martedì 21 settembre 2010

DICE CHE siano risposte di vita

Difficile da spiegare, complicato da "disegnare" con le parole. I "viaggi" per il meeting Anpas lasciano mille sensazioni diverse, tutte colorate di arancione, tutte non intermedie, tutte vive. Quest'anno colorate ancora più intensamente dal luogo del Meeting, quella città di cui adesso non parla più nessuno e che fino a qualche mese fa era servita per tanti spot elettorali al nostro ReSilvio. L'Aquila. " QUI IN FONDO A ME " si annidano tante sensazioni, diverse e non così facili da tirar fuori ed allora mi faccio aiutare dallo stile "dice che" che tanto ci ha tenuto compagnia in questi giorni aquilani:
DICE CHE per te dipendente non è facile farti travolgere dalla marea di volontari POI PERO' a mangiare sulla stessa panca e dormire nella stessa brandina con gli stessi odori i confini delle differenze vengono meno.
DICE CHE all'aquila ReSilvio ha fatto miracoli POI PERO' passeggi per il centro e c'è il silenzio del lutto e le impalcature ancora lontane anni luce dall'essere smontate.
DICE CHE gli aquilani adesso ce l'hanno col mondo intero POI PERO' i pochi cittadini che incroci in città ti applaudono e hanno gli occhi lucidi per ringraziarti.
DICE CHE non sia possibile pensare di staccare da un carico di un furgone interminabile alle tre di notte e svegliarsi prima delle sei in una brandina da campo POI PERO' succede e riesci anche a reggere il corteo della manifestazione con la forza che solo il calore di quell'arancione può darti.
DICE CHE mille persone in un corteo pacifico per riportare la ribalta alla città colpita dal dolore non possono essere cancellate dai mezzi d'informazione POI PERO' la notizia non esce da nessuna parte.
DICE CHE senza la ribalta della tv e di certa stampa nessuno ti possa considerare POI PERO' il Trio Medusa, Moni Ovadia e Giovanni Anversa sono dalla tua parte e ti regalano impegno, professionalità e anche qualche lacrima di ammirazione.
DICE CHE qualcuno può vedere il mondo anpas come difficile da spiegare, complicato e problematico POI PERO' a perdere qualcosa è chi si fa battere da complicazioni e problemi.
DICE CHE non si può bere prima di guidare POI PERO' niente viene detto sulle bevute durante la guida.
DICE CHE non si deve essere acidi nemmeno dopo dodici ore avvitati ad una panca ad un pc illeggibile per il riflesso della luce e non solo POI PERO' quando ce vò ce vò.
DICE CHE l'emergenza del post terremoto è stata gestita perfettamente dalla protezione civile POI PERO' basta che qualche aquilano veda il simbolo del dipartimento e parte il panico.
DICE CHE il silenzio non fa rumore POI PERO' passi da piazza Duomo e capisci che non è vero.
DICE CHE la fatica annebbia la vista POI PERO' basta uno sguardo di tre quarti o un sorriso mascherato o un solit(d)o abbraccio e anche la fatica si annebbia.
DICE CHE quando lavori a dritto per quasi venti ore non ti accorgi di altro POI PERO' rientrando alla base ti accorgi di avere nuovi compagni di strada, di provenenienza diversa e con colori calcistici che raramente sopporteresti in altri.
DICE CHE la coppia di toscani a calcino fosse imbattuta in tutta la serata POI PERO' basta trovare una coppia di fiorentini per batterli.
DICE CHE le t-shirt per l'occasione hanno fatto successo POI PERO' c'è sempre qualcuno che ti chiede una polo quando fino ad oggi ti hanno sempre chiesto t-shirt.
DICE CHE le persone ferite non ragionano POI PERO' quando c'è qualcuno che parla a volte partono fischi a volte partono applausi.
DICE CHE si chiamano colleghi POI PERO' molto più spesso sono amici.
DICE CHE sei un pò pronto a tutto dopo aver visto quella marea arancione POI PERO' ti trovi a ringraziare gli occhiali da sole che nascondono le lacrime quando qualcuno ti si avvicina e ti dice "è anche grazie a quelli come voi se mia mamma è ancora viva".
BIGNAMI: DICE CHE il meeting ti distrugge fisicamente perchè dormire tredici ore in tre notti dopo giornate intensissime non è il massimo POI PERO' nel bagaglio che riporti a casa oltre alla divisa sporca c'è TANTO TANTO TANTO di pulito e vivo...

6 commenti:

  1. Dice che avere un "lavoro" così stressante ma che ti regala queste meritate soddisfazioni ed emozioni non è poi così tanto un lavoro, ma una missione!
    E chi le può avere se le è proprio guadagnate, mentre chi può dire di avere un amico così è proprio fortunato!
    Non oso proprio pensare come sia potente il grido silenzioso di piazza duomo!!!
    Grande Enzone e grande Anpas, non si è mai capito cosa veramente fate ma è sicuramente qualcosa di grandioso! Grazie

    RispondiElimina
  2. Dice che per recuperare ho dormito 15 ore in un giorno
    Dice che neanche noi si è capito cosa veramente facciamo
    Dice che siamo acidi, ma per fortuna hanno inventato gli occhiali da sole
    Dice che è una banda di grulli ma io mi sento a casa
    Oh, dice che il Pisano/milanista rosica ancora

    RispondiElimina
  3. Da che mondo è mondo la gente si fa le proprie opinioni senza conoscere le cose, poi capita di "incontrarsi" e spesso le opinioni cambiano...
    speriamo ci sia sempre consentito di cambiare la nostra opinione

    RispondiElimina
  4. DICE CHE vu siete grandi POI PERO' non c'è nessun però.

    grandissimi

    RispondiElimina
  5. DICE CHE si fa parte di un carrozzone POI PERO' scopri che sono certe persone a renderlo così bello
    DICE CHE sembra assurdo tirar su un monte di tende quando 2 giorni dopo le devi smontare POI PERO' la mattina ti alzi e vedi 600 persone assonnate e cispiose e scopri che sono servite tutte
    DICE CHE si dorme meglio in albergo POI PERO' ti rendi conto che quel russare, quelle sveglie a metà nottata e quel freddo che ti entra nelle ossa sono servizi che nessun hotel ti può dare
    DICE CHE che arrivi a sera stanco morto POI PERO' scappa fuori un "te amo" che ti tiene sveglio altre 2 ore
    DICE CHE la miglior cosa da bere sia la birra POI PERO' ti rendi conto delle soddisfazioni che ti può regalare un succo alla pera
    DICE CHE ci siano persone veramente in gamba e amici di quelli che contano veramente POI PERO' ritratto tutto perchè sennò qualcuno si monta la testa
    DICE CHE è stata dura POI PERO' ti rendi conto che ne è valsa la pena

    RispondiElimina
  6. DICE CHE non è stato facile scrivere questo post POI PERO' vedo questi commenti.....
    :-)
    Grazie!

    RispondiElimina