mercoledì 29 febbraio 2012

#freerossella

(banner realizzato dai volontari di Tulime onlus)
Ci sono situazioni in cui ogni tua parola è di troppo, o almeno la senti tale vista la gravità e la serietà della stessa situazione, ma ti "senti" la voglia di fare qualcosa per dare una mano.
Così quando il "valente inviato romano" mi ha segnalato questa mobilitazione dei blogger non ho esitato un attimo, come non avevo esitato neanche lui anticipandomi con questo splendido banner che ripropongo in questo post e che trovate sul blog della sua associazione. 
Avevo già pensato a come scrivere di Rossella, dopo la liberazione di Azzarà e dopo aver visto passare su Twitter la mobilitazione per l'8 marzo (che chiede ai sindaci di appendere uno striscione per la festa della donna con la richiesta "Rossella Urru Free" ed a cui molte città hanno già aderito tra cui la mia Firenze).
Altre iniziative stanno partendo e si stanno diffondendo, ne trovate alcune qui.
La sua attività, come quella di tutti i cooperanti in paesi "difficili" è come "UNA STELLA FA LUCE SENZA TROPPI PERCHE' TI COSTRINGE A VEDERE TUTTO QUELLO CHE C'E'" e prova a portare quel raggio di positività e di aiuto dove si ha bisogno di viveri per la sopravvivenza. E' partita dall'Italia per portare aiuto, sostegno e viveri in un campo profughi dell'Algeria e lì è stata rapita quattro mesi fa e da allora troppo silenzio è caduto su questa storia. Ed è il caso di romperlo questo silenzio. Sono forse tutte cose piccolissime cosa rispetto alla drammatica situazione di Rossella, ma credo anche che se ognuno nel suo piccolo si "muove" per far accendere i riflettori sul caso forse anche l'informazione finora sorda magari comincia a sentirci davvero. 
BIGNAMI: #freerossella e #freeRossellaUrru sono gli hashtag per twitter, la condivisione del sito creato per raccogliere le testimonianze per la sua liberazione su Facebook, l'adesione al blogging day, mail con questa mobilitazione, il banner che riporto anche io su questo post. Piccoli strumenti ma per provare a rompere il silenzio.

5 commenti:

  1. Proviamo a far sentire la voce della minoranza che non è silenziosa! Proviamo davvero ad URLARE PER LA LIBERTA! #freeeRossella
    P.S. Ti rubo il banner...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps grazie per il "furto"....ti ringrazia anche Tulime....

      Elimina
    2. Eh si: Asante Sana Sig.na Silvietta e speriamo che questo mare di gocce provochi l'onda che riporta a casa tutti i "nostri".
      - i volontari di Tulime

      Elimina
  2. Un unico grido, un unico forte grido per Rossella, e per tutti coloro che sono imprigionati ingiustamente, per aver portato un gesto di umanità e solidarietà a chi na ha bisogno..
    Un grido unico all'unisono!!

    RispondiElimina