domenica 15 aprile 2012

I racconti di Veronesi

SANDRO VERONESI - "Baci Scagliati Altrove" - Fandango libri
Lo stile di Veronesi ha qualcosa che mi piace ma non riesco ad individuarlo totalmente. L'analisi dei percorsi della mente che compie in questi racconti tiene il lettore attento ed attaccato al libro anche se le preferenze possono essere altre. Sicuramente l'essere una serie di racconti non mi ha aiutato ed anche il non avere dei propri racconti con una trama o delle vicende vere e proprie che non fossero l'analisi di intenzioni paure e sensazioni dei protagonisti, non ha contribuito a semplificarmi la lettura secondo i miei "standard" preferiti ma mi ha comunque affascinato. 
Lo stile è coinvolgente "almeno lei c'era, penso: lontana ma c'era, e sarebbe stato bellissimo sentire la sua voce" "prima che Guido trovasse il modo per dirle che quella telefonata l'aveva ricevuta per davvero, Livia tornò a parlare del suo sogno, di come era vivido e le avesse cambiato la vita. Una telefonata dal cielo, ripetè e glielo racconto di nuovo", il  modo di descrivere pensieri e percorsi mentali ti fa sentire vicino ai protagonisti "finchè il mare monta, trasformando i propri flutti in onde minacciose, il sinfonico spettacolo del crescendo non lascia spazio all'apprensione del navigatore: solo quando il mare è montato il terrore si impossessa di lui"
Dolore, speranza, paura. Sentimenti e paure dei protagonisti così reali da sembrare azioni, che ti fanno sembrare i pensieri descritti molto ampiamente da Veronesi come qualcosa che può descrivere "LA VITA IN CUI ABITI" o almeno una parte di essa.
Infatti se c'è un aspetto che totalmente non mi ha soddisfatto è il fatto che i percorsi racconti hanno tutti un taglio impegnativo. Mi spiego, pensieri intensi ma tutti con connotati non proprio rosei, una sorta di legame di tutte le trame dei diversi racconti. Scritti molto bene ma un pò "tosti" da affrontare, non proprio lettura leggera da spensierati pomeriggi primaverili ecco.... :-)
BIGNAMI: lo stile di Veronesi mi affascina e "tiene botta" anche con argomenti più impegnativi e non facilissimi da "digerire"....

2 commenti:

  1. A me lo stile di Veronesi fa impazzire, uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco ancora troppo poco ed anche se non sono esattamente libri del "mio stile", quel che ho letto mi piace e mi sa che presto cercherò....nuove conferme!!! ;-)

      Elimina