martedì 6 marzo 2012

Coscienza letteraria

Appuntamento con Writing Tuesday di Interno 105


COSCIENZA

Ed anche la puntata dei Robinson è finita. Ora dovrei mettermi a studiare ma non ne ho proprio voglia, meglio un bel cd ed una partita al computer, una sola prometto. O forse è meglio di no, ma che ore sono?
Eh!?!?! "GIA' LE QUATTRO E" non ho ancora fatto niente!!!! Altro che partita, mi sa che mi tocca davvero studiare. E la voglia è più o meno all'altezza delle ciabatte. Come si fa con questo sole a stare in casa a studiare letteratura? La scuola non è un luogo d'insegnamento ma il museo delle torture. E non ci sono nè giustificazioni nè forche possibili, la sempre simpatica prof. ha chiaramente detto che se non vado domani mi tengo il "5 pieno e sono buona" fino agli scrutini, ed avendo in bilico altre tre materie non posso permettermi di rischiare.
Allora, vediamo un pò qual'è il programma da fare per domani, visto che l'ultima volta che ho aperto il libro è stato lo scorso quadrimestre......no, non è possibile! Non ci voglio credere, non ce la farò mai! Non mi ero minimamente accorto di quanto avevamo fatto in questi mesi, ed ora da dove comincio? Calma e sangue freddo (che vorrà dire poi...!?!). Allora la prima cosa che chiede è sempre la consegna e la presentazione della tesina sul libro che dovevamo leggere. Direi di partire da quello.......
Intanto dovrei ricordarmi quale inutile testo mi aveva assegnato quella simpatica donna. Vediamo. Dove l'ho messo? Eppure era qui da qualche parte e mi ricordo anche di averci fatto degli appunti. Mi ricordo anche di che parlava, di quello che raccontava tutte le sue manie, la sua vita problematica, la sua malattia che non si sa se è vera malattia o immaginaria.....insomma una noia mortale. Come fai ad appassionarti ad un libro del genere, poi è normale che uno lo nasconda o addirittura.......
Cazzo! Ma come finisce? No, non me lo dire! L'ho lasciato a mezzo! Sì, perchè era tutto uguale e non riuscivo ad andare avanti, ora mi ricordo!!! Ma se nemmeno ho finito di leggere il libro come faccio a scrivere la tesina? Altro che sangue freddo, qui ci vuole un miracolo ed io nemmeno ci credo ai miracoli. Non ci voglio credere, guarda se con questo sole fuori io posso star dietro alla COSCIENZA di questo Zeno ed alle vene artistiche di Italo Svevo. Non è concepibile, ma si può? 

6 commenti:

  1. menomale che ci sei tu che fai i compiti :)
    devo ammettere che sono fatta anche io in questo modo..tranne che nell'ultimo periodo..per questo non mi garba tanto il fatto di essere così indietro con i compiti del writing :) che poi i racconti ci sono... bisognerebbe solo metterli nero su bianco.
    Anche questa volta il tuo racconto mi è piaciuto molto..mi piace come scrivi.
    Ah i robinson li adoro e mi piace anche la coscienza di Zeno.
    buona giornata
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Io ho un ricordo "annebbiato" del libro ma non mi ha lasciato molte tracce positive forse anche perchè era uno dei libri imposti dalla prof.....
      :-)
      Aspetto che tu metta nero su bianco i racconti !!! ;-)

      Elimina
  2. Eccomi!Ho finito ora i miei "compiti settimanali" ovviamente in ritardo.. quindi in ritardo arrivo con la lettura del tuo post..
    fantastico questo studente.. sembra me!
    Lo dico sempre , faccio le cose all'ultimo minuto perchè AMO vivere sotto pressione.. rendo di più ( è sempre stata la mia scusa!) .
    E poi la voglia di studiare all'altezza delle ciabatte RENDE ABBESTIA!!!
    Bravo K! mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, il ridursi all'ultimo era prerogativa di tutti i libri letti nel periodo scolastico....mi ricordo ancora che in alcuni casi (elementari e medie soprattutto) chiedevo a mamma "ma te l'hai letto? me lo racconti che faccio prima?"
      :-)))

      Elimina
  3. A scuola la mia amatissima prof di lettere ci dette da leggere "Il cavaliere Inesistente" di Calvino, mettendoci in guardia che arrivati al giorno concordato per la fine lettura, avrebbe fatto una domanda ciascuno valevole per la qualificazione del fine quadrimestre... Rimanda oggi, rimanda domani, arrivai al fatidico D-Day... Lettere alle ultime due ore... Treno alle 7.26 iniziai a leggere il libro e lo lessi durante le 4 ore antecedenti a quelle di lettere, feci la ricreazione e finii il libro giusto in tempo.. Domanda risposta perfettamente, qualificazione grandiosa, pericolo scampato...
    Era pure bellino il libro!!
    Insomma, vivere sul filo del rasoio è ELETTRIFRIZZANTE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolo e da lì quindi hai capito che.....il treno è perfetto per leggere!!! ;-)

      Elimina