimpalli, due driblling, una sponda, un rinquinto ed un ciuffo d’erba si trova al limite tutto solo e becca l’angolino…..al 90’ della gara di ritorno finisce il sogno europeo….dopo due partite in cui abbiamo dominato l’Ajax per 170 minuti su 180, dove abbiam subito solo 3/4 tiri in porta ritrovandoci invece una decina di volte soli davanti al portiere….alla faccia del culo! Ed ora partono i processi a tutti….direttore sportivo, giocatori, allenatore (qualcuno ha anche chiesto l’esonero…..)….io dico solo che bisognerebbe un attimo accendere il neurone prima di parlare….poi tutte le critiche sono “giuste” purchè il disfattismo resti a casa…..condivido in pieno quello che mi ha scritto il Biondo a fine match: “triste andar fuori…però pace ed ora speriamo di andare in champions”…..poi a giugno si farà i conti su cosa si è ottenuto quest’anno, ma senza dimenticare anche ikkè s’è fatto nei tre anni precedenti della gestione Corvino-Prandelli....

ps. fino al 90' (gli ultimi 3 minuti eravamo troppo incazz... per sentire la sua voce) al nostro “gruppo di conto TV” ha tenuto compagnia (Bud a parte) il commento del buon Di Marzio....una cosa tragicomica che oscillava da un "portiere ballerino" ad un "centravanti molto ssscccaltro" o da un "quando partono a destra Pasqual deve andare a sinistra 20 metri più avanti" ad un "perchè l'irruenza di Melo.....standby di un minuto....appunto deve fare diverso" per avere il suo culmine in mugolii e gorgheggi in vicinanza di azioni pericolose un misto tra "io che rido al noleggio video" ed il Biondo che s'incastra in un "schschschschschsch" ...una cosa divertente per i primi dieci secondi, due minuti toh....ma 90 + recupero...........

6 commenti:

  1. Io al culo ci aggiungerei una notte di primavera in semifinale contro i rangers.......
    Poi contestare Prandelli è veramente una cosa incredibile, però se ci pensi bene è normale che statisticamente su 50000 tifosi ce ne siano almeno 100 col neurone ingrippato.

    RispondiElimina
  2. Vero....mi limitavo solo a questo 2009...sennò l'è una storia "infinita"!!!!
    Il neurone ingrippato và bene....ma chiedere le dimissioni di Cesare.....altro che ingrippato....!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Per chiedere le dimissioni di Cesare bisogna essere gobbi nell'anima....

    RispondiElimina
  4. ....e scemi nì cervello!!!!

    RispondiElimina
  5. Io però dalla mia ignoranza calcistica una critica a Prandelli la voglio fare, che non ha nulla a che fare con esoneri o togliere meriti sportivi di questi anni, una semplice critica su due sostituzioni, a mio avviso suicide, che hanno in maniera negativa, inciso nell'equilibrio della squadra, in una fase della partita cosi delicata la scelta mi è suonata subito come un campanello d'allarme. tutto qua una semplice critica che certi personaggi a certi livelli, posso anche riceve, tutto quello che viene detto in più e di esagerato riguarda come dicevi te i soliti incontentabili che spaccano i coglioni su tutto. Per il resto spero che Prandelli rimanga per molti anni ancora a Firenze, anche perchè senza di lui...la vedo dura... a dopo!!

    RispondiElimina
  6. GRANDE I'GABRY!!!
    Quanto tu ci sei mancato ieri!!!! O che si salta il gruppo focaccia!!??!?
    La critica sui cambi ci può stare (a parer mio è giusta, col senno di poi si poteva far meglio....) a molti se non tutti è venuto il dubbio che era un azzardo metter dentro due che era diverso tempo che non giocavano (anche se insisto quelli che erano in campo al loro posto non stavano facendo i fenomeni)....e credo che se si fosse limitato a questa critica Cesarone nostro non si sarebbe scatenato.....nonostante la permalosità....
    :-)
    ps. invece i Giornalisti non sono permalosi.....no....

    RispondiElimina