martedì 24 gennaio 2012

Cronista

Sbirciando con costanza il blog della Civetta Marisa è già da un pò che ho notato un suo appuntamento fisso del martedì con la scrittura e da un pò penso di unirmi. 
Oggi passo dai propositi ai fatti....sperando di  mantenere "l'impegno"...

Appuntamento con Writing Tuesday di Interno 105


CRONISTA
dedicato al coraggio di Roberto Saviano
Il significato di quella frase "stai attento" sussurrata nel pieno della notte lasciava pochi dubbi, era ben chiaro l'intento intimidatorio della voce lontana ma decisa che passava attraverso il filo del telefono. 
Altrettanto chiaro era a cosa quella minaccia facesse riferimento, il suo impegno ed i suoi articoli non erano andati per niente giù al clan della zona che non avevano tardato a farsi sentire. 
Il buio della notte era ancora alto ma il sonno sembrava scomparso. Il suono metallico del vecchio telefono di casa che lo aveva svegliato e quelle due semplici parole lo avevano talmente scosso da non poter riuscire più a prendere sonno. Tanti pensieri si riunivano nella sua testa, tante immagini che facevano capolino: da Serena compagna di vita da sempre che era riuscito a tranquillizzare al momento della telefonata con un semplice "avevano sbagliato" ai suoi anziani genitori tanto orgogliosi di lui e del suo lavoro di CRONISTA nel giornale locale. 
Inutile negarlo, l'obiettivo di spaventarlo era stato raggiunto. La paura era arrivata tutta insieme, paura per le  minacce che aveva già ricevuto al giornale ma soprattutto per il fatto che stavano aumentando di livello arrivando anche a svegliarlo in piena notte al telefono di casa, facendogli capire che anche il suo indirizzo non era così misterioso. 
La voglia di mollare tutto ed occuparsi dal giorno dopo di sport o di gossip faceva da compagna di "pensiero" alla paura e riusciva in qualche modo ad offrire una via di fuga immediata portando con sé la solita mezz'ora di tranquillità apparente al pensiero di mollare il suo giornalismo di denuncia. 
Ma era solo una fuga virtuale e di breve durata. Come sempre il suo cervello ben presto aveva smesso di pensare al lato personale della vicenda e si era indirizzato sul clan e sull'ultimo suo articolo. Su quella vita spezzata a 17 anni solo perchè fidanzata con il figlio del boss della famiglia "sbagliata". Quel lenzuolo bianco a coprire i suoi sogni e le sue speranze e "CON TUTTO IL SANGUE ANDATO A MALE" a fare da orribile contorno. 
Ed ebbe l'ennesima conferma che anche per quei 17 anni rubati dalla stessa mano che aveva composto il suo numero di telefono, il gossip e lo sport avrebbero potuto attendere.

7 commenti:

  1. mi ha incuriosita il tuo commento e sono venuta a leggere il tuo writing che mira dritto dritto al cuore -e non solo per la dedica a Saviano...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo inizio K! il racconto mi piace da morire (e poi il fatto di averlo dedicato al grande Saviano da quel "di -più"... )!!

    Bravissimo e Benvenuto nel clud del martedì!

    RispondiElimina
  3. Bello K!
    Bello!

    Oh, eccolo il cronista positivo che ci mancava, eh? :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti a chi ha avuto quest'idea della scrittura "settimanale", notevole davvero!

    Ah....e molto bello il tuo "cronista" kappa!

    RispondiElimina
  5. La dedica a Saviano era creata ad arte per ingraziarsi i lettori :-)
    Battute a parte....mi unisco a Marco per i complimenti a chi ha avuto l'idea!! :-)
    A tutti grazie per i complimenti, come diceva Leucosia nel suo blog....sono benzina per continuare a "scrivere"!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Beh... se ti piace la scrittura settimanale.. c'è anche quella del giovedì di Polepole.. "i vecchi tempi".. dai un 'occhiata!!( occhio perchè poi questi appuntamenti settimanali diventano una droga!Parola di contagiata!)
    DIMENTICAVO!
    Passa parola sullo #Zebukday! Da un lettore come te mi aspetto partecipazione totale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo visto la scrittura del "giovedì" e la cosa mi tenta....ma intanto comincio con questo, sui vecchi tempi ho paura di essere poco "pronto".... :-)
      Vado a vedere il #Zebukday.....grazie per la segnalazione!!!

      Elimina